
- 10 maggio, ore 10.15 - 12.00
San Niccolò, aula 356
via Roma, 56 – Siena
Il giorno 10 maggio si terrà la conferenza del professore Ruggero Eugeni dal titolo “ Le immagini algoritmiche e i nuovi statuti esperienziali del visuale”
Da alcuni anni tanto le pratiche di produzione, circolazione e visione delle immagini quanto gli strumenti teorici e analitici utilizzati per studiarle hanno imboccato la strada di un superamento del “digitale” a favore di una valorizzazione dei processi di elaborazione “algoritmica” del visuale. Il mio intervento introduce alcuni elementi di inquadramento e di comprensione delle immagini algoritmiche e ragiona su come esse trasformino tanto gli statuti esperienziali delle immagini quanto le competenze richieste per la loro amministrazione.
Ruggero Eugeni è professore ordinario di Semiotica dei media presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore. Ha scritto tra l’altro Semiotica dei media. Le forme dell’esperienza (Carocci, Roma 2010), La condizione postmediale (Scholè, Brescia 2015) e Capitale algoritmico. Cinque dispositivi postmediali (più uno) (Scholè, Brescia, 2021). Ha curato di recente Il primo libro di Teoria dei media (Einaudi, Torino 2023). Per tutto il resto c’è Media | Experience | Semiotics http://ruggeroeugeni.com
La conferenza è aperta a tutti.
Per informazioni: Marco Ventura, [email protected]