Pubblicato il bilancio di genere dell’Università di Siena

Martedì, 6 Luglio, 2021 - 11:15
Il documento è stato redatto da un gruppo di lavoro coordinato dalla Prof.ssa Anna Coluccia
bilancio di genere

Pubblicato il bilancio di genere dell’Università di Siena

Il rettore Francesco Frati: “'L'analisi svolta ha riguardato docenti, studenti, personale e organi di gestione e sarà utile per promuovere azioni che assicurino le stesse opportunità di partecipazione e di carriera in Ateneo”

È stato pubblicato il bilancio di genere dell’Università di Siena, dedicato ad analizzare la distribuzione di genere nelle diverse componenti dell’Ateneo (personale docente, tecnico-amministrativo e popolazione studentesca) e nella partecipazione agli Organi di gestione, allo scopo di individuare e promuovere azioni che assicurino le stesse opportunità di partecipazione e di carriera in USiena, a prescindere dal genere.

Il documento è stato redatto da un gruppo di lavoro coordinato dalla Prof.ssa Anna Coluccia in base alle “Linee guida per il Bilancio di Genere negli Atenei italiani” a cura del Gruppo CRUI per il Bilancio di Genere – Fondazione CRUI (settembre 2019).

“Anche la parità di genere è tra gli obiettivi di sviluppo sostenibile indicati dall’Agenda 2030 dell'Onu e quindi in realtà questi due bilanci sono collegati – commenta il rettore Francesco Frati -. L'analisi della distribuzione di genere nelle diverse componenti dell’Ateneo – docenti, studenti e personale tecnico-amministrativo - e nella presenza negli organi di gestione è stata molto utile e ci permetterà di individuare e promuovere azioni che assicurino le stesse opportunità di partecipazione e di carriera in Ateneo”.

Il gruppo di lavoro ha utilizzato il modello e gli indicatori proposti dalla Crui, a cui ha aggiunto indicatori propri rilevanti per disporre di un quadro aggiornato in tempo reale dell’equilibro di genere nella composizione dei principali organi, conoscere più a fondo l’istituzione, ma anche per valutare politiche e programmi da attuare rispetto a eventuali criticità.