Cordoglio per la scomparsa del prof. Sandro Forconi

Mercoledì, 15 Novembre, 2017 - 12:15
il professore è stato Clinico Medico dell'Università di Siena e fondatore del centro siena-toronto
prof. Sandro Forconi

Il rettore dell’Università di Siena Francesco Frati, personalmente e a nome dell’intera comunità, esprime cordoglio per la scomparsa del prof. Sandro Forconi, già clinico medico dell'Università di Siena, ricercatore di fama mondiale nel campo dell'Emoreologia clinica, fondatore del Centro Siena-Toronto ed insignito, nel 2007, del premio cittadino del "Mangia" (nella foto).

La notorietà del prof. Forconi era dovuta alla sua attività di ricerca nei campi della microcircolazione e della emoreologia, da cui è derivato il conferimento della medaglia Fahreus, massimo riconoscimento scientifico in questo campo.

Forconi ha inoltre formato la Scuola di specializzazione in geriatria, che ha diretto insieme a quella di Medicina interna, nonché realizzato specifici percorsi clinico-terapeutici, divenuti vero e proprio punto di riferimento per la salute dalla popolazione anziana.