Genetica, Oncologia e Medicina Clinica (GenOMeC)

Borse addizionali PON ai sensi del DM 1061/2021

Il bando è stato pubblicato con Decreto rettorale Rep. n. 1991/2021, Prot. n. 187989 del 22 ottobre 2021. The announcement was published by Rectoral Decree Rep. no. 1991/2021, Prot. no. 187989 of 22 October 2021.

La composizione della commissione di selezione verrà pubblicata alla scadenza per la presentazione delle domande (8 novembre 2021). The composition of the selection committee will be published at the deadline for submission of applications (8 November 2021).

Colloqui/Interviews

colloqui si terranno il 9 novembre 2021, 14:00 (se necessario, continuazione il giorno 11 novembre, ore 14). Link alla stanza virtuale: http://unisi.webex.com/meet/alessandra.renieriThe interviews are scheduled for 9 November 2021, 14:00 (to be continued on 11 November, 14:00 if necessary). Link to the virtual room http://unisi.webex.com/meet/alessandra.renieri.

OBBIETTIVI

Il dottorato è incentrato sullo studio delle malattie genetiche, con focus su malattie ereditarie, osteometaboliche e del tessuto connettivo, difetti del metabolismo, malattie autoimmuni e autoinfiammatorie, tumori solidi ed ematologici, processi di degenerazione, infiammazione e rigenerazione. La collaborazione tra i 3 Atenei Toscani e l’IFC-CNR, integrata con realtà professionalizzanti (AOU Senese, Nuovo Ospedale di Prato, AOU Meyer, AOU Careggi) e altri Enti di ricerca (ISPRO) consente una formazione a più livelli: dalla definizione delle basi molecolari allo sviluppo e validazione di possibili approcci terapeutici basati sulla medicina predittiva personalizzata. La disponibilità di tecniche avanzate (microarrays, NGS, proteomica, biopsia liquida) permetterà di ottenere una grande quantità di Big Data che, grazie all’utilizzo dei più moderni tool bioinformatici, saranno essenziali per la comprensione dei meccanismi patogenetici al fine di trattare le malattie con farmaci sempre più mirati. Tali dati, grazie all'expertise degli ingegneri informatici e bioinformatici coinvolti, consentiranno di raggiungere una conoscenza approfondita del genoma permettendo una stima del rischio di malattia. L’utilizzo di metodiche innovative come la generazione di iPS e l’editing del DNA permetteranno di studiare la patogenesi in modelli cellulari umani di malattie neurologiche rare, del neuro-sviluppo e neurodegenerative e di testare possibili terapie geniche basate sull'editing genetico.

INFORMAZIONI GENERALI

Coordinatrice:  Prof.ssa Francesca Ariani – [email protected]

Dipartimento di riferimento: Biotecnologie Mediche – sito web

Inizio attività formative: 1°novembre 2021

Durata del corso 3 anni

Progetto Pegaso, finanziato dalla Regione Toscana sul Programma GiovaniSì

Le Borse Pegaso sono finanziate con risorse della Regione Toscana che potranno costituire anticipazione al POR FSE 2021/27 e rientrano nell'ambito di GiovaniSì (www.giovanisi.it), il progetto della Regione Toscana per l'autonomia dei giovani.

Sede amministrativa Università degli Studi di Siena - in consorzio con: Università di Pisa, Università degli Studi di Firenze e CNR/IFC

Rilascio del titolo congiunto

VALUTAZIONE DEI TITOLI E PROVE

N.B.= a parziale variazione di quanto riportto sul Bando di partecipazione, la Commissione giudicatrice si riunirà il:/as a partial change of the terms of the Official Call, the Judgement Committee will meet on:

17 AGOSTO 2021/August 17th, 2021 – per l’Individuazione dei criteri di valutazione e valutazione dei titoli / for  the identification of evaluation criteria and evaluation of qualifications.

Approvazione atti e graduatorie degli idonei / Selection results and ranking lists

Il decreto di approvazione atti con le graduatorie degli idonei è pubblicato sull’Albo (Atto n. 1977 del 3/09/2021)Gli idonei ammessi all’immatricolazione devono effettuare l’immatricolazione entro le ore 10:00 del 30 settembre 2021. /  The selection results with the ranking lists are published on the “Albo” (Act no. 1977 of 3/09/2021). Candidates admitted to enrollment (ammesso all’immatricolazione) must matriculate by 30 September 2021 (10:00 a.m. CEST).

SCORRIMENTI/SCROLLING

In seguito alle rinunce e alle mancate immatricolazioni entro il 30 settembre 2021, è stato possibile procedere al primo scorrimento. Gli ammessi hanno tempo per l’immatricolazione fino alle ore 10:00 del giorno 6 ottobre 2021.

As a result of the renunciations and the lack of matriculations by September 30, 2021, it was possible to proceed with the first scrolling. Those admitted have time for matriculation until 10:00 a.m. on 6 October 2021.