Scienze e Tecnologie Ambientali, Geologiche e Polari

OBBIETTIVI

Il Dottorato in Scienze e Tecnologie Ambientali, Geologiche e Polari si propone di fornire agli studenti una formazione post-laurea di alto livello nel campo della ricerca scientifica sperimentale, sia di base che applicata. I temi di ricerca affrontati con approcci inter- e multidisciplinari riguardano: la struttura ed il funzionamento del Sistema Terra, i processi globali ed il ruolo delle regioni polari, i cambiamenti climatici, i rischi naturali, l'impatto delle attività antropiche sugli organismi e gli ecosistemi e la gestione sostenibile delle risorse naturali. La realizzazione delle attività didattiche e sperimentali si basa sulle competenze scientifiche e le attrezzature del Dipartimento di Scienze Fisiche, della Terra e dell’Ambiente, del Centro di Geotecnologie, del Museo Nazionale dell’Antartide, di Università (Trieste, Venezia, Milano, Genova, Napoli) e vari centri di ricerca (CNR, INGV, OGS, SZN e ISS). Mediante accordi di collaborazione e convenzioni con questi Enti di ricerca, università e centri di ricerca stranieri, le attività formative e di ricerca del dottorato sui processi globali, la gestione del territorio e delle risorse naturali mirano ad inserire gli studenti nel contesto nazionale ed internazionale della ricerca e dell'innovazione tecnologica.

Valutazione dei titoli e prove

22 luglio/July 2021 – Individuazione dei criteri di valutazione e valutazione dei titoli / Identification of evaluation criteria and evaluation of qualifications

7 settembre/September 2021 – Colloqui (l’elenco degli ammessi è pubblicato sul sito web del dottorato) / Interviews (the list of candidates admitted to the interview is published on the web site of the PhD course).

I colloqui si svolgeranno con modalità a distanza nell’aula virtuale https://meet.google.com/vxy-ytzu-mez. Si prega i candidati di tenere a portata di mano il documento di identità caricato al momento dell’iscrizione al concorso.

The interviews will be carried out via videoconference in the following virutal room: https://meet.google.com/vxy-ytzu-mez. When connecting please be sure to have the identity document which you uploaded during the application proccures.

Approvazione atti e graduatorie degli idonei / Selection results and ranking lists

Il decreto di approvazione atti con le graduatorie degli idonei è pubblicato sull’Albo (Atto n. 2092 del 15/09/2021)Gli idonei ammessi all’immatricolazione devono effettuare l’immatricolazione entro le ore 10:00 del 30 settembre 2021. /  The selection results with the ranking lists are published on the “Albo” (Act no. 2092 of 15/09/2021). Candidates admitted to enrollment (ammesso all’immatricolazione) must matriculate by 30 September 2021 (10:00 a.m. CEST).