Scienze Giuridiche Ciclo XXIX

DESCRIZIONE GENERALE

Breve descrizione del Dottorato

Il Dottorato di Ricerca in "Scienze Giuridiche" deriva dalla trasformazione e fusione dei dottorati in "Istituzioni e Diritto dell’Economia", "DIRITTO EUROPEO E TRANSNAZIONALE. DIRITTO DI LEGGI E DIRITTO GIURISPRUDENZIALE NEGLI ORDINAMENTI GIURIDICI" (Università di Siena) e “DOTTRINE GENERALI DEL DIRITTO" (Università di Foggia). Obiettivo del nuovo dottorato è formare studiosi capaci di muoversi agevolmente nel nuovo diritto globale, preparare ricercatori di elevata qualificazione che corrispondano alle esigenze delmondo delle professioni e di enti pubblici o privati. L’obiettivo è in continuità con quello realizzato dai dottorati precedenti dottorati che da anni hanno formato dottori di ricerca collocati, oggi, in posizioni apicali nell’Università, in studi professionali ed enti pubblici e privati.

A tal fine, il dottorato  intende sviluppare un percorso conoscitivo multidisciplinare delle dinamicheevolutive dei sistemi giuridici occidentali, ed europei in particolare, nella transizione dai loro contesti diriferimento tradizionali a quelli che si vanno prospettando negli scenari della post-modernità globalizzata. L'obbiettivo di formare dei giuristi consapevoli di tali mutamenti e capaci di affrontarne le sfide in ambito sia teorico che pratico, viene perseguito attraverso due percorsi curricolari, metodologicamente più che tematicamente distinti: “Persone e mercato nell'esperienza giuridica”; “Storia, teoria e comparazione degli ordinamenti giuridici”. Il primo curriculum privilegia l'impostazione metodologica tipica delgiurista positivo, declinandone le due dimensioni -individuale e collettiva- "trasversali" alla partizione pubblico-privato. Il secondo curriculum valorizza gli strumenti della comparazione,in senso diacronico e sincronico, stimolando la rivisitazione critica delle categorie e dei concetti consegnati dalla tradizione. Le attività formative comuni permetteranno ai dottorandi di confrontare i due diversi approcci, arricchendo le rispettive conoscenze ed esperienze.

Ulteriori informazioni sono riportate nella scheda pdf allegata

INFORMAZIONI

Bando pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale n. 85 - IV serie speciale concorsi ed esami - del 25/10/2013

Posti 16, di cui:

Posti con Borse di Ateneo 4

Posti con Borse finanziate da enti esterni 3

Dettaglio borse finanziate da enti esterni:

3 borse: Ente finanziatore Università degli Studi di Foggia

Posti senza borsa 3

Posti riservati a borsisti di Stati esteri o a specifici programmi di mobilità internazionale 6

Durata del corso 3 anni

Coordinatore Prof. Vittorio Santoro ([email protected])

Dipartimento  di Giurisprudenza

Curricula   Persone e mercati nell''esperienza giuridica; Storia, teoria e comparazione degli ordinamenti giuridici

Scadenza della domanda 25/11/2013 ore 13.00

Calendario delle Prove

Prova Scritta 5 dicembre 2013, ore 9.30, Dipartimento di Giurisprudenza, Via P.A. Mattioli 10, Siena. Non saranno inviate comunicazioni scritte in merito.

Prova Orale I candidati che hanno superato la prova scritta devono sostenere la prova orale il 6 dicembre 2013, ore 9.30, Dipartimento di Giurisprudenza, Via P.A. Mattioli 10, Siena. Non saranno inviate comunicazioni scritte in merito.

Riferimenti/contatti

Divisione Corsi di III livello