Ingegneria e Scienza dell'Informazione Ciclo XXXI

A.A. 2015/2016 - Ciclo XXXI

Coordinatore Antonio Vicino - [email protected]

Dipartimento Ingegneria dell’Informazione e Scienze Matematiche - http://www.diism.unisi.it/it

Posti  8, di cui:
Posti con Borse di Ateneo 3
Posti con Borse finanziate da enti esterni 3
Dettaglio borse finanziate da enti esterni

1 borsa: Ente finanziatore Istituto Italiano di Tecnologia - Tema ricerca inerente la robotica nei settori della manipolazione robotica e delle interfacce di tipo aptico

1 borsa: Ente finanziatore Dipartimento di Ingegneria dell'Informazione e scienze matematiche (Prof. Prattichizzo, Prof. Garulli) - Tema ricerca Studio, implementazione e validazione di modelli matematici relativi al movimento di un gruppo di soggetti in uno spazio condiviso, con integrazione e test sul setup sperimentale del progetto ACANTO

1 borsa: Ente finanziatore Dipartimento di Ingegneria dell'Informazione e scineze matematiche (Prof. Prattichizzo) - Tema ricerca Sviluppo, integrazione, test e validazione dei setup sperimentali del Progetto Wearhap

Posti senza borsa 2

Inizio anno accademico 1° novembre 2015

Durata del corso 3 anni

Presentazione domanda online dal 04/09/2015 ore 9.00

Scadenza della domanda 05/10/2015 ore 18.00

Modalità di svolgimento delle prove valutazione titoli

Calendario delle Prove

Valutazione titoli L'esame di ammissione consiste nella valutazione da parte della Commissione giudicatrice della documentazione presentata dal candidato. Prova Scritta non prevista. Prova Orale non prevista. La valutazione da parte della Commissione giudicatrice, alla quale i candidati non dovranno presentarsi,  avrà luogo nei giorni 8 e 9 ottobre 2015.

Immatricolazione online per i vincitori all’indirizzo https://segreteriaonline.unisi.it 27/10/2015 ore 9.00 - 12/11/2015 ore 18.00

DESCRIZIONE GENERALE

The main research lines of the program are: Automatic Control and Robotics, Bioinformatics, Complex Systems, Computing Systems, Decision Support Methods for Management, Electromagnetics Engineering, Electronics, Electrical Engineering and Electronic Measurements, Informatics, Telecommunications and Telematics. The Ph.D. program is administrated by the Department of Information Engineering and Mathematical Sciences (DIISM). The duration of the course is three years. The formative program is driven by the need of providing future researchers in both academic and industrial environments with the background and methodological skills required to deal with constant scientific and technological innovations. This is made possible by the multidisciplinary nature of the DIISM which hosts a multiplicity of scientific skills, research activities, technological laboratories, experimental equipments, well suited for providing students with a stimulating research environment.
The PhD students fulfil their coursework and methodology requirements by attending a number of courses and by devoting an increasing – across the three years – amount of time to research. Every year the school organizes a number of intensive courses,held by renowned international and national experts.
Presently, the course counts 46 PhD students (see web site http://phdies.ing.unisi.it/people/dott.php). All these students perceive a regular salary.

RIFERIMENTI E CONTATTI

Ufficio gestione bandi e carriere dottorandi

Via Valdimontone, 1 - 53100 Siena

Tel. 0577 235947-235948-235949