Medicina Molecolare

Borse addizionali PON ai sensi del DM 1061/2021

l bando è stato pubblicato con Decreto rettorale Rep. n. 1991/2021, Prot. n. 187989 del 22 ottobre 2021. The announcement was published by Rectoral Decree Rep. no. 1991/2021, Prot. no. 187989 of 22 October 2021.

La composizione della commissione di selezione verrà pubblicata alla scadenza per la presentazione delle domande (8 novembre 2021). The composition of the selection committee will be published at the deadline for submission of applications (8 November 2021).

Colloqui/Interviews

I colloqui si terranno il 15 novembre 2021, 10:00 (online). The interviews are scheduled for 15 November 2021, 10:00 (online).

L’elenco dei candidati ammessi al colloquio è disponibile sul sito indicato di seguito. The list of candidates admitted to the oral exam is published on the following internet site: https://www.dmms.unisi.it/it/didattica/post-laurea/dottorati-di-ricerca/dottorato-medicina-molecolare/ammissione-37degciclo

obbiettivi

La Medicina Molecolare studia i meccanismi che regolano le funzioni dell’organismo e le alterazioni che portano all’ insorgenza di condizioni patologiche. La Medicina Molecolare, grazie ad un approccio interdisciplinare, mira alla comprensione delle basi molecolari delle malattie umane con l’obiettivo di sviluppare nuove forme di terapia per patologie prive di trattamenti curativi.

Il Dottorato di Ricerca in Medicina Molecolare offre l’opportunità di sviluppare progetti di ricerca nelle aree della genetica dei tumori, della fisiopatologia del muscolo striato, della fisiopatologia della riproduzione umana e delle neuroscienze. L’obiettivo complessivo è di fornire un’educazione scientifica avanzata e trasversale volta alla formazione teorico-pratica in ambito biomedico, mediante attività di ricerca presso i laboratori afferenti. La possibilità di svolgere, in Italia o all'estero aumenterà le opportunità di accesso al mondo del lavoro sia nell’ ambito dell’università o degli enti di ricerca, che in ambito clinico o di aziende biomediche.

Il corso offre una formazione teorico-pratica comune che include un percorso formativo sulla comunicazione scientifica, corsi specifici per le diverse linee di studio e la possibilità di svolgere un’attività formativa in ambito industriale. Tali attività includono anche l’acquisizione di competenze gestionali nell’analisi e nell’interpretazione di grandi quantità di dati (BigData) nel contesto delle omics ed in particolare della genomica.

INFORMAZIONI GENERALI
Coordinatore: Prof. Vincenzo Sorrentino – [email protected]
Dipartimento di riferimento: Medicina Molecolare e dello Sviluppo - sito web
Inizio anno accademico 1°novembre 2021

Durata del corso 3 anni

Progetto Pegaso, finanziato dalla Regione Toscana sul Programma GiovaniSì

Le Borse Pegaso sono finanziate con risorse della Regione Toscana che potranno costituire anticipazione al POR FSE 2021/27 e rientrano nell'ambito di GiovaniSì (www.giovanisi.it), il progetto della Regione Toscana per l'autonomia dei giovani.

Sede amministrativa Università degli Studi di Siena - in consorzio con: Università di Pisa e Università degli Studi di Firenze

Rilascio del titolo congiunto

Valutazione dei titoli e prove

16 settembre/September 2021, ore 9:30 – Prova orale in presenza o per via telematica in dipendenza degli sviluppi della situazione pandemica, ulteriori informazioni saranno pubblicate non appena possibile sul sito del dottorato / Interviews  in presence or by video conference depending on the development of the pandemic situation, further information will be published as soon as possible on the doctoral course website

Le modalità e i termini di svolgimento del colloquio sono pubblicate sul sito del Dipartimento / The modalities and terms of the interviews are published on the following website (https://www.dmms.unisi.it/it/didattica/post-laurea/dottorati-di-ricerca/dottorato-medicina-molecolare/ammission).

Approvazione atti e graduatorie degli idonei / Selection results and ranking lists

Il decreto di approvazione atti con le graduatorie degli idonei è pubblicato sull’Albo (Atto n. 2173 del 21/09/2021). Gli idonei ammessi all’immatricolazione devono effettuare l’immatricolazione entro le ore 10:00 dell 30 settembre 2021. /  The selection results with the ranking lists are published on the “Albo” (Act no. 2173 of 21/09/2021). Candidates admitted to enrollment (ammesso all’immatricolazione) must matriculate by 30 September 2021 (10:00 a.m. CEST).

SCORRIMENTI/SCROLLING

In seguito alle rinunce e alle mancate immatricolazioni del secondo scorrimento entro il 12 ottobre 2021, è stato possibile procedere al terzo scorrimento. Gli ammessi hanno tempo per l’immatricolazione fino alle ore 10:00 del giorno 18 ottobre 2021.

As a result of the renunciations and the lack of matriculations after the second scrolling by 12 October 2021, it was possible to proceed with the thid scrolling. Those admitted have time for matriculation until 10:00 a.m. on 18 October 2021.