Altre opportunità

ITALIAN LANGUAGE AND CULTURE SUMMER COURSE 2018 Università per Stranieri di Siena and Universidad de Puerto Rico

Notice for the selection of 3 (three) spots open to non-Italian students enrolled at the University of Siena to attend an Italian language and culture course (A1 or B1/B2 level) organized by The Università per Stranieri di Siena in collaboration with the Universidad de Puerto Rico, Campus di Río Piedras (UPRRP) which will take place at the Università per Stranieri di Siena (University for Foreigners of Siena).

The lectures will take place in Siena, Via dei Pispini 1, from July 18th to August 10th, 2018

 

È indetta una selezione per l’assegnazione di n. 3 posti per studenti dell’Università di Siena di nazionalità non italiana, per la frequenza ad un Corso di Lingua e Cultura italiana organizzato dall’Università per Stranieri di Siena in collaborazione con la Universidad de Puerto Rico, livello del corso A1, B1/B2.

Le lezioni si svolgeranno nella sede di Via Pispini 1, da mercoledì 18 luglio fino a venerdì 10 agosto 2018.

 

The application, written on plain paper following the model available on the website http://www.unisi.it/internazionale/studio-e-stage-allestero/altre-opport...à and accompanied by a copy of a valid form of identification, must be submitted by  TUESDAY, JUNE 12th, 2018 in one single .pdf file via email to internazionale@unisi.it exclusively from the unisi.it domain (documents that are received from other domains will not considered).

The application has to be complete and duly signed. Incomplete applications or those lacking documentation will not be valid.

 

DEADLINE FOR APPLICATION JUNE 12TH, 2018

“BEAUTY, LEADERSHIP, AND INNOVATION” - HARVARD SUMMER SCHOOL ANNO 2018

È indetta una selezione per l’assegnazione di 5 (cinque) posti per studenti dell’Università di Siena messi a disposizione dall’Harvard College (USA) per la frequenza delle lezioni della Summer School “BEAUTY, LEADERSHIP, AND INNOVATION” organizzata presso l’Università di Siena dal 16 luglio al 13 agosto 2018.

 

Possono presentare la propria candidatura tutti gli studenti dell’Università di Siena regolarmente iscritti all’anno accademico 2017/2018 a:

  • corsi di laurea del vecchio ordinamento;
  • corsi di Laurea triennale (eccetto gli iscritti al primo anno);
  • corsi di Laurea Specialistica, Magistrale e a Ciclo Unico, del nuovo ordinamento.

Per essere ammessi al programma è richiesta un’ottima conoscenza sia della lingua inglese che di quella italiana. Inoltre agli studenti è richiesta la partecipazione sia alle lezioni frontali e seminari che alle attività integrative al programma.

 

La partecipazione alle lezioni della Summer School è gratuita. Tuttavia eventuali costi per la partecipazione ad attività, visite o eventi complementari previsti dal programma, saranno a carico di ciascun partecipante.

 

GLI STUDENTI INTERESSATI SONO TENUTI A LEGGERE CON LA MASSIMA ATTENZIONE I CONTENUTI E LE INDICAZIONI INSERITE NELLE PAGINE WEB DEL PROGRAMMA REPERIBILI AI SEGUENTI LINK:

https://milanandsiena.com/

https://milanandsiena.com/course-of-study/per-gli-studenti-italiani/

 

 

Le candidature dovranno essere redatte in carta libera sul modulo dovranno essere spedite - via e-mail in un unico file .pdf - entro LUNEDÌ 11 GIUGNO 2018                                   

La domanda dovrà essere compilata in ogni sua parte e debitamente sottoscritta. Le domande incomplete o carenti della documentazione allegata richiesta non saranno accettate.

 

 

 

BIRZEIT UNIVERSITY INTERNATIONAL SUMMER CAMP

Birzeit University (West Bank, Palestine) would like to invite you to participate in its annual International Summer Work Camp. The camp will take place in the period of (2-12) of July 2018.

