Bright-Night. Save the date! 27 e 28 novembre

Venerdì, 27 Novembre, 2020 - 09:00 a Sabato, 28 Novembre, 2020 - 20:00
Logo Bright-Night 2020
Rivedi bright: la playlist di tutti i video su YT

Riguarda Bright Night 2020: la playlist di tutti i video è pubblicata su Youtube!

live

• 28/11 ore 13.30. il Rettore dell'Università di Siena, Francesco Frati, e il Rettore dell'Università per Stranieri di Siena, Pietro Cataldi, chiuderanno la Festa della Ricerca con un saluto finale

i rettori delle università di siena chiudono la festa della ricerca
I Rettori delle Università di Siena chiudono la Festa della Ricerca
  • 28 novembre, ore 13.30

Diretta streaming sul canale facebook e sul canale you tube dell’Università di Siena.

La manifestazione in Toscana prenderà il nome di BRIGHT-NIGHT
Logo Bright-Night 2020

27 e 28 novembre: Bright-Night. Save the date!

L'appuntamento annuale con la scienza promosso da Università ed enti di ricerca cambia data per l'emergenza COVID 19

#Bright_Night

#Bright_NightSiena

Social: @brightnightIT

Il 27 e 28 novembre torna la Notte dei Ricercatori, iniziativa promossa dalla Commissione Europea e spostata quest'anno a causa dell'emergenza sanitaria.

In Toscana, grazie a Regione, Università di Firenze, Pisa e Siena, Università per Stranieri di Siena, Scuola Superiore di Studi Universitari Sant'Anna, Scuola Normale Superiore e Scuola IMT Alti Studi Lucca, sono già cominciati i preparativi per l'evento, con il coinvolgimento di un'ampia rete di enti di ricerca - fra cui il Consiglio Nazionale delle Ricerche (CNR), l'Istituto Nazionale di Fisica Nucleare (INFN), l'Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia (INGV), l'European Gravitational Observatory (EGO) - e istituzioni culturali sul territorio.

La manifestazione in Toscana sarà denominata BRIGHT-NIGHT, che unisce l'acronimo "Brilliant Researchers Impact on Growth Health and Trust in research" (I ricercatori di talento hanno un impatto sulla crescita, la salute e la fiducia nella ricerca) con la parola notte. Tra i temi al centro dell'evento tutti i campi della scienza, della cultura, della sostenibilità sociale e ambientale in riferimento all'Agenda 2030 delle Nazioni Unite e al 20° anniversario della Carta Europea dei Diritti.

evento pre-bright: "ciclo di incontri extrema ratio: dalla vendetta al diritto e ritorno"
Dalla vendetta al diritto e ritorno
  • 26 novembre, ore 21

► Evento on line: unisi.webex.com/meet/eventi.dfclam (accesso alla stanza virtuale dalle 20.50)

Il 26 novembre, alle ore 21, si terrà il nuovo incontro del ciclo “Extrema Ratio”, evento che aprirà Bright-La Notte dei Ricercatori e avrà inizio con il saluto del rettore dell’Università di Siena Francesco Frati.

Introduce:
  •  Aglaia McClintock

Intervengono:

• Eva Cantarella
  • Mario Lentano.
il 27 e 28 novembre diretta di BRIGHT-Night sui canali istituzionali FB e Youtube dell'università di Siena
BRIGHT-Night  Unisi

La Notte dei Ricercatori rappresenta, sin dalla sua prima edizione, il momento in cui la Città e le sue Università si incontrano, dialogano, si integrano e si sovrappongono, si contaminano e festeggiano insieme la ricerca a favore della cittadinanza e degli studenti.

Mai come in questo momento la trasmissione della conoscenza e la comunicazione dei risultati conseguiti dai ricercatori dell’Università di Siena si rivelano imprescindibili per una corretta informazione sull’attuale stato delle cose, sulla consapevolezza e sul comportamento prospettico di tutte le persone.

Per questo motivo, la versione digitale di BRIGHT-Night darà spazio a video, testimonianze e approfondimenti sui temi delle principali attività di ricerca condotte all'interno del nostro Ateneo.

Inoltre, durante il pomeriggio del 27 novembre e la mattina del 28 novembre, sarà  organizzata,  in diretta sui canali istituzionali FB e Youtube dell'Università di Siena, una maratona della ricerca articolata in momenti di confronto tra i ricercatori e i docenti, con particolare attenzione alla situazione attuale caratterizzata dall'emergenza sanitaria derivante dalla diffusione del virus SarsCOV2.

Olte ai molti eventi ON DEMAND, ecco la lista degli eventi LIVE

Bright-Night: rispondi al questionario sulla Notte dei ricercatori
BRIGHT-Night  Unisi
Bright-Night: rispondi al questionario sulla Notte dei ricercatori
Il tuo parere è importante!

Se hai seguito almeno uno degli eventi dell’edizione 2020 della Notte europea delle Ricercatrici e dei Ricercatori lascia il tuo parere rispondendo a poche domande che aiuteranno a migliorare il lavoro in vista di Bright-Night 2021.

Compila il questionario:

Grazie per la collaborazione e al prossimo Bright-Night!

Bright-Night
Universita di Siena