Altre opportunità

ITALIAN LANGUAGE AND CULTURE SUMMER COURSE 2017 Università per Stranieri di Siena and Universidad de Puerto Rico

Notice for the selection of 3 (three) spots open to non-Italian students enrolled at the University of Siena to attend an Italian language and culture course organized by The Università per Stranieri di Siena in collaboration with the Universidad de Puerto Rico, Campus di Río Piedras (UPRRP) which will take place at the Università per Stranieri di Siena (University for Foreigners of Siena) from July 12th to August 4th, 2017.

 

Admission requirements
This notice is addressed to all non-Italian students of the University of Siena, who are regularly enrolled for the 2016-2017 academic year in the following degrees:
•Degree courses of the “vecchio ordinamento” (before the Bachelor-Master system);
•Bachelor courses (“Laurea Triennale”) except for those enrolled in the first year;
•Master degrees or Single Cycle degrees of the new Bachelor-Master system.

 

Conditions
Selected students will be admitted to attend the Summer School free of charge.

 

Deadline

Application along with a copy of a valid form of identification, must be delivered by Friday, June 30th, 2017

 

------------------------

 

È indetta una selezione per l’assegnazione di n. 3 posti per studenti dell’Università di Siena di nazionalità non italiana, nell’ambito del corso in oggetto, nel periodo 12 luglio - 4 agosto 2017 (90 ore), livello del corso A1, B1/B2.

 

 Requisiti per l’ammissione
Il presente avviso è rivolto a tutti gli studenti dell’Università di Siena regolarmente iscritti all’anno accademico 2016/2017 a:
• corsi di laurea del vecchio ordinamento;
• corsi di Laurea triennale;
• corsi di Laurea Specialistica, Magistrale e a Ciclo Unico, del nuovo ordinamento.

Condizioni
La partecipazione alle lezioni è gratuita IN QUALITÀ DI UDITORI.
 

 

Scadenza
Le domande dovranno pervenire entro e non oltre il 30 GIUGNO 2017

 

----------------

SUMMER SCHOOL “FACULDADES ALFA” (BRASILE) - “DEMOCRACIA E DESENVOLVIMENTO”

L’Università di Siena, attraverso il Dipartimento di Giurisprudenza e il Dipartimento di Studi Aziendali e Giuridici, mette a bando una selezione per il reclutamento di n. 10 (dieci) studenti dell’Università di Siena regolarmente iscritti all’anno accademico 2016-2017 per la partecipazione gratuita ai corsi della Summer School “DEMOCRACIA E DESENVOLVIMENTO” della “Faculdades ALFA” (Brasile), che si svolgerà a Siena nel periodo 4 - 16 luglio 2017. La Summer School sarà articolata in quattro distinti moduli didattici: I) Direitos Fundamentais: a proteção judicial na Europa; II) Direitos civis e políticos; III) Direitos sociais; IV) Direito e Desenvolvimento Econômico

Maggiori in formazioni  sono reperibili sul sito:

http://www.fadisp.com.br/siena/

 

 

Per l'A.A. 2016/2017 la selezione è conclusa. Prossimamente saranno pubblicate le graduatorie

HARVARD SUMMER SCHOOL ANNO 2017 - “BEAUTY, LEADERSHIP, AND INNOVATION”

È indetta una selezione per l’assegnazione di n. 6 (sei) posti per studenti dell’Università di Siena messi a disposizione dall’Harvard College (USA) per la frequenza delle lezioni della Summer School “BEAUTY, LEADERSHIP, AND INNOVATION” organizzata presso l’Università di Siena nel periodo 17 luglio-14 agosto 2017.

 

Per l'A.A. 2016/2017 la selezione è conclusa. Prossimamente saranno pubblicate le graduatorie

Bando Borse di ricerca in lingua e cultura francese 2017

Il Polo di cooperazione scientifica ed universitaria dell'Ambasciata di Francia, in collaborazione con la Fondazione Primoli, ha pubblicato un Bando per Borse di ricerca la cui durata può variare da 2 a 5 mesi, nell’ambito dell’Accordo Culturale tra Italia e Francia.

 

DESTINATARI

Dottorandi e dottori di ricerca.
I candidati devono aver conseguito un’ottima votazione di Laurea e devono presentare un progetto di ricerca preciso e documentato.
Alla data del 31 dicembre 2016, i candidati non devono aver compiuto 35 anni.

 

SETTORI DI RICERCA

a) Letteratura francese e francofona;
b) Lingua e linguistica francese;
c) Aspetti della cultura francese.

 

SCADENZA

30 aprile 2017

 

DATA NOTIFICA

La decisione della Commissione verrà notificata agli interessati entro il 30 giugno 2017.

