Medicina molecolare Ciclo XXXIV

Progetto Pegaso finanziato dalla Regione Toscana GiovaniSI, Sede Amministrativa: Università di Siena

dottorato Innovativo a caratterizzazione Internazionale - Interdisciplinare

OBIETTIVI

La medicina molecolare studia i rapporti che intercorrono tra la patologia, i meccanismi biologici e il patrimonio genetico umano. Essa utilizza metodologie delle scienze fisiche, chimiche, biologiche e mediche per descrivere strutture e meccanismi molecolari, identificare alterazioni molecolari e genetiche delle malattie umane e porre le basi per sviluppare interventi terapeutici. Nell’ambito specifico del Dottorato di Ricerca in Medicina Molecolare sono offerte ai dottorandi opportunità di sviluppare progetti di ricerca nelle aree della genetica e medicina molecolare dei tumori, della fisiopatologia del muscolo striato, nonché di aspetti legati alla fisiopatologia della riproduzione umana.
Gli obiettivi formativi del Dottorato di Ricerca sono quelli di fornire ai ricercatori un’educazione scientifica avanzata mediante attività di ricerca svolta presso i laboratori afferenti, corsi teorico-pratici comuni e/o specifici per le diverse linee di studio. Gli obiettivi formativi comuni includono la formazione teorico-pratica in ambito biologico e biomedico, la formazione teorico-pratica in ambito produttivo o applicativo e la formazione in ambito della comunicazione scientifica.
La possibilità di svolgere soggiorni di studio e di ricerca in centri universitari e non universitari italiani ed esteri e in strutture produttive permetterà di accrescere le possibilità di accesso al mondo del lavoro sia in ambito medico che della ricerca scientifica universitaria o nell’industria.

DESCRIZIONE

Progetto Pegaso, finanziato dalla Regione Toscana sul Programma GiovaniSI   -

"Le Borse Pegaso sono finanziate con le risorse del POR FSE TOSCANA 2014/2020 e rientrano nell'ambito di Giovanisì (www.giovanisi.it), il progetto della Regione Toscana per l'autonomia dei giovani

Sede amministrativa Università degli Studi di Siena -

in consorzio con: Università di Pisa - Università degli Studi di Firenze

Rilascio del titolo congiunto

Dottorato Innovativo a caratterizzazione Internazionale e Interdisciplinare

Coordinatore: Antonella Naldini - [email protected]

Dipartimento Sede Amministrativa: Medicina Molecolare e dello Sviluppo - sito web

BANDO DI AMMISSIONE

Il Bando di ammissione al Dottorato, pubblicato in data 25 giugno 2018, scade alle ore 14.00 del 25 luglio 2018.

vedi allegato

DOMANDA DI AMMISSIONE/ HOW TO APPLY

LA DOMANDA DI AMMISSIONE AL CONCORSO E' DA PRESENTARSI IN MANIERA TELEMATICA NON PRIMA DEL 27 GIUGNO ORE 10.00

i candidati possono applicare anche a più di un concorso

vedi scheda allegata

ATTENZIONE:

L'ELENCO DEI CANDIDATI AMMESSI A SOSTENERE LA PROVA ORALE (COLLOQUIO) IN SEGUITO ALLA VALUTAZIONE DEI TITOLI PRESENTATI

E' DISPONIBILE SULLA PAGINA DEL SITO WEB DI ATENEO: Home » Didattica » Post laurea » Dottorati di ricerca » Dottorato in Medicina Molecolare

IMMATRICOLAZIONE/HOW TO ENROL

CANDIDATI AMMESSI ALL’IMMATRICOLAZIONE AL DOTTORATO DI RICERCA IN MEDICINA MOLECOLARE XXXIV CICLO

DOTTORATO INNOVATIVO A CARATTERIZZAZIONE INTERNAZIONALE INTERDISCIPLINARE

GRADUATORIE FINALI

I candidati ammessi devono inviare mail di accettazione a: [email protected]

SI RENDE NOTO CHE LA PRESENTE GRADUATORIA E’ SOTTOPOSTA A VERIFICA ED E’ CONDIZIONATA ALL’APPROVAZIONE DEGLI ATTI DEL CONCORSO. IN CASO DI PRESENZA IN POSIZIONE UTILE IN PIU’ GRADUATORIE, L’INTERESSATO DEVE OPTARE PER UNO DEI POSTI E INDICARE LA SCELTA NELLA MAIL DI ACCETTAZIONE.

A seguito delle eventuali rinunce, saranno indicati successivamente, in ordine di graduatoria, gli idonei cui è attribuito il posto con borsa.

N. 3 posti con Borsa di Ateneo + n. 3 posti con Borsa Regione Toscana/Pegaso GiovaniSì 2018 borsa FSE – TEMA LIBERO.

MORETTI

BOTTARO

MARIA

Idoneo