Since 1981 Birzeit University (BZU) has been organizing the International Summer Camp, which aims to achieve BZU’s mission, build generations that are open to the world, provide an opportunity for cultural exchange, introduce the Palestinian cause, and reinforce the Palestinian core values of caring, respect, peace, and acceptance of the other.

The camp focuses on community-oriented volunteer projects in schools, municipalities, and civil society organizations and introduces participants to several geographical places in the West Bank

For more information and access to the application, please visit:

http://www.birzeit.edu/iswc

 

Contact

Birzeit University

PO Box 14, Birzeit

West Bank, Palestine

Student Affairs Office

E-mail:summer.camp@birzeit.edu

 

HÖFFMAN ACADEMIC AWARD 2018

Si porta a conoscenza che la University of Vechta (Germania) mette a disposizione un premio di Euro 10.000 (diecimila) a supporto di attività di ricerca nei settori della interculturalità, della pace e della cooperazione internazionale.

Per maggiori informazioni e per le modalità di presentazione delle candidature si rimanda al bando e alle linee guida pubblicate di seguito

SCADENZA 30 GIUGNO 2018

Bando Galileo 2019
Il Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca (MIUR), per l’Italia, e il Ministère de l’Europe et des Affaires étrangères (MEAE) e il Ministère de l’Enseignement supérieur, de la Recherche et de l’Innovation (MESRI) per la Francia, hanno istituito un programma comune, diretto ad intensificare la collaborazione scientifica italo-francese, promuovendo lo scambio di ricercatori. 
 
L’offerta è diretta a gruppi di ricercatori e studiosi in attività presso istituzioni universitarie e/od organismi di ricerca, italiani e francesi; è escluso il finanziamento delle ricerche di singoli docenti, ricercatori e dottorandi.
 
Tipologia di progetti
L’obiettivo del programma è quello di stimolare lo sviluppo di rapporti di cooperazione scientifica e tecnologica di eccellenza tra istituti di ricerca dei due Paesi, favorendo in particolare nuove collaborazioni attraverso scambi tra gruppi di giovani ricercatori (dottorandi e assegnisti di ricerca).
 
Le 3 tematiche proposte per il 2019 sono:
• Spazio euro-mediterraneo: crisi, cambiamenti, scambi, in una prospettiva storica, economica, politica, demografica e culturale
• Lotta contro il cambiamento climatico: scienza climatica, osservazione e comprensione del sistema Terra, scienze e tecnologie della transizione verso un'energia sostenibile
• Patrimonio e innovazione: innovazioni tecnologiche nel campo della conoscenza, della valorizzazione e della protezione del patrimonio culturale

 

 

CALENDARIO DEL BANDO GALILEO 2019:
Pubblicazione del bando Galileo 2018-2019: 15 febbraio 2018

Apertura della procedura di registrazione on-line: 15 febbraio 2018

Termine per la registrazione online della candidatura: 15 maggio 2018 (ore 12.00 - mezzogiorno, ora di Roma)
Pubblicazione esito: 1° gennaio 2019 - 31 dicembre 2020

Inizio delle mobilità: 31 marzo 2021

 

 
Le candidature italiane devono essere registrate online sul sito dell’Università Italo Francese
 
 
Per maggiori informazioni visitare il sito

 

SUSI - Study of the U.S. Institute for Student Leaders

Fulbright offre 2 Borse di studio SUSI – STUDY OF THE U.S. INSTITUTE FOR STUDENT LEADERS  per 5 settimane di studi accademici intensivi durante i mesi di giugno e luglio 2018, presso una delle due università USA partecipanti con la sponsorizzazione dello U.S. Department of State.

 

Lo scopo del programma SUSI – STUDY OF THE U.S. INSTITUTE FOR STUDENTS LEADERS 2018 è offrire agli studenti l’opportunità di seguire corsi accademici su temi riguardanti CIVIC ENGAGEMENT  e ENVIRONMENTAL ISSUES, permettendo loro  di ottenere una maggiore comprensione della cultura statunitense e al contempo di rafforzare le leadership skills  nei loro specifici ambiti di studio.

 

Discipline ammesse

Per il 2018 le discipline di studio riguardano il CIVIC ENGAGEMENT  e ENVIRONMENTAL ISSUES.

 

– Lo STUDY OF THE U.S. INSTITUTE (SUSI) for European Student Leaders on Civic Engagement verrà ospitato  dalla University of South Carolina e i corsi verteranno su tematiche quali citizenship, community building, economic development, grassroots activisim, political leadership e volunteerism.

 

I partecipanti avranno inoltre l’opportunità di incontrare rappresentati delle comunità locali, imprenditori ed esponenti di organizzazioni no-profit. Scopo del programma è di fornire agli studenti una prospettiva di come i cittadini statunitensi hanno contribuito a definire la storia, la società e il governo degli Stati Uniti d’America. Il programma si concluderà con una visita a Washington D.C.

 

– Lo STUDY OF THE U.S. INSTITUTE (SUSI) for European Student Leaders on Environmental Issues verrà ospitato dalla University of Oregon e i corsi verteranno su tematiche quali natural resource management, sustainable development/ sustainable agricultural practices, food security, ecotourism, energy generation (new and traditional forms), and water management and treatment.

 

Il Programma affronterà la tematica ambientale inquadrandola in un contesto globale e confrontando gli Stati Uniti con i paesi di origine dei partecipanti. L’Institute on Environmental Issues organizzerà incontri con esperti del campo e con rappresentanti delle comunità locali, con leader della comunità indigena e altri personalità cruciali che hanno a che fare con la protezione e gestione dell’ambiente. Il programma si concluderà con una visita a Washington D.C.

 

Scadenza 31/12/2017

 

Per ulteriori informazioni visitare il sito: http://www.fulbright.it/susi-study-of-the-us-institute/

 

Data Mining and Business Intelligence for Cyber Security Applications Summer Program

The University of the Virgin Islands CECOR program provides  opportunities for students from middle school to high school, undergraduates, graduates and professionals to attend cybersecurity camps, workshops and events with the support of partner institutions.

 

Cyber Security Incident Response Workshop 2017
June, 2017
9:00am to 4:00pm
Apply by: Friday, May 31st, 2017

 

It's a great opportunity to learn about Data mining from top professors and accumulate hands-on experience.

SUMMER PROGRAM IN DATA MINING AND BUSINESS INTELLIGENCE   –

The purpose of the Summer Program in Data Mining and Business Intelligence is to provide both theoretical and practical knowledge.

 

THE PROGRAM'S IMPORTANT DATES ARE:

 - APPLICATION DEADLINE: Feb 25th 2018
 - NOTIFICATION OF ACCEPTANCE: March 22nd 2018
 - ORIENTATION DAY: July 2nd 2018
 - COURSES DATES: July 3rd - July 31th 2018

For further information, please click here

BANDO VINCI 2018

L’obiettivo del Bando Vinci è quello di favorire l’integrazione tra i sistemi d’insegnamento universitario dell’Italia e della Francia, contribuendo al processo di armonizzazione della formazione universitaria in Europa.

 

I. Finanziamenti per diplomi congiunti o doppi diplomi di secondo livello: Laurea Magistrale/Master
II. Contributi di mobilità per tesi di dottorato in cotutela
III. Borse triennali di dottorato in cotutela/contrats doctoraux per tesi in cotutela
IV. Cofinanziamenti per assegni di ricerca post-dottorali

 

Pubblicazione del bando Vinci 2018:  6 dicembre 2017

Apertura della procedura di registrazione on-line: 6 dicembre 2017

Termine per la registrazione online della candidatura: 6 febbraio 2018 (ore 12.00 - mezzogiorno)

Pubblicazione esito: giugno 2018

 

Per maggiori informazioni visitare il sito Université Franco Italienne

 

Fulbright-Fondazione Simone Cesaretti per dottorandi

La fondazione Cesaretti offre 1 borsa di studio Fulbright per progetti di ricerca, da svolgersi nell’a.a.2018-19, destinata a dottorandi italiani in Scienze Economiche, Sociali e Ambientali con ricerche inerenti alla Circular Economy and Well-being Sustainability.

 

Scadenza: 16/02/2018

 

Per maggiori informazioni clicca qui

 

Fulbright-NIAF_Georgetown

Il concorso Fulbright-NIAF_Georgetown, University Research Lectureship in Education, offre a ricercatori/assegnisti di ricerca italiani l’opportunità di attuare progetti ricerca e insegnamento in alcuni ambiti delle Scienze dell’educazione presso il Center for Child and Human Development della Georgetown University, http://gucchd.georgetown.edu/. Si tratta di 1 borsa di studio Fulbright da svolgersi nell’a.a. 2018-19. Il contributo è fino a $13,000, oltre ai benefit Fulbright.

Il focus è su vari campi: Prevenzione, individuazione precoce e trattamento dei disturbi della prima e della seconda infanzia; Metodologie didattiche; Disabilità infantili; Metodo Montessori.

Lo studioso potrà incorporare nel suo percorso di ricerca un’analisi comparativa dei sistemi di formazione dei profili professionali coinvolti nei campi di studio sopraindicati, con particolare riferimento a Stati Uniti, Germania, Italia e Messico.

 

Scadenza: 16/02/2018

Il bando è consultabile al seguente link: http://www.fulbright.it/fulbright-niaf-georgetown/.

Borse di studio Fulbright

Le borse di studio Fulbright, offerte per progetti di studio, ricerca ed insegnamento nelle migliori università statunitensi, sono riservate a cittadini italiani:

  1. Laureati (laurea triennale, laurea specialistica/magistrale o laurea vecchio ordinamento);
  2. Diplomati dalle Accademie d’Arte o Musica;
  3. Assegnisti di ricerca, ricercatori, professori associati, professori universitari.

 

Requisito di partecipazione ai concorsi Fulbright è una ottima conoscenza della lingua inglese comprovata dal certificato TOEFL (Test of English as a Foreign Language) o dal certificato IELTS (International English Language Testing System, modalità Academic format).

 

 

Fulbright Intercountry Program

Il Fulbright Intercountry Program offre alle università italiane la possibilità di invitare docenti e ricercatori statunitensi Fulbright in Italia ed in Europa per effettuare lezioni, seminari, conferenze presso le loro sedi.

Il programma “Intercountry” finanzia le spese di viaggio del professore statunitense -assegnatario di una borsa di studio Fulbright- dalla sede in Italia (Intra-country) o in Europa (Inter-country) alla sede dell’università italiana ospitante. Al seguente link è disponibile la lista dei borsisti Fulbright che è possibile ospitare: http://www.fulbright.it/fulbright-intercountry/.
Per richiedere l’attivazione del Fulbright Intercountry Program è necessario presentare domanda compilando l’apposito Fulbright Intercountry application form e farlo pervenire via mail all’attenzione del Direttore della Commissione Fulbright Dott.ssa Paola Sartorio (paola.sartorio@fulbright.it ) e della Dott.ssa Barbara Pizzella (bpizzella@fulbright.it ).
La seconda opportunità, il programma Fulbright – Specialist permette alle università e ai centri di ricerca italiani la possibilità di invitare presso la propria sede un docente Fulbright statunitense con la qualifica di Specialist per periodi di insegnamento o consulenza didattica della durata di 2 – 6 settimane.

La copertura finanziaria del programma è assicurata dal Dipartimento di Stato per quanto riguarda lo stipendio e le spese di viaggio del docente, mentre sono a carico dell’università ospitante le spese di vitto e alloggio del borsista. http://www.fulbright.it/fulbright-specialist/

Le Istituzioni interessate dovranno contattare la Commissione per richiedere le informazioni preliminari per la compilazione del project request form on-line. Il modulo, che dovrà indicare il programma proposto, il nome dello Specialist e le informazioni su come verranno coperte le spese di vitto e alloggio del borsista, dovrà essere presentato per progetti di 2-6 settimane che abbiano inizio a partire dal 1 gennaio 2018 o che debbano essere completati entro il 30 settembre 2019.

Leeds International Summer School (LISS)

Leeds International Summer School (LISS) offers you the opportunity to immerse yourself in British culture as part of an exciting four-week programme. Taking advantage of the vibrant, student friendly city of Leeds, and the rich history, culture and natural beauty of the area, the summer school combines world-class tuition with local knowledge, academic-related field trips, and a wide variety of social activities.

 

LISS will run from Saturday 30 June to Sunday 29 July 2018 and the all-inclusive programme fee is £3,145 which includes tuition, on campus accommodation, field trips, excursions (including a weekend in London), an extensive social programme and premium fitness centre membership.

 

1. The English Country House: A Social History

2. Management in Organisations: Theories, Techniques and Decision Making

3. Business Simulation Game: Global and Ethical Awareness in Business

4. Building Britain, 1700-1840: Industrial ‘Revolution’ or ‘Evolution’?

5. British Literature and the Brontës

6. Introduction to Robotics and Autonomous Systems

7. Music in Film

8. Wealth and Poverty: The Making of the Modern World

9. Introduction to Special Effects in Filmmaking

10. Exploring the Performing Arts: Comedy in Britain

11. Business and Cultural Awareness: Bridging the Gap

12. Heretics, Witches & Conspirators: A History of Fear, 1500-1700

13. Renewable Energy Systems: The Big Debate

14. Sport in the UK: Health and Performance Issues

15. Entrepreneurship and Society: Ideas, Opportunities and Value Creation

16. Exploring the Law: Crime, Contracts and Legal Skills

17. Creative Writing: Travel & Journalism

18. Introduction to Digital Photography

19. Conflict Analysis in International Politics: Causes, Negotiation and Resolution

20. Introduction to Psychology: Perception, Cognition and Emotion

 

You will study two academic modules and earn credit (20 University of Leeds credits = 6 US credits/10 ECTS) which you can transfer back to your home university degree.

 

There are a number of discounts and scholarships available; please visit our website for more details: www.leeds.ac.uk/summer.

Please do not hesitate to contact us if you have any questions about LISS or the application process: summer@leeds.ac.uk. We look forward to welcoming you to Leeds in 2018!

BANDO INDUSTRIALE 2018

Bando per la raccolta di progetti congiunti di ricerca per l’anno 2018, sulla base dell’Accordo di Cooperazione nel campo della Ricerca e dello Sviluppo Industriale, Scientifico e Tecnologico tra Italia e Israele.

 

Nell’ambito delle attività previste dall’Accordo di Cooperazione nel Campo della Ricerca e dello Sviluppo Industriale, Scientifico e Tecnologico tra Italia e Israele, la Direzione Generale per la Promozione del Sistema Paese - Ufficio IX  del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale per la Parte italiana, e l’ISERD, in rappresentanza della Israel Innovation Authority per la Parte israeliana, intendono avviare le procedure previste per la selezione di progetti ammissibili di sostegno finanziario disciplinato dall’Art. 4 dell’Accordo. 

 

Si richiede la presentazione di progetti congiunti di ricerca italo-israeliani, nelle aree di ricerca contemplate nell’Art. 2 dell’Accordo, entro  Giovedì  30 Novembre 2017 (ore 17.00, ora italiana).
 

I progetti  selezionati dalle Autorità Italiane e Israeliane verranno finanziati mediante contributi  che  verranno erogati a ciascun partner dalle proprie Autorità nel rispetto dell’ Accordo di cui sopra nonché  delle leggi, norme, regolamenti e procedure nazionali in vigore. Il testo completo del Bando, nella doppia versione inglese ed italiana, nonché i documenti da compilare per la partecipazione, sono disponibili accedendo al seguente link

SUMMER SCHOOL “FACULDADES ALFA” (BRASILE) - “DEMOCRACIA E DESENVOLVIMENTO”

