Scienze e Tecnologie Ambientali, Geologiche e Polari

Borse addizionali PON ai sensi del DM 1061/2021

Il bando è stato pubblicato con Decreto rettorale Rep. n. 1991/2021, Prot. n. 187989 del 22 ottobre 2021. The announcement was published by Rectoral Decree Rep. no. 1991/2021, Prot. no. 187989 of 22 October 2021.

La composizione della commissione di selezione verrà pubblicata alla scadenza per la presentazione delle domande (8 novembre 2021). The composition of the selection committee will be published at the deadline for submission of applications (8 November 2021).

Colloqui/Interviews

I colloqui verranno svolti ale ore 15 del 16 Novembre 2021 (link alla stanza virtuale). The interviews are scheduled for at 15:00 on 16 November 2021 (link to the virtual room).

OBBIETTIVI

Il Dottorato in Scienze e Tecnologie Ambientali, Geologiche e Polari si propone di fornire agli studenti una formazione post-laurea di alto livello nel campo della ricerca scientifica sperimentale, sia di base che applicata. I temi di ricerca affrontati con approcci inter- e multidisciplinari riguardano: la struttura ed il funzionamento del Sistema Terra, i processi globali ed il ruolo delle regioni polari, i cambiamenti climatici, i rischi naturali, l'impatto delle attività antropiche sugli organismi e gli ecosistemi e la gestione sostenibile delle risorse naturali. La realizzazione delle attività didattiche e sperimentali si basa sulle competenze scientifiche e le attrezzature del Dipartimento di Scienze Fisiche, della Terra e dell’Ambiente, del Centro di Geotecnologie, del Museo Nazionale dell’Antartide, di Università (Trieste, Venezia, Milano, Genova, Napoli) e vari centri di ricerca (CNR, INGV, OGS, SZN e ISS). Mediante accordi di collaborazione e convenzioni con questi Enti di ricerca, università e centri di ricerca stranieri, le attività formative e di ricerca del dottorato sui processi globali, la gestione del territorio e delle risorse naturali mirano ad inserire gli studenti nel contesto nazionale ed internazionale della ricerca e dell'innovazione tecnologica.

Valutazione dei titoli e prove

22 luglio/July 2021 – Individuazione dei criteri di valutazione e valutazione dei titoli / Identification of evaluation criteria and evaluation of qualifications

7 settembre/September 2021 – Colloqui (l’elenco degli ammessi è pubblicato sul sito web del dottorato) / Interviews (the list of candidates admitted to the interview is published on the web site of the PhD course).

I colloqui si svolgeranno con modalità a distanza nell’aula virtuale https://meet.google.com/vxy-ytzu-mez. Si prega i candidati di tenere a portata di mano il documento di identità caricato al momento dell’iscrizione al concorso.

The interviews will be carried out via videoconference in the following virutal room: https://meet.google.com/vxy-ytzu-mez. When connecting please be sure to have the identity document which you uploaded during the application proccures.

Approvazione atti e graduatorie degli idonei / Selection results and ranking lists

Il decreto di approvazione atti con le graduatorie degli idonei è pubblicato sull’Albo (Atto n. 2092 del 15/09/2021)Gli idonei ammessi all’immatricolazione devono effettuare l’immatricolazione entro le ore 10:00 del 30 settembre 2021. /  The selection results with the ranking lists are published on the “Albo” (Act no. 2092 of 15/09/2021). Candidates admitted to enrollment (ammesso all’immatricolazione) must matriculate by 30 September 2021 (10:00 a.m. CEST).