Giovedì, 30 Marzo, 2023 - 14:30
Incontro con GAIA SPINELLA, Head of Sustainability TIM
30 marzo, ore 14.30, campus del Pionta, aula 3, viale Cittadini, 33 – Arezzo

Sarà possibile seguire l’incontro anche sulla piattaforma Webex:

Il 30 marzo, alle 14.30, in aula 3 del campus universitario aretino del Pionta, si terrà un incontro su “Eguaglianza di genere ed empowerment femminile” con Gaia Spinella, Head of Sustainability TIM, nell’ambito del Corso di Etica e sostenibilità delle organizzazioni del dipartimento di Scienze sociali, politiche e cognitive.

Intervengono:
  • Roberto Di PietraMagnifico Rettore dell’Università di Siena
  • Cristina Capineri, direttrice dipartimento di Scienze sociali, politiche e cognitive
  • Alessandra Viviani, delegata del Rettore per le politiche di inclusione ed equità
  • Tania Groppi, ordinaria di Diritto pubblico, dipartimento Studi aziendali e giuridici

Introduce e modera:
  • Paolo Piccari, responsabile Osservatorio Ethos, dipartimento Scienze sociali, politiche e cognitive

L’evento è organizzato da Osservatorio Ethos.

Per iscrizioni e informazioni:

.

Gaia Spinella, responsabile della sostenibilità di TIM e da anni attiva sui temi della parità di genere in azienda, sarà presente giovedì 30 marzo presso la sede universitaria di Arezzo per l’incontro “Eguaglianza di genere ed empowerment femminile”.

L’evento, che si aprirà alle ore 14.30 presso l’Aula 3 del campus universitario del Pionta (viale Cittadini, 33), è organizzato dall’Osservatorio Ethos nell’ambito del Corso di Etica e sostenibilità delle organizzazioni tenuto ad Arezzo, e sarà aperto dai saluti del Rettore dell’Università di Siena Roberto Di Pietra.

Insieme a Gaia Spinella, che tratterà i temi della promozione dell’uguaglianza fra generi e delle problematiche anche aziendali, interverranno: Cristina Capineri, direttrice del dipartimento di Scienze sociali, politiche e cognitive dell’Università di Siena, Alessandra Viviani, delegata del Rettore per le politiche di inclusione ed equità e Tania Groppi, ordinaria di Diritto pubblico. L’incontro sarà introdotto e moderato da Paolo PIccari, responsabile dell’Osservatorio Ethos di Ateneo.

“Le disparità di genere – spiega il professor Paolo Piccari - costituiscono uno dei maggiori ostacoli allo sviluppo sostenibile, alla crescita economica e alla lotta contro la povertà. Infatti, donne e ragazze continuano a subire discriminazioni e violenze in molte parti del mondo. Ciò non è tollerabile, perché la parità di genere non è solo un diritto umano fondamentale, ma la condizione necessaria per un mondo libero, sostenibile e in pace. L’incontro - conclude il professor Piccari - sarà l’occasione per discutere dell’obiettivo 5 dell’Agenda 2030 delle Nazioni Unite per uno sviluppo sostenibile, che consiste nel raggiungere l’eguaglianza di genere e l’autodeterminazione di tutte le donne e ragazze”.