Genetica, Oncologia e Medicina clinica Ciclo XXXIV

Progetto Pegaso finanziato dalla Regione Toscana GiovaniSI, Sede Amministrativa: Università di Siena

OBIETTIVI

l dottorato è incentrato sullo studio delle malattie genetiche, con particolare focus su malattie ereditarie, osteometaboliche e del tessuto connettivo, difetti del metabolismo, malattie autoimmuni e autoinfiammatorie, tumori solidi ed ematologici e processi di degenerazione, infiammazione e rigenerazione cellulare. La collaborazione tra i 3 Atenei generalisti toscani (Siena, Firenze e Pisa) integrata con l’Azienda Ospedaliera Universitaria Senese e altri Enti di ricerca con finalità anche assistenziali pubblici (ITT, IFC-CNR Pisa) e privati (MAGI) consentirà, grazie a competenze multidisciplinari, una formazione a più livelli: dalla definizione delle basi molecolari allo sviluppo e alla validazione di possibili approcci terapeutici farmacogenomici o preventivi basati sulla medicina predittiva personalizzata. La disponibilità di tecniche avanzate (microarrays, NGS e proteomica) permetterà di ottenere una grande quantità di nuovi dati essenziali per la comprensione dei meccanismi patogenetici che, grazie all'expertise degli ingegneri informatici e bioinformatici coinvolti, consentirà di raggiungere una conoscenza approfondita del genoma permettendo una stima del rischio di malattia. La disponibilità di metodiche innovative come la generazione di iPS permetterà di studiare la patogenesi in modelli cellulari umani di malattie neurologiche rare e neurodegenerative. La rete permetterà di colmare il gap tra ricerca di base e traslazionale e di tradurre i risultati scientifici in dati da usare in clinica.

Progetto Pegaso, finanziato dalla Regione Toscana sul Programma GiovaniSI  -

Sede amministrativa:  Università degli studi di Siena

in consorzio con: Università di Pisa, Università degli Studi di Firenze e CNR/IFC

Rilascio del titolo congiunto

"Le Borse Pegaso sono finanziate con le risorse del POR FSE TOSCANA 2014/2020 e rientrano nell'ambito di Giovanisì (www.giovanisi.it), il progetto della Regione Toscana per l'autonomia dei giovani

Dipartimento Sede Amministrativa: Biotecnologie mediche - sito web

Coordinatore: Alessandra Renieri - alessandra.renieri@unisi.it

Dottorato innovativo a caratterizzazione Intersettoriale e Interdisciplinare

Durata del corso 3 anni

Inizio attività formative: 1 ottobre 2018

BANDO DI AMMISSIONE

Il Bando di ammissione al Dottorato, pubblicato in data 25 giugno 2018, scade alle ore 14.00 del 25 luglio 2018.

AVVISO: LA SCADENZA DEL BANDO DI AMMISSIONE AL DOTTORATO E' PROROGATA AL 20 AGOSTO 2018 ORE 14.00 (ora italiana)

DOMANDA DI AMMISSIONE/ HOW TO APPLY

LA DOMANDA DI AMMISSIONE AL CONCORSO E' DA PRESENTARSI IN MANIERA TELEMATICA NON PRIMA DEL 27 GIUGNO ORE 10.00

i candidati possono applicare a più di un concorso

vedi scheda allegata

IMMATRICOLAZIONE/HOW TO ENROL

CANDIDATI AMMESSI ALL’IMMATRICOLAZIONE AL DOTTORATO DI RICERCA IN GENETICA, ONCOLOGIA E MEDICINA CLINICA XXXIV CICLO

GRADUATORIE FINALI

I candidati ammessi devono inviare mail di accettazione a: ufficiodottorato@unisi.it

SI RENDE NOTO CHE LA PRESENTE GRADUATORIA E’ SOTTOPOSTA A VERIFICA ED E’ CONDIZIONATA ALL’APPROVAZIONE DEGLI ATTI DEL CONCORSO. IN CASO DI PRESENZA IN POSIZIONE UTILE IN PIU’ GRADUATORIE, L’INTERESSATO DEVE OPTARE PER UNO DEI POSTI E INDICARE LA SCELTA NELLA MAIL DI ACCETTAZIONE.

A seguito delle eventuali rinunce, saranno indicati successivamente, in ordine di graduatoria, gli idonei cui è attribuito il posto con borsa.

n. 1 posto con Borsa Regione Toscana/Pegaso 2018 GiovaniSì borsa FSE – TEMA VINCOLATO: “Big Data and Machine Learning”

BENETTI

ELISA

73,5