
Welcome day per gli studenti dell’Università del Tennessee at Martin
Oggi iniziati i corsi per approfondire gli studi di infermieristica
Sono appena arrivati a Siena e sono stati accolti in Ateneo gli studenti provenienti dalla University of Tennessee at Martin (USA), che fino al 21 luglio approfondiranno i temi dell’infermieristica.
Gli studenti statunitensi – accompagnati dal Presidente della sezione senese della Società Dante Alighieri Dottor Luca Bonomi e dalla loro docente Susan Cramer Winters – hanno incontrato oggi il Prorettore Vicario prof. Luca Verzichelli e i docenti e lo staff dell’Ateneo che li seguiranno durante l’esperienza senese.
Questa importante occasione di studio presso l’Ateneo senese è realizzata grazie a una convenzione tra le due Università e la sezione senese della Società Dante Alighieri.
Il corso di 30 ore che seguiranno all’Università di Siena prenderà in esame il sistema italiano di formazione in infermieristica e nelle professioni medico sanitarie, ponendo in luce punti di contatto e differenze con quello statunitense. Verrà inoltre approfondito il ruolo dell’infermiere in Italia e la sua fondamentale funzione durante la pandemia da COVID 19. In particolare sarà approfondita la medicina respiratoria e la gestione dei pazienti con malattie respiratorie croniche come asma e COPD.
Uno specifico spazio verrà dedicato alla storia della medicina, con specifica attenzione al concetto di salute e malattia nella storia e al rapporto con il paziente.
Durante l’attività a Siena saranno seguiti dai docenti del corso: Prof. Luigi Gennari, Prof.ssa Elena Bargagli, Prof. Nicola Nante, Prof. Piersante Sestini, Dott.ssa Letizia Bracci, Dott. Gianluca Bugnoli, Dott.ssa Rosanna Lombardi, Dott. Davide Orsini.