Conclusa la Scuola estiva interdisciplinare di Scienze

Lunedì, 9 Settembre, 2024 - 12:30
Si è tenuta al Polo didattico di San Miniato, dal 3 al 6 settembre, con la partecipazione di 29 studenti delle scuole superiori dell’Area Vasta Senese
Conclusa la Scuola estiva interdisciplinare di Scienze - Piano Nazionale Lauree Scientifiche (PLS)

Conclusa la Scuola estiva interdisciplinare di Scienze - Piano Nazionale Lauree Scientifiche (PLS)

 
Dal 3 al 6 settembre, a Siena, si è tenuta la settima edizione della Scuola estiva interdisciplinare di Scienze – PLS Biologia-Biotecnologie, Chimica, Geologia - per studentesse e studenti delle scuole superiori, che rientra tra le attività dei nuovi progetti MUR-PLS 2023-2026.
 

Hanno partecipato alla Scuola, con sede principale delle attività al Polo Universitario di San Miniato, 29 studenti (di cui 22 residenti) di classe quarta e 4 docenti, provenienti da 8 Scuole dell’Area vasta senese (Città di Piero, Follonica, Galilei, Leopoldo di Lorena, Poliziano, Sacro Cuore, Sarrocchi, Signorelli). 
 
 

Conclusa la Scuola estiva interdisciplinare di Scienze - Piano Nazionale Lauree Scientifiche (PLS)

L’edizione di Siena 2024, in continuità con le precedenti 6 (Siena 2022, 2023 e Niccioleta, Massa Marittima dal 2016 al 2019) ha avuto in programma, come orientamento formativo, seminari e laboratori/escursioni delle aree disciplinari Bio-Biotec, Chim, Geo, ma non sono mancate attività ludico-scientifiche (Science Game) e uno spazio dedicato all’informazione sulla vita universitaria e sulla strutturazione dei corsi di laurea triennale in Scienze biologiche, Biotecnologie, Scienze chimiche e Scienze geologiche, a cui i tre PLS sono strettamente collegati. 

 

La Scuola, organizzata dai referenti PLS dell’Università di Siena di Biologia e Biotecnologie (Prof.ssa Daniela Marchini), Chimica (Prof.ssa Gabriella Tamasi), Geologia (Prof. Enrico Tavarnelli) è stata inaugurata alla presenza della Delegata del Rettore all’Orientamento, Prof.ssa Lucia Morbidelli e dei Direttori dei dipartimenti di Scienze della Vita, Prof. Luca Bini; Biotecnologie, Chimica e Farmacia, Prof.ssa Agnese Magnani e con i saluti del direttore di Scienze fisiche, della Terra e dell’Ambiente, Prof. Pier Simone Marrocchesi.
 

 

Tutte le attività (che potranno essere attestate, alle studentesse e agli studenti, come 30 ore nell’ambito dei Percorsi per le Competenze Trasversali e per l’Orientamento, PCTO), si sono svolte grazie al contributo di alcuni docenti, tecnici di ricerca, dottorandi e tutor dei dipartimenti di Scienze della Vita; Medicina Molecolare e dello Sviluppo; Biotecnologie, Chimica e Farmacia; Scienze fisiche, della Terra e dell’Ambiente.