
Apertura straordinaria dell’Osservatorio Astronomico
15 dicembre, dalle 21 fino alle 23, via Roma 56 - Siena (sezione di Fisica del dipartimento di Scienze fisiche, della Terra e dell'Ambiente)
Apertura straordinaria dell’Osservatorio Astronomico dell'Università per una serata dedicata alla cometa 46P/Wirtanen, la cometa di Natale.
Dopo un'introduzione in aula, i partecipanti saranno invitati a uscire all'aperto dove potranno guardare la cometa coi telescopi dell'Osservatorio.
Nell'occasione sarà possibile visitare la cupola che ospita l'Osservatorio e conoscere gli strumenti disponibili e le attività che vi si svolgono.
Per la visita dell'Osservatorio i partecipanti saranno suddivisi in gruppi. La cupola che ospita l’Osservatorio è piccola (3 metri di diametro) e raggiungibile solo attraverso una stretta scala a chiocciola purtroppo non accessibile a persone con problemi motori.
La partecipazione all'evento è gratuita, senza prenotazione.
L'evento sarà svolto anche in condizioni di cielo non favorevoli all'osservazione astronomica.
La Sezione di Fisica dell’Università, che ospita l’Osservatorio Astronomico è raggiungibile dall’ingresso principale del complesso didattico del San Niccolò (ex ospedale psichiatrico in zona Porta Romana) oppure attraversando il parco cittadino dell’Orto de’ Pecci, sotto Piazza del Mercato: