Giornata della Trasparenza 2025

Mercoledì, 17 Dicembre, 2025 - 09:30
Giornata della trasparenza 2025
diretta streaming

approfondimenti su etica e legalità
Giornata della Trasparenza

Si terrà mercoledì 17 dicembre alle ore 9.30 nell’Aula Magna del Rettorato dell’Università di Siena la “Giornata della Trasparenza”, l’iniziativa annuale per la diffusione della cultura della legalità, dell’etica e della trasparenza nell’azione amministrativa.

L’incontro, aperto a tutti gli interessati, si aprirà con i saluti del Rettore Roberto Di Pietra e di Beatrice Sassi, Direttrice Generale e Responsabile anticorruzione e trasparenza dell’Ateneo.

 

Seguirà la sessione “Trasparenza e partecipazione nei procedimenti di rule making”, dedicata al ricordo del professor Giovanni Grottanelli de’ Santi, Illustre docente universitario di materie giuridiche dell’Ateneo scomparso nel 2023. Sono in programma gli interventi di: Mario Perini e Simone Lucattini dell’Università di Siena, di Fabio Pacini dell'Università della Tuscia e di Emiliano Frediani dell'Università di Pisa. L’intervento “Ricordo di Giovanni Grottanelli de’ Santi” sarà tenuto dalla professoressa Elena Bindi.

 

A seguire si terrà la sessione “Buone pratiche di trasparenza nell’Università di Siena”. Laura Brocci, responsabile Ufficio sistemi di controllo e performance e Enrico Bellucci, dell'Ufficio sistemi di controllo e performance, parleranno delle buone pratiche nei servizi dell’Ateneo. Di seguito si parlerà del tema "L’Ateneo e i suoi numeri in trasparenza" con Massimiliano Pagni, responsabile della Divisione tecnica e Fabio Semplici, responsabile della Divisione Ragioneria.

 

Oltre che in presenza, sarà possibile seguire l’evento anche in streaming sul canale YouTube dell’Ateneo: https://www.youtube.com/user/unisiena

le modalità di partecipazione e il programma
Giornata della trasparenza 2025

Modalità di partecipazione:

  • Per partecipare in presenza si consiglia la registrazione online Modulo di iscrizione
  •  Per il personale Unisi interessato ad ottenere il riconoscimento come corso di formazione occorre effettuare l’iscrizione tramite la piattaforma UWeb formazione entro le ore 12,00 di mercoledì 16 dicembre 2025, Corsi a catalogo (COD. 7594_25) 
  • L’evento sarà trasmesso anche in diretta web sul canale Youtube dell’Università di Siena 

 

Il programma della giornata

 

Ore 9.30

Saluti 
  • Roberto Di Pietra - Magnifico Rettore dell’Università di Siena
Presentazione della Giornata e Coordinamento
  • Beatrice Sassi - Direttrice Generale e Responsabile anticorruzione e trasparenza dell’Università di Siena
 
Ore 9.45
TRASPARENZA E PARTECIPAZIONE NEI PROCEDIMENTI DI RULE MAKING
 

Ricordo di Giovanni Grottanelli de’ Santi  

  • Prof.ssa Elena Bindi – Professoressa Università di Siena
Le declinazioni della trasparenza nel diritto pubblico
  • Mario Perini - Professore Università di Siena
L’apertura e la partecipazione nella produzione delle fonti legislative
  • Fabio Pacini – Professore Università della Tuscia, affiliato Scuola Superiore Sant’Anna
La partecipazione al procedimento amministrativo tra spinte e contro-spinte: dal modello generale della l. 241/1990 ai procedimenti ambientali e alla pianificazione
  • Emiliano Frediani – Professore Università di Pisa
Apertura e partecipazione nei procedimenti regolativi delle autorità indipendenti: profili attuali della regulation
  • Simone Lucattini - Professore Università di Siena
 
Ore 11.45
BUONE PRATICHE DI TRASPARENZA NELL’UNIVERSITÀ DI SIENA
 
Parliamo di NOI e dei nostri servizi
 
Il personale tecnico e amministrativo
  • Laura Brocci – Responsabile Ufficio sistemi di controllo e performance

Gli Studenti e le Studentesse

  • Enrico Bellucci – Ufficio sistemi di controllo e performance
 
L’Ateneo e i suoi numeri in trasparenza
 
Lavori in corso: opportunità e problematiche
  • Massimiliano Pagni – Responsabile Divisione tecnica
I principali servizi
  • Fabio Semplici – Responsabile Divisione Ragioneria