Scienze della Terra, Ambientali e Polari Ciclo XXIX

DESCRIZIONE GENERALE

Breve descrizione del Dottorato

Le problematiche connesse con la disponibilità di risorse, l'impatto del loro utilizzo, i rischi naturali e i cambiamenti climatico-ambientali hanno imposto al recente dibattito scientifico e politico la necessità di un approccio globale ai fenomeni e ai processi. Il moderno approccio alla comprensione e al funzionamento dei diversi comparti del pianeta ha carattere sistemico e trova una sua sintesi nella cosiddetta “Earth System Science”. Su questi temi, presso il Dipartimento di Scienze Fisiche, della Terra e dell’Ambiente, il Centro di Geotecnologie e il Museo Nazionale dell'Antartide vengono realizzati importanti progetti di ricerca in collaborazione con Università ed Enti ricerca nazionali e stranieri.

Mediante tecniche avanzate per le indagini geofisiche e geotecniche e strumenti come GIS, telerilevamento e fotogrammetria digitale vengono affrontati con approccio multidisciplinare studi sulle interazioni tra litosfera, criosfera, atmosfera e biosfera nelle regioni temperate ed in quelle polari, con importanti contributi alla valutazione dei rischi naturali, agli effetti delle attività antropiche e dei cambiamenti climatici sul territorio e sugli ecosistemi, le risposte degli organismi e lo sviluppo di nuove tecniche di bioremediation.

Il dottorato ha un forte approccio inter- e multi-disciplinare (14 settori scientifico-disciplinari, appartenenti alle aree CUN 03, 04 e 05) ed è strutturato in tre percorsi: Scienze della Terra, Ecotossicologia e Scienze Ambientali, Scienze Polari. Questi percorsi condividono la maggior parte dell’offerta formativa del I anno con una progressiva differenziazione negli anni successivi, in relazione al percorso formativo e l'esperienza di ricerca individuale. L’obiettivo del dottorato è quello di consentire una formazione post-laurea di alto livello nell'ambito della ricerca scientifica sperimentale, sia di base sia applicata. Oltre a formare ricercatori in grado di svolgere lavoro autonomo in università ed enti pubblici e privati di ricerca, lo scopo è anche quello di preparare professionisti in grado di operare in agenzie per la tutela e gestione del territorio, in industrie o società che forniscono servizi nei campi delle indagini geotecniche e geofisiche, nella modellistica ed il monitoraggio ambientale, nelle procedure di VIA e nella bonifica dei siti contaminati.

Ulteriori informazioni sono riportate nella scheda pdf allegata

INFORMAZIONI

Bando pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale n. 66  - IV serie speciale concorsi ed esami - del 20 agosto 2013

Posti 15, di cui:

Posti con Borse finanziate da enti esterni co-finanziate per il 50% dall'Università di Siena 4

Dettaglio borse:

1 borsa: Ente finanziatore Studio Geotecnico Italiano S.r.L. di Milano Tema di ricerca Norme tecniche per le costruzioni 2008 e NTC 2013: interventi sugli edifici esistenti

1 borsa:  Ente finanziatore Studio Geotecnico Italiano S.r.L. di Milano Tema di ricerca Problemi geologici delle infrastrutture ferroviarie e stradali alla luce della recente normativa europea

1 borsa: Ente finanziatore Eurovix S.p.A. Tema di ricerca Tecniche innovative di biorisanamento

1 borsa: Ente finanziatore Azienda Servizi Ambientali S.p.A. Tema di ricerca Ricerche sulle cause deglisprofondamenti nella Valle
dei Molini (Isola d'Elba)

Posti con Borse finanziate da enti esterni 1

Dettaglio  borsa:

1  borsa: Ente finanziatore Museo Nazionale dell'Antartide - Progetto di ricerca Tematiche nell'ambito delle scienze polari

Posti riservati a borsisti di Stati esteri o di specifici programmi di mobilità internazionale 5

Posti senza borsa 5

Durata del corso 3 anni

Coordinatore Prof. Roberto Bargagli ([email protected])

Dipartimento  di Scienze Fisiche, della Terra e dell'Ambiente

Curricula  Scienze Ambientali ed Ecotossicologia; Scienze della Terra; Scienze Polari

Scadenza della domanda 20/09/2013 ore 13.00

Calendario delle Prove

Prova Scritta Non prevista.
Prova Orale 3 ottobre 2013, ore 9.30 presso il Museo Nazionale dell'Antartide, Via Laterina 8, Siena. Non saranno inviate comunicazioni scritte in merito.

Riferimenti/contatti

Divisione Corsi di III livello