Medicina Molecolare Ciclo XXX

Posti 11, di cui:

Posti con Borse di Ateneo 2

Posti con borse MIUR 1

Posti con Borse finanziate da enti esterni 6

Dettaglio borse finanziate da enti esterni:

6 borse: Ente finanziatore Regione Toscana - FSE Tema di ricerca Progetto Pegaso - anno 2014

Posti senza borsa 2

Inizio anno accademico 1° novembre 2014

Durata del corso 3 anni

Presentazione domanda online dal 24/09/2014 ore 9.00

Scadenza della domanda 13/10/2014 ore 18.00

Modalità di svolgimento delle prove preselezione+colloquio

Calendario delle Prove (deliberato dal Collegio dei docenti del 18/09/2014)

Preselezione (valutazione titoli alla quale i candidati non devono presentarsi) 23 ottobre 2014 ore 9.00 Aula 24 Polo Didattico S. Miniato, Via Aldo Moro 2, Siena

Prova Orale 23 ottobre 2014 ore 14.00 Aula 24 Polo Didattico S. Miniato, Via Aldo Moro 2, Siena.

La lista dei candidati ammessi alla prova orale sarà qui pubblicata non appena resa nota dalla commissione giudicatrice. I candidati non riceveranno nessuna convocazione.

Descrizione generale

La Medicina Molecolare studia i rapporti che intercorrono tra la patologia, i meccanismi biologici e il patrimonio genetico umano. Essa utilizza metodologie delle scienze fisiche, chimiche, biologiche e mediche per descrivere strutture e meccanismi molecolari, identificare alterazioni molecolari e genetiche delle malattie umane e porre le basi per sviluppare interventi terapeutici. Nell’ambito specifico del Dottorato di Ricerca in Medicina Molecolare sono offerte ai dottorandi opportunità di sviluppare progetti di ricerca nelle seguenti aree:

• genetica ed epigenetica dei tumori

• medicina della riproduzione

• fisiologia e patologie cardiovascolari e del muscolo striato

• biologia molecolare e cellulare di cellule staminali e differenziate

• neurobiologia del comportamento

Gli obiettivi formativi del Dottorato di Ricerca sono quelli di fornire ai ricercatori un’educazione scientifica avanzata mediante attività di ricerca svolta presso i laboratori afferenti, corsi teorico-pratici comuni e/o specifici per le diverse linee di studio. Gli obiettivi formativi comuni includono la formazione teorico-pratica in ambito biologico e biomedico, la formazione teorico-pratica in ambito produttivo o applicativo e la formazione in ambito della comunicazione scientifica.

La possibilità di svolgere soggiorni di studio e di ricerca in centri universitari e non universitari italiani ed esteri e in strutture produttive permetterà di accrescere le possibilità di accesso al mondo del lavoro sia in ambito medico che della ricerca scientifica universitaria o nell’industria.

L’organizzazione multi-disciplinare del Dottorato di Ricerca in Medicina Molecolare consentirà ai singoli studenti di utilizzare le competenze provenienti da diverse discipline di ricerca di base e clinica. Considerata l’importanza degli aspetti sociali delle malattie della riproduzione,  cardiovascolari ed oncologiche, la possibilità di formare dottori di ricerca con conoscenze integrate da diversi settori rappresenta un punto di forza nello sviluppo di futuri strumenti diagnostici e terapeutici.

Gli sbocchi professionali offerti ai Dottori di Ricerca includono attività didattica, attività di ricerca e sviluppo in ambito di strutture del servizio sanitario nazionale, nell’industria farmaceutica, diagnostica clinica su base molecolare e biotecnologica, centri di servizi biotecnologici, attività nel settore della comunicazione scientifica specializzata o divulgativa.

Ulteriori informazioni sono riportate nella scheda pdf allegata