Scienze e Tecnologie Ambientali, Geologiche e Polari Ciclo XXXI

A.A. 2015/2016 - ciclo XXXI

Coordinatore Roberto Bargagli - [email protected]

Dipartimento Scienze Fisiche,  della Terra e dell’Ambiente

Dati aggiornati rispetto al bando di concorso

Posti 12, di cui:

Posti con Borse finanziate da enti esterni 6 (cofinanziate da Ateneo)

Dettaglio borse finanziate da enti esterni:

2 borse: Ente finanziatore Istituto Nazionale di Oceanografia e Geofisica Sperimentale (OGS)–cofinanziate da Ateneo - 1. Progetto: Analisi dei meccanismi deposizionali sulla scarpata continentale del Mare di Ross nel corso del Cenozoico in relazione alla dinamica della calotta glaciale e delle correnti di fondo; 2. Progetto: Provenienza e configurazione degli ice-stream durante l'ultima glaciazione nel margine nord-occidentale del Mare di Barents (Artico)
1 borsa: Ente finanziatore Dipartimento di Scienze Fisiche, della Terra e dell’Ambiente-fondi di ricerca Luca Maria Foresi–cofinanziata da Ateneo - Progetto: Biostratigrafia e Foraminiferi planctonici del Micene inferiore dell'area mediterranea

1 borsa: Ente finanziatore Museo Nazionale dell'Antartide (Prof. Talarico)-cofinanziata da Ateneo - Progetto: Analysis of Antartic benthos dynamics and spatial patterns based on non-destructive techniques and image analysisi: development of an integratyed monitoring toolkit and general protocols

1 borsa: Ente finanziatore Centro di Geotecnologie (Prof. Paolo Conti)-cofinanziata da Ateneo - Progetto:  Caratterizzazione geotecnica di laboratorio di terreni sottoposti a prove dinamiche e a compattazione

1 borsa: Fondi Regione Puglia-cofinanziata da Ateneo - Progetto: An integrated ecotoxicological approach for human and ecological risk assessment of industrialized and agricultural areas

Posti riservati a borsisti di Stati esteri 3

Posti senza borsa 3

Inizio anno accademico 1° novembre 2015

Durata del corso 3 anni

Presentazione domanda online dal 12/09/2015 ore 9.00

Scadenza della domanda 12/10/2015 ore 18.00

Modalità di svolgimento delle prove preselezione+colloquio

Calendario delle Prove

Preselezione (valutazione titoli alla quale i candidati non dovranno partecipare) 14 ottobre 2015 ore 9.00, Museo Nazionale dell'Antartide, Via del Laterino 8, Siena

Prova Orale 26 ottobre 2015 ore 9.00, Museo Nazionale dell'Antartide, Via del Laterino 8, Siena.

La lista dei candidati ammessi alla prova orale sarà qui pubblicata non appena resa nota dalla commissione giudicatrice. I candidati non riceveranno nessuna convocazione.

Immatricolazione online per i vincitori all’indirizzo https://segreteriaonline.unisi.it 27/10/2015 ore 9.00 - 12/11/2015 ore 18.00

DESCRIZIONE GENERALE

Il Dottorato in Scienze e Tecnologie Ambientali, Geologiche e Polari si propone di fornire agli studenti una formazione post-laurea di alto livello nel campo della ricerca scientifica sperimentale, sia di base che applicata. I temi di ricerca affrontati con approcci inter- e multidisciplinari riguardano la struttura ed il funzionamento del Sistema Terra, i processi globali ed il ruolo delle regioni polari, la gestione delle risorse naturali e l’impatto del loro utilizzo, i rischi naturali, gli effetti dei cambiamenti climatici e delle attività antropiche sugli organismi e gli ecosistemi. La realizzazione delle attività didattiche e sperimentali si basa sulle competenze scientifiche e le attrezzature del Dipartimento di Scienze Fisiche, della Terra e dell’Ambiente, del Centro di Geotecnologie, del Museo Nazionale dell’Antartide, di Università (Trieste, Venezia, Milano, Genova, Roma, Napoli) e vari centri di ricerca (CNR, INGV e ISS). Mediante un accordo di collaborazione con l'Agenzia Nazionale per le Nuove Tecnologie, l'Energia e lo Sviluppo Economico sostenibili (ENEA) vengono svolti cicli di seminari sui processi globali, la gestione del territorio e dei rifiuti, l'uso sostenibile delle risorse naturali e le fonti energetiche non fossili. Il coinvolgimento di ricercatori italiani e stranieri nelle attività formative mira a favorire il processo di internazionalizzazione, i contatti e le interazioni degli studenti con il mondo della ricerca e dell'innovazione tecnologica.

RIFERIMENTI E CONTATTI

Ufficio gestione bandi e carriere dottorandi

Via Valdimontone, 1 - 53100 Siena

Tel. 0577 235947-235948-235949