Scienze della Vita - Life Sciences

Borse addizionali PON ai sensi del DM 1061/2021

Il bando è stato pubblicato con Decreto rettorale Rep. n. 1991/2021, Prot. n. 187989 del 22 ottobre 2021. The announcement was published by Rectoral Decree Rep. no. 1991/2021, Prot. no. 187989 of 22 October 2021.

La composizione della commissione di selezione verrà pubblicata alla scadenza per la presentazione delle domande (8 novembre 2021). The composition of the selection committee will be published at the deadline for submission of applications (8 November 2021).

Colloqui/Interviews

colloqui si svolgeranno il 10 novembre 2021, alle 11:00. The interviews will take place on 10 November 2021, 11:00 am.

OBBIETTIVI

Il Dottorato copre aree scientifiche quali Biodiversità e Conservazione proponendosi di preparare PhD esperti nei meccanismi evolutivi ed ecologici alla base della biodiversità, della conservazione della natura, della gestione dell’ambiente antropizzato, della fruizione del patrimonio agroalimentare. Altra tematica presente è quella relativa alla Biologia, Fisio-Patologia e Farmacologia cellulare. Lo scopo è formare PhD competenti per aspetti funzionali, morfologico-ultrastrutturali e molecolari di cellule e tessuti al fine di caratterizzare i fattori patogenetici alla base di malattie e capire come nuovi farmaci possano modificare il comportamento cellulare. Attività formative e di ricerca si interfacciano con diverse metodologie di indagine, con il fine di produrre dati scientifici di rilievo. I PhD possono avvalersi di competenze scientifiche, risorse progettuali, dotazioni strumentali ampiamente riconosciute a livello internazionale. I PhD sono tenuti ad effettuare periodi di soggiorno in laboratori esteri presso i quali sono attive collaborazioni con i docenti membri del Collegio. Ciò consente di acquisire una conoscenza dei più moderni metodi di ricerca e di dare loro la capacità di pianificare collaborazioni internazionali. L’articolazione del corso costituisce la naturale continuazione per laureati provenienti da corsi di laurea di Biologia e affini e rappresenta lo sbocco culturale anche per laureati in Farmacia, Biotecnologie e Medicina.

INFORMAZIONI GENERALI

Coordinatore: Prof. Massimo Valoti[email protected]

Dipartimento di riferimento: Scienze della Vita - sito web

Inizio attività formative: 1° novembre 2021

Durata del corso: 3 anni

Curricula:

• Biodiversità e Conservazione
  • Biologia cellulare, Fisiopatologia e Farmacologia

Progetto Pegaso, finanziato dalla Regione Toscana sul Programma GiovaniSì

Le Borse Pegaso sono finanziate con risorse della Regione Toscana che potranno costituire anticipazione al POR FSE 2021/27 e rientrano nell'ambito di GiovaniSì (www.giovanisi.it), il progetto della Regione Toscana per l'autonomia dei giovani.

Sede amministrativa Università degli Studi di Siena - in consorzio con: Università di Pisa.

Rilascio del titolo congiunto

Per i posti coperti da contratti di apprendistato si fa presente che, come da Decreto legislativo 81/2015 del 15 giugno 2015 (art. 45), i titolari di  contratto di apprendistato per il conseguimento di titoli di studio universitari e della alta formazione, compresi i dottorati di ricerca, non possono avere un’età superiore a 29 anni.

For positions covered by apprenticeship contracts please note that, as per Legislative Decree 81/2015 of 15 June 2015 (art. 45), holders of apprenticeship contracts for the achievement of university and higher education degrees, including research doctorates, cannot be over 29 years old.

Esami di ammissione

Valutazione titoli / evaluation of qualifications: 6 settembre/September 2021

Colloqui con i candidati idonei / inteviews with selected candidates: 15, 16 & 17 settembre/September 2021

Approvazione atti e graduatorie degli idonei / Selection results and ranking lists

Il decreto di approvazione atti con le graduatorie degli idonei è pubblicato sull’Albo (Atto n. 2184 del 22/09/2021). Gli idonei ammessi all’immatricolazione devono effettuare l’immatricolazione entro le ore 10:00 del 30 settembre 2021. /  The selection results with the ranking lists are published on the “Albo” (Act no. 2184 of 22/09/2021). Candidates admitted to enrollment (ammesso all’immatricolazione) must matriculate by 30 September 2021 (10:00 a.m. CEST).

SCORRIMENTI/SCROLLING

In seguito alle rinunce e alle mancate immatricolazioni entro il 30 settembre 2021, è stato possibile procedere al primo scorrimento. Gli ammessi hanno tempo per l’immatricolazione fino alle ore 10:00 del giorno 6 ottobre 2021.

As a result of the renunciations and the lack of matriculations by September 30, 2021, it was possible to proceed with the first scrolling. Those admitted have time for matriculation until 10:00 a.m. on 6 October 2021.