Medicina Traslazionale e di Precisione

OBBIETTIVI

La medicina traslazionale propone delle soluzioni per la gestione del singolo paziente e, in generale, per migliorare le politiche della salute. Questo settore della ricerca biomedica è in rapida crescita e mira a velocizzare la scoperta di nuove terapie e strumenti diagnostici, usando un approccio multidisciplinare e altamente collaborativo. In questo ambito, il dottorato di ricerca in Medicina Traslazionale e di Precisione della Università di Siena si propone di superare la frammentazione tra le diverse articolazioni organizzative, favorendo un’aggregazione ampia in un contesto di continuità organica tra i Settori Scientifico Disciplinari (SSD).

La presenza nel Dipartimento DSMCN di un ampio spettro di SSD rappresentativi delle Scienze Medico-Chirurgiche permette di intensificare la collaborazione/interazione tra clinici, ricercatori, pazienti, industria ed Enti pubblici per sviluppare nuovi approcci, modelli terapeutici e competenze (cliniche e di ricerca).

Il progetto ha il suo core nella ricerca traslazionale, cioè in quell’insieme di attività che partendo dal letto del paziente e attraverso il laboratorio ritornano per essere utilizzate in clinica e nella comunità. Per realizzare questo tipo di approccio sono necessari: il coinvolgimento dell’industria (biotecnologica, farmacologica e della tecnologia biomedica); l’internazionalizzazione della ricerca, il potenziamento delle collaborazioni in atto e l’elaborazione di specifici progetti multidisciplinari.

INFORMAZIONI GENERALI

Coordinatore: Prof. Francesco Dotta - francesco.dotta@unisi.it

Dipartimento di riferimento: Scienze Mediche, Chirurgiche e Neuroscienze sito web

Inizio delle attività formative: 1° novembre 2021

Durata del corso: 3 anni

 

Avviso per i documenti da allegare alla domanda – Si precisa che la certificazione della conoscenza della lingua inglese è un allegato facoltativo. La conoscenza della lingua inglese verrà accertata in sede di esame orale. 

Valutazione dei titoli e prove

7 settembre/September 2021 (9-18) –  Colloqui / Interviews

8 settembre/September 2021 - (pomeriggio/afternoon  continuazione dei colloqui, se necessario / interviews continued, if necessary

 

I candidati ammessi sono convocati per le ore 10.30 del 7 settembre.
Per i posti a tema libero, sede: Aula 6 - Centro Didattico del Policlinico Le Scotte; chi intende partecipare a distanza deve collegarsi alla stanza virtuale https://meet.google.com/afs-hcmf-czh 
Per i posti a tema vincolato, sede Aula 5 – Centro Didattico del Policlinico Le Scotte; chi intende partecipare a distanza deve collegarsi alla stanza virtuale https://meet.google.com/tet-ghdr-dnf?authuser=1 
 
Admitted candidates are convened for 10.30 am of 7 September.
For positions with no research topic restriction, venue: Aula 6 - Centro Didattico of Policlinico Le Scotte; those who wish to participate remotely must connect to virtual room https://meet.google.com/afs-hcmf-czh. 
For positions with specific research topics, venue: Aula 5 – Centro Didattico of Policinico Le Scotte; those who wish to participate remotely must connect to virtual room https://meet.google.com/tet-ghdr-dnf?authuser=1.
APPROVAZIONE ATTI E GRADUATORIE DEGLI IDONEI / SELECTION RESULTS AND RANKING LISTS

Il decreto di approvazione atti con le graduatorie degli idonei è pubblicato sull’Albo (Atto n. 2091 del 15/09/2021)Gli idonei ammessi all’immatricolazione devono effettuare l’immatricolazione entro le ore 10:00 del 30 settembre 2021. /  The selection results with the ranking lists are published on the “Albo” (Act no. 2091 of 15/09/2021). Candidates admitted to enrollment (ammesso all’immatricolazione) must matriculate by 30 September 2021 (10:00 a.m. CEST).