Giornata di incontro Scuole di Specializzazione di Malattie Respiratorie

Venerdì, 18 Ottobre, 2024 - 10:00
Giornata di incontro delle Scuole di Specializzazione di Malattie Respiratorie della Regione Toscana
  • 18 ottobre, ore: 10.00

Aula Magna del Rettorato

Banchi di Sotto 55  SIENA

 

Il giorno 18 ottobre presso l’Aula Magna del Rettorato si svolgerà la Giornata di incontro delle Scuole di Specializzazione di Malattie Respiratorie della Regione Toscana. 

Malattie Polmonari e Trapianto di Polmone: un confronto in ambito di didattica, ricerca e assistenza, un appuntamento che si ripete periodicamente da alcuni anni per gli allievi delle Scuole di Specializzazione di Malattie dell’Apparato Respiratorio delle tre università toscane. La rete di collaborazione che unisce i tre Atenei è molto salda in ambito pneumologico e la sinergia deriva dalla condivisione di ambiziosi progetti di ricerca, dalla adesione a progetti regionali, come quelli delle malattie rare e del trapianto di polmone. In questa occasione i giovani medici in formazioni e i loro docenti avranno una opportunità di condivisione e discussione su tematiche incentrate sull’organizzazione della scuola, la rete formativa, l’attività di ricerca e l’assistenza.

 

Programma

Ore 10.00 Apertura lavori ed Interventi istituzionali

Prof Roberto Di Pietra, Rettore Magnifico Università di Siena
Prof Francesco Dotta, Direttore Dipartimento SMCN
Prof Antonio Davide Barretta, Direttore Generale AOUS
Dott Francesca De Marco, Direttore Sanitario AOUS

 

Ore 11.00 Il panorama nazionale e regionale delle scuole di specializzazione di area medica

Prof Francesco Dotta,
Osservatorio Regionale per la Formazione Medica Specialistica

 

Ore 11.30 Lettura di esperto di patologie respiratorie croniche

 

Ore 12.00 Il ruolo della ricerca nel percorso di formazione del medico specializzando: l’esperienza della Scuola di Specializzazione di UNIFI

Scuola di Specializzazione di Firenze

 

Ore 13.00 Pranzo e momento di condivisione e confronto fra colleghi

 

Ore 14.00 L’assistenza al paziente respiratorio: organizzazione e traguardi della scuola di specializzazione UNIPI
Scuola di Specializzazione di Pisa

 

Ore 15.00 La didattica, fra tradizione e innovazione nella scuola di specializzazione UNISI
Scuola di Specializzazione di Siena

 

Ore 16.00 Stesura di un documento condiviso di iniziative di didattica, assistenza e ricerca

 

Ore 16.30 Conclusione