Scienza Politica: Politica comparata ed europea Ciclo XXVIII

Descrizione generale

Il Dottorato di Ricerca in Scienza Politica: Politica Comparata ed Europea (Political Science: Comparative and European Politics) costituisce la prosecuzione ed il rafforzamento della ormai consolidata SDR avente lo stesso nome che esiste dal 2000. Il Dottorato è definito da una chiara identità disciplinare, quella della Scienza Politica, che in Italia costituisce uno dei settori più importanti dell’area CUN 14 e che a livello internazionale è una delle principali tra le scienze sociali e costituisce la base di corsi di dottorato in tutte le maggiori università. Facendo tesoro dell’esperienza degli anni passati e ispirandosi ai migliori dottorati internazionali, il Dottorato si caratterizza per una offerta formativa omogenea, articolata e intensa (caratterizzata da corsi, seminari e workshops) che consente agli studenti di acquisire un'ampia conoscenza degli indirizzi principali della disciplina (dallo studio comparato delle istituzioni, a quello del comportamento elettorale e dell’opinione pubblica, dall’analisi delle politiche pubbliche alle relazioni internazionali), delle sue basi metodologiche e di impadronirsi degli strumenti necessari per la ricerca quantitativa e qualitativa. Obiettivo del Dottorato è la formazione di studiosi dotati della capacità di condurre in maniera innovativa ricerca empirica metodologicamente sofisticata sui fenomeni politici nazionali, ed internazionali nonché su tutti i processi sempre più importanti di integrazione e di governance sovranazionale. I dottori in Scienza Politica avranno gli strumenti per intraprendere non solo una carriera accademica, ma anche per inserirsi in posizioni che richiedono capacità di analisi ed elaborazione presso organismi internazionali, centri di ricerca pubblici e privati, istituzioni di governo e di rappresentanza sia nazionali che sub-nazionali. Il Dottorato adotta come sua lingua di lavoro l’inglese per facilitare l’internazionalizzazione dei suoi studenti, sia in entrata che in uscita. Il Dottorato si avvale anche della collaborazione di un limitato numero di docenti apparteneti ad aree disciplinari diverse che, per le loro specifiche competenze tematiche e metodologiche, si integrano efficacemente nelle attività formative del dottorato.

INFORMAZIONI

Bando pubblicato in G.U. n. 71 - IV serie speciale concorsi ed esami dell'11/09/2012

Posti 4
Borse di Ateneo 2
Durata del corso 3 anni

Scadenza della domanda 12/10/2012 ore 13.00

Calendario delle Prove

Prova Scritta Non prevista.
Prova Orale I candidati che, a giudizio della commissione, dovranno sostenere il colloquio saranno convocati dalla commissione stessa  per il giorno 30 ottobre 2012, ore 10.00, Facoltà di Scienze politiche, stanza n. 10, Primo Piano, Via Mattioli 10, Siena. La commissione comunicherà i risultati della preselezione anche ai candidati che non dovranno sostenere il colloquio.