L’Università di Siena, attraverso il Dipartimento di Giurisprudenza e il Dipartimento di Studi Aziendali e Giuridici, mette a bando una selezione per il reclutamento di n. 10 (dieci) studenti dell’Università di Siena regolarmente iscritti all’anno accademico 2016-2017 per la partecipazione gratuita ai corsi della Summer School “DEMOCRACIA E DESENVOLVIMENTO” della “Faculdades ALFA” (Brasile), che si svolgerà a Siena nel periodo 4 - 16 luglio 2017. La Summer School sarà articolata in quattro distinti moduli didattici: I) Direitos Fundamentais: a proteção judicial na Europa; II) Direitos civis e políticos; III) Direitos sociais; IV) Direito e Desenvolvimento Econômico

Maggiori in formazioni  sono reperibili sul sito:

http://www.fadisp.com.br/siena/

 

 

Per l'A.A. 2016/2017 la selezione è conclusa.

Bando Borse di ricerca in lingua e cultura francese 2017

Il Polo di cooperazione scientifica ed universitaria dell'Ambasciata di Francia, in collaborazione con la Fondazione Primoli, ha pubblicato un Bando per Borse di ricerca la cui durata può variare da 2 a 5 mesi, nell’ambito dell’Accordo Culturale tra Italia e Francia.

 

DESTINATARI

Dottorandi e dottori di ricerca.
I candidati devono aver conseguito un’ottima votazione di Laurea e devono presentare un progetto di ricerca preciso e documentato.
Alla data del 31 dicembre 2016, i candidati non devono aver compiuto 35 anni.

 

SETTORI DI RICERCA

a) Letteratura francese e francofona;
b) Lingua e linguistica francese;
c) Aspetti della cultura francese.

 

SCADENZA

30 aprile 2017

 

DATA NOTIFICA

La decisione della Commissione verrà notificata agli interessati entro il 30 giugno 2017.

 

 

È possibile trovare tutte le informazioni sui requisiti richiesti e sulle modalità di candidatura nel Bando sottostante

Workshop "Il Cammino di Santiago: Identità Europea e Richiamo Globale"

Il Gruppo Compostela delle Università (GCU) organizza il primo Workshop per gli studenti del GCU presso l'Università di Ratisbona dal 31/07 al 5/08 2017  - 2ECTS.

La Gcu è un'associazione internazionale di Università che, guidata dall'Università di Santiago de Compostela, ha un particolare visibilità in Europa e in America, raccogliendo un numero elevato di membri e collaboratori, con l'obiettivo comune di facilitare e promuovere la cooperazione in tutti i campi dell'Istruzione Superiore.

Il Workshop  si terrà con sessioni teoriche ed escursioni a piedi sul Cammino di Santiago da Praga e da Pilsen a Regensburg, guidate da esperti sul tema, permetteranno ai partecipanti di conoscere la rilevanza del pellegrinaggio per l'arte, la letteratura, la religione e quindi la creazione dell'identità europea.

 

Chi fosse interessato può visitare il sito: https://cgu-2017.home.amu.edu.pl/ dove è possibile trovare il programma dettagliato e le informazioni utili per l'iscrizione

 

Mobilità docenti. Protocolli culturali con Paesi stranieri

Sulla base dei Protocolli culturali vigenti tra Italia e alcuni Paesi esteri il MIUR promuove le visite di docenti universitari italiani presso istituzioni universitarie estere, su invito delle istituzioni stesse.

Il MIUR provvederà al rimborso delle sole spese sostenute per il viaggio, da intendersi come spese di biglietto aereo in classe economica.

 

Sulla base degli Accordi previsti nei Protocolli le competenti Autorità straniere si assumeranno gli oneri relativi alle spese del soggiorno, per la durata massima di otto giorni,

Per i dettagli e l'elenco completo ed aggiornato dei Protocolli in vigore si consiglia di consultare i seguenti link:

Studiare in Germania

Pubblichiamo il materiale informativo della Dott.ssa Katharina Müller (Lettrice del DAAD, Università degli Studi di Firenze) relativo alla presentazione che ha tenuto presso la nostra Università , Giovedì 19 maggio 2016, sul tema: "Studio e ricerca in Germania e le borse di studio del DAAD"