Genetica, Oncologia e Medicina Clinica (GenOMeC)

Graduatorie, scorrimenti ed immatricolazione / Ranking lists, scrollings and matriculation

20 ottobre 2023: Sono disponibili ulteriori scorrimenti per i concorsi nn. 162 e 168 (v. sotto). I candidati ammessi dovranno effettuare l’immatricolazione attraverso la Segreteria Online entro le ore 14.00 (CEST) del giorno 24 ottobre 2023, come indicato nel bando.

16 ottobre 2023: Sono disponibili scorrimenti per i concorsi nn. 162 e 168 (v. sotto). I candidati ammessi dovranno effettuare l’immatricolazione attraverso la Segreteria Online entro le ore 14.00 (CEST) del giorno 18 ottobre 2023, come indicato nel bando.

Le graduatorie degli idonei a seguito del secondo bando sono disponibili qui di seguito. I candidati ammessi dovranno effettuare l’immatricolazione attraverso la Segreteria Online entro le ore 14.00 (CEST) del giorno 11 ottobre 2023, come indicato nel bando.

20 October 2023: Further scrollings are available for competition nos. 162 and 168 (see below). Admitted candidates (“Ammesso” in the ranking) must enroll through the “Segreteria Online” by 14:00 (CEST) of 24 October 2023 as indicated in the second selection notice.

16 October 2023: Scrollings are available for competition nos. 162 and 168 (see below). Admitted candidates (“Ammesso” in the ranking) must enroll through the “Segreteria Online” by 14:00 (CEST) of 18 October 2023 as indicated in the second selection notice.

The list of applicants that can enroll following the second notice is published below. Admitted candidates (“Ammesso” in the ranking) must enroll through the “Segreteria Online” by 14:00 (CEST) of 11 October 2023 as indicated in the second selection notice.

Avviso di selezione / Selection notice

Il secondo bando di selezione è pubblicato con Decreto rettorale n. 1489/2023, l’allegato 9, scheda con i posti per il dottorato in Genetica, Oncologia e Medicina Clinica, è disponibile in calce.

The second selection notice for PhD positions is published with Rector’s Decree n. 1489/2023; annex 9, schedule with PhD positions for Genetics, Oncology and Clinical Medicine, is available below.

INFORMAZIONI GENERALI/GENERAL INFORMATION

Coordinatrice:  Prof.ssa Ilaria Meloni – i[email protected]

Dipartimento di riferimento: Biotecnologie Mediche – sito web

Inizio attività formative/Beginning of the course: 1°novembre 2023

Durata del corso/Duration: 3 anni/years

In convenzione con/in collaboration with: Università di Pisa, Università degli Studi di Firenze e CNR/IFC

Le borse Pegaso sono finanziate con le risorse del PR FSE 2021/27 e rientrano nell'ambito di Giovanisì (www.giovanisi.it), il progetto della Regione Toscana per l'autonomia dei giovani.

OBBIETTIVI DEL CORSO/AIMS

ll dottorato è incentrato sullo studio delle malattie genetiche, con focus su malattie ereditarie, osteometaboliche e del tessuto connettivo, difetti del metabolismo, malattie autoimmuni e autoinfiammatorie, tumori solidi ed ematologici, processi di degenerazione, infiammazione e rigenerazione. La collaborazione tra i 3 Atenei Toscani e l'IFC-CNR consente una formazione a più livelli: dalla definizione delle basi molecolari allo sviluppo e validazione di possibili approcci terapeutici basati sulla medicina predittiva personalizzata. La disponibilità di tecniche molecolari avanzate permette di ottenere una grande quantità di Big Data che sono essenziali per la comprensione dei meccanismi patogenetici al fine di trattare le malattie con farmaci sempre più mirati. L'utilizzo di metodiche innovative come la generazione di IPS e l'editing del DNA permettono di studiare la patogenesi in modelli cellulari umani di malattie neurologiche rare, del neuro-sviluppo e neurodegenerative e di testare possibili terapie geniche basate sull'editing genetico.

The Doctorate is based on the study of genetic diseases, with specific focus on hereditary, osteo metabolic and connective tissue's diseases but also on the metabolism defects, autoinflammatory and autoimmune diseases, solid and hematological diseases and processes of cell degeneration, inflammation and regeneration. Thanks to the collaboration between the 3 Tuscany universities and the IFC-CNR, students obtain a multi-layered formation: from the definition of molecular basis to the development and validation of therapeutic approaches based on predictive and personalized medicine. Advanced molecular techniques are useful to obtain a huge quantity of Big Data, essential for the comprehension of pathogenetic mechanisms and their treatment with specific medicines. Using new methods like the IPS generation or the DNA editing, allow to study the pathogenesis in human cell models of rare neurological, neuro-developmental and neurodegenerative diseases and to test possible gene therapies based on gene editing.