Scienze Giuridiche Ciclo XXX

A.A. 2014/2015 - Ciclo XXX

Coordinatore Vittorio Santoro - [email protected]

Dipartimento Giurisprudenza

I dati sottoindicati sono aggiornati rispetto a quanto indicato nel bando di concorso

Posti 9, di cui:

Posti con Borse di Ateneo 4 (cofinanziate dal Dipartimento di Giurisprudenza)

Posti con Borse finanziate da Università degli Studi di Foggia 3

Posti senza borsa 2

Inizio anno accademico 1° novembre 2014

Durata del corso 3 anni

Presentazione domanda online dal 24/09/2014 ore 9.00

Scadenza della domanda 13/10/2014 ore 18.00

Modalità di svolgimento delle prove preselezione+prova scritta+colloquio

Calendario delle Prove

Preselezione (i candidati non devono essere presenti) 16 ottobre 2014

Prova scritta 20 ottobre 2014 ore 14.00, Dipartimento di Giurisprudenza, Via Mattioli 10, Siena. La lista dei candidati ammessi alla prova scritta sarà qui pubblicata non appena resa nosta dalla commissione giudicatrice. I candidati non riceveranno nessuna convocazione.

Prova orale 21 ottobre 2014 ore 9.00, Dipartimento di Giurisprudenza, Via Mattioli 10, Siena.

Descrizione generale

Il Dottorato di Ricerca in "Scienze Giuridiche" deriva dalla trasformazione e fusione dei dottorati in "Istituzioni e Diritto dell’Economia", "DIRITTO EUROPEO E TRANSNAZIONALE. DIRITTO DI LEGGI E DIRITTO GIURISPRUDENZIALE NEGLI ORDINAMENTI GIURIDICI" (Università di Siena) e “DOTTRINE GENERALI DEL DIRITTO" (Università di Foggia). Obiettivo del nuovo dottorato è formare studiosi capaci di muoversi agevolmente nel nuovo diritto globale, preparare ricercatori di elevata qualificazione che corrispondano alle esigenze del mondo delle professioni e di enti pubblici o privati. L’obiettivo è in continuità con quello realizzato dai dottorati precedenti dottorati che da anni hanno formato dottori di ricerca collocati, oggi, in posizioni apicali nell’Università, in studi professionali ed enti pubblici e privati.

A tal fine, il dottorato  intende sviluppare un percorso conoscitivo multidisciplinare delle dinamiche evolutive dei sistemi giuridici occidentali, ed europei in particolare, nella transizione dai loro contesti di riferimento tradizionali a quelli che si vanno prospettando negli scenari della post-modernità globalizzata. L'obbiettivo di formare dei giuristi consapevoli di tali mutamenti e capaci di affrontarne le sfide in ambito sia teorico che pratico, viene perseguito attraverso due percorsi curricolari, metodologicamente più che tematicamente distinti: “Persone e mercato nell'esperienza giuridica”; “Storia, teoria e comparazione degli ordinamenti giuridici”. Il primo curriculum privilegia l'impostazione metodologica tipica del giurista positivo, declinandone le due dimensioni -individuale e collettiva- "trasversali" alla partizione pubblico-privato. Il secondo curriculum valorizza gli strumenti della comparazione, in senso diacronico e sincronico, stimolando la rivisitazione critica delle categorie e dei concetti consegnati dalla tradizione. Le attività formative comuni permetteranno ai dottorandi di confrontare i due diversi approcci, arricchendo le rispettive conoscenze ed esperienze.

Ulteriori informazioni sono riportate nella scheda pdf allegata

Riferimenti/contatti

Ufficio gestione bandi e carriere dottorandi

Via Valdimontone 1 - 53100 Siena