Medicina Molecolare

Graduatorie, scorrimenti ed immatricolazione / Ranking lists, scrollings and matriculation

Le graduatorie degli idonei a seguito del secondo bando sono disponibili qui di seguito. I candidati ammessi dovranno effettuare l’immatricolazione attraverso la Segreteria Online entro le 14.00 (CEST) del giorno 11 ottobre 2023, come indicato nel bando.

16 ottobre 2023: Sono disponibili scorrimenti per il concorso n. 181 (v. sotto). I candidati ammessi dovranno effettuare l’immatricolazione attraverso la Segreteria Online entro le 14.00 (CEST) del giorno 18 ottobre 2023, come indicato nel bando.

20 ottobre 2023: Non sono disponibili ulteriori scorrimenti.

The list of applicants that can enroll following the second notice is published below. Admitted candidates (“Ammesso” in the ranking) must enroll through the “Segreteria Online” by 14:00 (CEST) of 11 October 2023 as indicated in the second selection notice.

16 October 2023: Scrollings are now available for competition no. 181 (see below). Admitted candidates (“Ammesso” in the ranking) must enroll through the “Segreteria Online” by 14:00 (CEST) of 18 October 2023 as indicated in the second selection notice.

20 October: No further scrollings are available.

Avviso di selezione / Selection notice

Il secondo bando di selezione è pubblicato con Decreto rettorale n. 1489/2023, l’allegato 11, scheda con i posti per il dottorato in Medicina Molecolare, è disponibile in calce.

The second selection notice for PhD positions is published with Rector’s Decree n. 1489/2023; annex 11, schedule with PhD positions for Molecular Medicine, is available below.

INFORMAZIONI GENERALI/GENERAL INFORMATION
Coordinatore: Prof. Vincenzo Sorrentino – [email protected]
Dipartimento di riferimento: Medicina Molecolare e dello Sviluppo - sito web
Inizio attività formative/Beginning of the course: 1° novembre 2023

Durata del corso/Duration: 3 anni/years

In convenzione con/in collaboration with: Università di Pisa e Università degli Studi di Firenze

Le borse Pegaso sono finanziate con le risorse del PR FSE 2021/27 e rientrano nell'ambito di Giovanisì (www.giovanisi.it), il progetto della Regione Toscana per l'autonomia dei giovani.

OBBIETTIVI DEL CORSO/AIMS

Il Dottorato in Medicina Molecolare ha come obiettivo la formazione di giovani ricercatori grazie ad un’attività di ricerca di alta qualificazione. La formazione vede l’utilizzo di tecnologie innovative nel campo della ricerca biomedica, tra le quali metodiche molecolari, biochimiche, genetiche e di biologia molecolare al fine di studiare e comprendere 1) strutture e meccanismi cellulari; 2) identificare modificazioni molecolari o genetiche alla base di patologie; 3) sviluppare possibili strategie molecolari di intervento terapeutico in diverse patologie umane.

The PhD programme in Molecular Medicine aims to train young researchers thanks to a highly qualified research activity. The training sees the use of innovative technologies in the field of biomedical research, including molecular, biochemical, genetic and molecular biology methods in order to study and understand 1) cellular structures and mechanisms; 2) define molecular or genetic modifications at the base of pathologies; 3) to develop possible molecular strategies of therapeutic intervention in different human pathologies.