Giovedì, 3 Febbraio, 2022 - 09:30

La partecipazione è aperta ai docenti e al personale tecnico e amministrativo
Workshop online Scholars at risk Italy “La libertà accademica in tempi difficili. L’ospitalità di studiosi e studiose a rischio: equilibri precari”
3 febbraio, dalle 9.30 alle 12.30
- ISCRIZIONI ONLINE (a seguito della registrazione gli iscritti riceveranno conferma e le istruzioni per partecipare all’evento tramite e-mail)
Il 3 febbraio, alle 9.30, si terrà il workshop online Scholars at risk Italy “La libertà accademica in tempi difficili”, organizzato da Swetaly University Collaboration e rivolto al personale docente e tecnico-amministrativo delle università partner della rete Scholars at risk.
Tra i temi individuati dal progetto Swetaly University Collaboration, dedicato a rafforzare le relazioni accademiche tra Svezia e Italia nella ricerca e nell’istruzione superiore vi sono la libertà accademica, intesa come libertà di insegnare, fare ricerca, diffondere e pubblicare i risultati, e la libertà di associazione, collaborazione e movimento dei ricercatori, come diritto umano fondamentale.
L’Università di Siena è tra gli atenei fondatori della sezione italiana di Scholars at Risk (SAR), la rete internazionale che opera per la protezione di studiosi la cui libertà di ricerca e insegnamento è preclusa nei rispettivi paesi.