Scienze e Tecnologie Ambientali, Geologiche e Polari Ciclo XXXIV

Dottorato di ricerca Innovativo Interdisciplinare, sede amministrativa: Università di Siena

OBIETTIVI

Il Dottorato in Scienze e Tecnologie Ambientali, Geologiche e Polari si propone di fornire agli studenti una formazione post-laurea di alto livello nel campo della ricerca scientifica sperimentale, sia di base che applicata. I temi di ricerca affrontati con approcci inter- e multidisciplinari riguardano la struttura ed il funzionamento del Sistema Terra, i processi globali ed il ruolo delle regioni polari, la gestione delle risorse naturali e l’impatto del loro utilizzo, i rischi naturali, gli effetti dei cambiamenti climatici e delle attività antropiche sugli organismi e gli ecosistemi. La realizzazione delle attività didattiche e sperimentali si basa sulle competenze scientifiche e le attrezzature del Dipartimento di Scienze Fisiche, della Terra e dell’Ambiente, del Centro di Geotecnologie, del Museo Nazionale dell’Antartide, di Università (Trieste, Venezia, Milano, Genova, Napoli) e vari centri di ricerca (CNR, INGV, OGS e ISS). Mediante un accordo di collaborazione con l'Agenzia Nazionale per le Nuove Tecnologie, l'Energia e lo Sviluppo Economico sostenibili (ENEA) vengono svolti cicli di seminari sui processi globali, la gestione del territorio e dei rifiuti, l'uso sostenibile delle risorse naturali e le fonti energetiche non fossili. Il coinvolgimento di ricercatori italiani e stranieri nelle attività formative mira a favorire il processo di internazionalizzazione, i contatti e le interazioni degli studenti con il mondo della ricerca e dell'innovazione tecnologica.

Coordinatore Simone Bastianoni - [email protected]

Dipartimento Sede Amministrativa: Scienze Fisiche, della Terra e dell’Ambiente - sito web

Dottorato Innovativo Interdisciplinare

Durata del corso 3 anni

Inizio attività formative: 1 ottobre 2018

BANDO DI AMMISSIONE

Il Bando di ammissione al Dottorato, pubblicato in data 25 giugno 2018, scade alle ore 14.00 del 25 luglio 2018.

AVVISO: LA SCADENZA DEL BANDO DI AMMISSIONE AL DOTTORATO E' PROROGATA AL 3 AGOSTO 2018 ORE 14.00 (ora italiana)

DOMANDA DI AMMISSIONE/ HOW TO APPLY

LA DOMANDA DI AMMISSIONE AL CONCORSO E' DA PRESENTARSI IN MANIERA TELEMATICA NON PRIMA DEL 27 GIUGNO ORE 10.00.

I CANDIDATI POSSONO PRESENTARE LA DOMANDA PER PIU' CONCORSI.

vedi scheda allegata

IMMATRICOLAZIONE/HOW TO ENROL

CANDIDATI AMMESSI ALL’IMMATRICOLAZIONE AL DOTTORATO DI RICERCA IN FISICA SPERIMENTALE XXXIV CICLO

GRADUATORIE FINALI

I candidati ammessi devono inviare mail di accettazione a: [email protected]

SI RENDE NOTO CHE LA PRESENTE GRADUATORIA E’ SOTTOPOSTA A VERIFICA ED E’ CONDIZIONATA ALL’APPROVAZIONE DEGLI ATTI DEL CONCORSO. IN CASO DI PRESENZA IN POSIZIONE UTILE IN PIU’ GRADUATORIE, L’INTERESSATO DEVE OPTARE PER UNO DEI POSTI E INDICARE LA SCELTA NELLA MAIL DI ACCETTAZIONE.

A seguito delle eventuali rinunce, saranno indicati successivamente, in ordine di graduatoria, gli idonei cui è attribuito il posto con borsa.

n. 1 posto con Borsa finanziata dall’Ateneo. TEMA LIBERO. n. 1 posto senza Borsa

BELLINGERI

ARIANNA

MILANESI

ALESSIO

82,5

Rinuncia

BERNARDINI

ILARIA

Rinuncia

n. 1 posto con Borsa finanziata dall’Ateneo e dal Dipartimento di Scienze Fisiche, della Terra e dell’Ambiente a tema vincolato: “Research and development of botanicals obtained from local medicinal plants, potentially active in skin aging by air pollution”.

BAINI

GIULIA

Immatricolata

n. 1 posto con Borsa finanziata dall’Ateneo e dal Dipartimento di Scienze Fisiche, della Terra e dell’Ambiente a tema vincolato: “Setup, harmonizing and application of innovative methodologies for the study of the presence and effects of marine litter on organisms in Mediterranean marine protected areas within the Plastic Busters MPAs project”.

GALLI

MATTEO

BERNARDINI

ILARIA

Idonea

n. 1 posto con Borsa finanziata dall’Ateneo e dal Dipartimento di Scienze Fisiche, della Terra e dell’Ambiente a tema vincolato: “Development of an indicators framework to monitor the sustainability of food producion and water provision in the MED area during the PRIMA programme”.

GIGLIOTTI

MASSIMO

BRUNO

MORENA

Idonea

n. 1 posto con Borsa finanziata dall’Ateneo e dalla Stazione Zoologica “Anton Dohrn” a tema vincolato: “Micro and nanoplastics: a growing threat to marine organisms”.

MURANO

CAROLA

MICHELANGELI

MARIA ELISABETTA

Idonea

n. 1 posto con Borsa finanziata dall’Ateneo e dalla Stazione Zoologica “Anton Dohrn” a tema vincolato: “Insights into Mediterranean deep sea megafauna: biodiversity assemblages, ecological interactions and anthropogenic vulnerability from the submarine canyon Dohrn”.

CONSALES

GUIA

Immatricolata

n. 1 posto con Borsa finanziata dall’Ateneo e dal Dipartimento di Scienze Fisiche, della Terra e dell’Ambiente a tema vincolato: “Petrographic and minero-chemical studies for the quantitative provenance analysis of sedimentary formations in Victoria Land and the Ross Sea Embayement “Antartica” “IODP Project 374”.

ZURLI

LUCA