Scienze della vita - Life Sciences Ciclo XXXV

Progetto Pegaso, finanziato dalla Regione Toscana sul Programma GiovaniSI - in collaborazione con Università di Pisa e CNR-IVALSA

Sede amministrativa: Università di Siena

OBIETTIVI

Il CDR forma PhD in strutture con competenze scientifiche, risorse progettuali e dotazioni strumentali di alto profilo. I curricula del CDR rappresentano la continuazione formativa per laureati dei corsi di LM Biologia e affini, garantendo un bacino d’utenza che, unitamente alle candidature da altre istituzioni naz.li e estere, consente una severa selezione degli iscritti. Dopo un percorso didattico comune, il curriculum Biodiversità e Conservazione prepara PhD in grado di studiare i meccanismi evolutivi e ecologici alla base della biodiversità e innovative pratiche per la conservazione della natura, gestione dell’ambiente e del patrimonio agroalimentare; il curriculum Biologia e Fisiologia Cellulare forma esperti in morfologia, ultrastruttura, biologia molecolare e funzione di cellule e tessuti; il curriculum Studio dei Meccanismi patogenetici e fisiopatologici prevede la formazione di PhD capaci di applicare e/o sviluppare modelli sperimentali pre-clinici, finalizzati a dimostrare il percorso patogenetico e fisiopatologico di una malattia e a sviluppare ipotesi di trattamento. I dottorandi sono tenuti a effettuare periodi di soggiorno nei laboratori esteri attivi in collaborazioni scientifiche con i docenti del CDR. Il CDR fornisce una conoscenza integrata delle più moderne metodiche di ricerca e gli strumenti culturali per la loro utilizzazione nel conseguimento di obiettivi scientifici complessi, includendo la pianificazione delle collaborazioni internazionali.

DESCRIZIONE

Dottorato regionale Pegaso, finanziato dalla Regione Toscana sul Programma GiovaniSI

"Le Borse Pegaso sono finanziate con le risorse del POR FSE TOSCANA 2014/2020 e rientrano nell'ambito di Giovanisì (www.giovanisi.it), il progetto della Regione Toscana per l'autonomia dei giovani

In consorzio con l'Università di Pisa, rilascio del titolo congiunto

Coordinatore Massimo Valoti - [email protected]

Dipartimento Sede Amministrativa: Scienze della vita - sito web

Inizio anno accademico 1° ottobre 2019

Durata del corso 3 anni

Curricula:
Biodiversità e Conservazione;
Biologia cellulare, Fisiopatologia e Farmacologia

IMMATRICOLAZIONE

Dopo aver preso visione della procedura di immatricolazione alla pagina di riferimento generale Come iscriversi al primo anno, scaricare e compilare, firmandoli, i moduli relativi alla propria posizione in graduatoria, allegati in questa sezione.

Gli immatricolandi in possesso di titolo di Laurea conseguito all'estero devono caricare copia della "Dichiarazione di valore in loco" o, se non ancora ottenuta, un'autodichiarazione contenente l'impegno a consegnarla.

La "Dichiarazione di valore in loco" in originale, deve essere consegnata presso gli Uffici del Dottorato di Ricerca, entro sei mesi dall'inizio dei Corsi.

Gli immatricolandi residenti all'estero, devono caricare una copia del passaporto con il visto d'ingresso.

Gli assegnatari di Borsa di studio devono caricare il "Modulo trattamenti economici", opportunamente compilato e firmato, durante la procedura on-line e inoltre inviarlo agli indirizzi: [email protected] e [email protected].

After having read the matriculation procedure on the general reference page "How to enrol in the first year", download and fill in, signing them, the modules provided for your ranking position, attached in this section.

Those registered with a degree obtained abroad must upload a copy of the "Declaration of value on site" or, if not yet obtained, a self-declaration containing the commitment to hand it over.

The original copy of the "Declaration of value on site"  must be delivered to the Research Doctorate Offices within six months of the start of the Courses.

For those enrolling with residence abroad, it is necessary to upload a copy of the passport with an entry visa.

In addition to uploading during the online procedure, it is required to mail the "Modulo trattamenti economici", appropriately completed and signed, to both the addresses: [email protected][email protected].

ESITI COMPETIZIONE - Tema di ricerca: "Study on terrestrial invertebrate communities ..." n. 1 posto con borsa di Ateneo