 

 

È possibile trovare tutte le informazioni sui requisiti richiesti e sulle modalità di candidatura nel Bando sottostante

Workshop "Il Cammino di Santiago: Identità Europea e Richiamo Globale"

Il Gruppo Compostela delle Università (GCU) organizza il primo Workshop per gli studenti del GCU presso l'Università di Ratisbona dal 31/07 al 5/08 2017  - 2ECTS.

La Gcu è un'associazione internazionale di Università che, guidata dall'Università di Santiago de Compostela, ha un particolare visibilità in Europa e in America, raccogliendo un numero elevato di membri e collaboratori, con l'obiettivo comune di facilitare e promuovere la cooperazione in tutti i campi dell'Istruzione Superiore.

Il Workshop  si terrà con sessioni teoriche ed escursioni a piedi sul Cammino di Santiago da Praga e da Pilsen a Regensburg, guidate da esperti sul tema, permetteranno ai partecipanti di conoscere la rilevanza del pellegrinaggio per l'arte, la letteratura, la religione e quindi la creazione dell'identità europea.

 

Chi fosse interessato può visitare il sito: https://cgu-2017.home.amu.edu.pl/ dove è possibile trovare il programma dettagliato e le informazioni utili per l'iscrizione

 

Bando Galileo 2018
In collaborazione con Campus France e con il sostegno del Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca in Italia, e il Ministère des Affaires Etrangères et du Développement International e il Ministère de l'Éducation nationale, de l'Enseignement supérieur et de la Recherche per la Francia, l'Università Italo Francese emette il bando Galileo 2018 .

L’offerta è diretta a gruppi di ricercatori e studiosi in attività presso Istituzioni universitarie e/od organismi di ricerca pubblici, italiani e francesi; non si prevede il finanziamento delle ricerche di singoli docenti, ricercatori e dottorandi.

 

CALENDARIO DEL BANDO GALILEO 2018:
Pubblicazione del bando Galileo 2017-2018: 15 febbraio 2017

Apertura della procedura di registrazione on-line: 15 febbraio 2017

Termine per la registrazione online della candidatura: 10 maggio 2017 (ore 12.00 - mezzogiorno)
Pubblicazione esito: novembre / dicembre 2017

Inizio delle mobilità: 1° gennaio 2018

 

 
NOVITA': I finanziamenti potranno essere utilizzati due anni invece di uno (tra il 1° gennaio 2018 e il 31 dicembre 2019).
 
 

 

BANDO VINCI 2017

L’obiettivo del Bando Vinci è quello di favorire l’integrazione tra i sistemi d’insegnamento universitario dell’Italia e della Francia, contribuendo al processo di armonizzazione della formazione universitaria in Europa.

 

CAPITOLO 1. Corsi Universitari binazionali di secondo livello: Laurea Magistrale / Master

CAPITOLO 2. Contributi di mobilità per tesi di Dottorato in cotutela

CAPITOLO 3. Borse triennali di Dottorato in cotutela / Contrats doctoraux per tesi in cotutela

CAPITOLO 4. Cofinanziamenti per assegni di ricerca post-dottorali

 

Pubblicazione del bando Vinci 2016: 1° dicembre 2016

Apertura della procedura di registrazione on-line: 1° dicembre 2016

Termine per la registrazione online della candidatura: 2 febbraio 2017 (ore 12.00 - mezzogiorno)

Pubblicazione esito: giugno 2017

 

Per maggiori informazioni visitare il sito http://www.universite-franco-italienne.org/appel+a+projets-it-20-bando+vinci+2017.html

 

Mobilità docenti. Protocolli culturali con Paesi stranieri

Sulla base dei Protocolli culturali vigenti tra Italia e alcuni Paesi esteri il MIUR promuove le visite di docenti universitari italiani presso istituzioni universitarie estere, su invito delle istituzioni stesse.

Il MIUR provvederà al rimborso delle sole spese sostenute per il viaggio, da intendersi come spese di biglietto aereo in classe economica.

 

Sulla base degli Accordi previsti nei Protocolli le competenti Autorità straniere si assumeranno gli oneri relativi alle spese del soggiorno, per la durata massima di otto giorni,

Per i dettagli e l'elenco completo ed aggiornato dei Protocolli in vigore si consiglia di consultare i seguenti link:

Studiare in Germania

Pubblichiamo il materiale informativo della Dott.ssa Katharina Müller (Lettrice del DAAD, Università degli Studi di Firenze) relativo alla presentazione che ha tenuto presso la nostra Università , Giovedì 19 maggio 2016, sul tema: "Studio e ricerca in Germania e le borse di studio del DAAD"