Scienze della vita Ciclo XXXIV

Progetto Pegaso, finanziato dalla Regione Toscana sul Programma GiovaniSI, Sede amministrativa Università degli Studi di Siena

Dottorato innovativo Intersettoriale

OBIETTIVI

Il CDR forma PhD in strutture con competenze scientifiche, risorse progettuali e dotazioni strumentali di alto profilo. I curricula del CDR rappresentano la continuazione formativa per laureati dei corsi di LM Biologia e affini, garantendo un bacino d’utenza che, unitamente alle candidature da altre istituzioni naz.li e estere, consente una severa selezione degli iscritti. Dopo un percorso didattico comune, il curriculum Biodiversità e Conservazione prepara PhD in grado di studiare i meccanismi evolutivi e ecologici alla base della biodiversità e innovative pratiche per la conservazione della natura, gestione dell’ambiente e del patrimonio agroalimentare; il curriculum Biologia e Fisiologia Cellulare forma esperti in morfologia, ultrastruttura, biologia molecolare e funzione di cellule e tessuti; il curriculum Studio dei Meccanismi patogenetici e fisiopatologici prevede la formazione di PhD capaci di applicare e/o sviluppare modelli sperimentali pre-clinici, finalizzati a dimostrare il percorso patogenetico e fisiopatologico di una malattia e a sviluppare ipotesi di trattamento. I dottorandi sono tenuti a effettuare periodi di soggiorno nei laboratori esteri attivi in collaborazioni scientifiche con i docenti del CDR. Il CDR fornisce una conoscenza integrata delle più moderne metodiche di ricerca e gli strumenti culturali per la loro utilizzazione nel conseguimento di obiettivi scientifici complessi, includendo la pianificazione delle collaborazioni internazionali

DESCRIZIONE

Dottorato regionale Pegaso, finanziato dalla Regione Toscana sul Programma GiovaniSI

"Le Borse Pegaso sono finanziate con le risorse del POR FSE TOSCANA 2014/2020 e rientrano nell'ambito di Giovanisì (www.giovanisi.it), il progetto della Regione Toscana per l'autonomia dei giovani

consorzio con l'Università di Pisa, rilascio del titolo congiunto

Coordinatore Massimo Valoti - [email protected]

Dipartimento Sede Amministrativa: Scienze della vita - sito web

Curricula:
Biodiversità e Conservazione;
Biologia cellulare, Fisiopatologia e Farmacologia

BANDO DI AMMISSIONE

Il Bando di ammissione al Dottorato, pubblicato in data 25 giugno 2018, scade alle ore 14.00 del 25 luglio 2018.

AVVISO: LA SCADENZA DEL BANDO DI AMMISSIONE AL DOTTORATO E' PROROGATA AL 3 AGOSTO 2018 ORE 14.00 (ora italiana)

DOMANDA DI AMMISSIONE/ HOW TO APPLY

I candidati possono applicare a più di un concorso

LA DOMANDA DI AMMISSIONE AL CONCORSO E' DA PRESENTARSI IN MANIERA TELEMATICA NON PRIMA DEL 27 GIUGNO ORE 10.00

vedi scheda allegata

IMMATRICOLAZIONE/HOW TO ENROL

CANDIDATI AMMESSI ALL’IMMATRICOLAZIONE AL DOTTORATO DI RICERCA IN SCIENZE DELLA VITA XXXIV CICLO

DOTTORATO DI RICERCA INNOVATIVO INTERSETTORIALE

GRADUATORIE FINALI

I candidati ammessi devono inviare mail di accettazione a: [email protected]

SI RENDE NOTO CHE LA PRESENTE GRADUATORIA E’ SOTTOPOSTA A VERIFICA ED E’ CONDIZIONATA ALL’APPROVAZIONE DEGLI ATTI DEL CONCORSO. IN CASO DI PRESENZA IN POSIZIONE UTILE IN PIU’ GRADUATORIE, L’INTERESSATO DEVE OPTARE PER UNO DEI POSTI E INDICARE LA SCELTA NELLA MAIL DI ACCETTAZIONE.

A seguito delle eventuali rinunce, saranno indicati successivamente, in ordine di graduatoria, gli idonei cui è attribuito il posto con borsa.

n. 1 posto con Borsa finanziata da Chiesi Farmaceutici SpA – TEMA VINCOLATO: "Identification of new profibrotic biomarkers, assessed in mice, for evaluating the efficacy of new treatments for pulmonary fibrosis"

FRAGNI

DEBORA

SUVAJAC