QS World University Rankings 2021: l'Ateneo migliora la sua posizione

Mercoledì, 10 Giugno, 2020 - 12:45
Il rettore Frati ha espresso soddisfazione per il risultato raggiunto
QS World University Rankings 2021

QS World University Rankings 2021: l'Università di Siena migliora il suo posizionamento internazionale

L’Ateneo si attesta tra il 651° e il 700° posto salendo di 50 posizioni

Secondo la graduatoria stilata da QS World University Rankings 2021, l’Università di Siena migliora il suo posizionamento internazionale attestandosi tra il 651° e il 700° postosalendo di 50 posizioni.

L’Ateneo ha inoltre mantenuto la diciottesima posizione tra le 36 università italiane entrate in classifica.

Tra gli indici presi in considerazione, l'Università di Siena si distingue per l'attività di ricerca dei suoi docenti, testimoniata dall'alto numero di citazioni dei loro lavori (nei primi 300 atenei al mondo), per la solida reputazione presso la comunità accademica internazionale e per l’elevato numero di studenti internazionali.

Tra i punti di forza dell’Ateneo la reputazione internazionale e la percentuale di studenti in mobilità da e per Siena, che rappresentano gli indicatori maggiormente sfidati dalla pandemia globale. L’Università di Siena si è occupata delle centinaia di studenti che si trovavano all’estero, e dei tanti incoming che stavano soggiornando a Siena, quando la pandemia si è manifestata. Ora l’Ateneo sta pensando a nuove iniziative per rilanciare i rapporti internazionali e le partnership – per esempio nuovi programmi di virtual exchange innovativi, nuove alleanze di piccole-medie università Europee, e naturalmente nuovi progetti di ricerca internazionale.