Istituzioni e Diritto dell'Economia Ciclo XXVIII

Descrizione generale

Il Dottorato di Ricerca in "Istituzioni e Diritto dell’Economia" deriva dalla trasformazione e fusione della scuole in "Diritto dei mercati" e “Diritto ed economia” che accolgono al loro interno nuove competenze sul piano pubblicistico. Obiettivo della nuova scuola è formare studiosi capaci di muoversi agevolmente nel nuovo diritto globale, preparare ricercatori di elevata qualificazione che corrispondano alle esigenze del mondo delle professioni e di enti pubblici o privati. L’obiettivo è in continuità con quello realizzato dai dottorati di DBMF e DPC che da anni hanno formato dottori di ricerca collocati, oggi, in posizioni apicali nell’Università, in studi professionali ed enti pubblici e privati. A tal fine, una volta forniti gli strumenti di base della ricerca giuridica - nella consapevolezza che soltanto l’immersione in realtà professionali e istituzionali può consentire una adeguata comprensione e contestualizzazione dei processi di trasformazione del diritto e dei soggetti che vi operano -l’attività formativa sarà sviluppata attraverso soggiorni all’estero in Università convenzionate e periodi di “stage” presso studi professionali, autorità di vigilanza, assemblee legislative e organi giurisdizionali. Il progetto formativo si articola in due percorsi: "Diritto Pubblico Comparato" e "Diritto dell’economia" e prevede attività formative comuni incentrate su letture di classici del pensiero giuridico ed economico, e su corsi che offrano strumenti metodologici per la comparazione e la ricerca giuridica sia sul piano generale che su quello particolare, della Comparative Law and Economics. . I temi di ricerca - attraenti anche per studenti stranieri – sono, in continuità con l’attività dei dottorati di DBMF, Diritto dei Mercati e DPC, quelli nei quali i recenti processi di trasformazione del diritto hanno inciso maggiormente: concorrenza, regolazione e mercati; federalismo, regionalismo e governo del territorio; legislazione bancaria e finanziaria; mercati finanziari e società quotate; mercato agroalimentare; pluralismo e diritti fondamentali; processi costituenti e transizioni costituzionali; crisi dell’impresa; mercato del lavoro.

INFORMAZIONI

Bando pubblicato in G.U. n. 71 - IV serie speciale concorsi ed esami dell'11/09/2012

Posti 4
Borse di Ateneo 2
Durata del corso 3 anni

Scadenza della domanda 12/10/2012 ore 13.00

Calendario delle prove

Prova Scritta 26 ottobre 2012, ore 10.00, Facoltà di Giurisprudenza, Via Mattioli 10, Siena. Non saranno inviate comunicazioni scritte in merito.

Prova Orale 27 ottobre 2012, ore 9.00, Facoltà di Giurisprudenza, Via Mattioli 10, Siena.