Genetica, Oncologia e Medicina clinica Ciclo XXX

A.A. 2014/2015 - Ciclo XXX

Coordinatore Alessandra Renieri - [email protected]

Dipartimento Biotecnologie mediche

I dati sottoindicati sono aggiornati rispetto al bando di concorso

(il posto riservato al borsista Marie Curie previsto nel  bando di concorso non è stato attribuito)

Posti  8, di cui:
Posti con Borse di Ateneo 2
Posti con Borse finanziate da enti esterni 4
Dettaglio borse finanziate da enti esterni

1 borsa: Ente finanziatore Azienda Ospedaliera Universitaria Senese – Epigen – ABIT

1 borsa: Ente finanziatore Azienda Ospedaliera Universitaria Senese – Dip Scienze mediche, chirurgiche e neuroscienze

1 borsa: Enfe finanziatore CNR - IFC

1 borsa: Ente finanziatore Magi Euregio cooperativa Sociale ONLUS

Posti senza borsa 2

Inizio anno accademico 1° novembre 2014

Durata del corso 3 anni

Presentazione domanda online dal 24/09/2014 ore 9.00

Scadenza della domanda 13/10/2014 ore 18.00

Modalità di svolgimento delle prove valutazione titoli

Calendario delle Prove

Valutazione titoli L'esame di ammissione consiste nella valutazione da parte della Commissione giudicatrice della documentazione presentata dal candidato. Prova Scritta non prevista. Prova Orale non prevista. La  valutazione da parte della Commissione giudicatrice, alla quale i candidati non dovranno presentarsi,  avrà luogo il 15 ottobre 2014.

Descrizione generale

Il Dottorato di Ricerca formerà ricercatori preparati sulle basi molecolari e sugli aspetti clinici, diagnostici e terapeutici delle malattie genetiche, con particolare focus sulle malattie ereditarie, osteometaboliche e del tessuto connettivo, difetti del metabolismo, malattie autoimmuni e autoinfiammatorie, sui tumori solidi ed ematologici e sui processi di degenerazione, infiammazione e rigenerazione cellulare.

Il Dottorato offrirà una formazione a più livelli, dalla definizione delle basi molecolari allo sviluppo e alla validazione di possibili approcci terapeutici “farmacogenomici” o preventivi basati sulla medicina predittiva personalizzata. Il dottorando acquisirà conoscenze teoriche e pratiche sulle più recenti tecnologie molecolari quali l’ “array-CGH”, il “next generation sequencing” e la proteomica che permetteranno di ottenere una grande quantità di nuovi dati essenziali per la comprensione dei meccanismi patogenetici. Accanto a queste, la disponibilità di metodiche cellulari innovative come la “riprogrammazione genetica”, che permette di derivare neuroni o altri tipi cellulari da fibroblasti umani adulti via cellule staminali pluripotenti, permetterà inoltre di studiare la patogenesi in modelli cellulari umani di malattie neurologiche rare e altre malattie neurodegenerative.

Particolare attenzione verrà data alle basi molecolari e alle nuove strategie terapeutiche delle malattie neoplastiche e delle malattie rare di interesse immunologico tra cui fibrosi polmonare idiopatica, enfisema da deficit di alpha1-anti-tripsina, e malattie reumatiche rare autoimmuni e auto-infiammatorie nonché alle nuove strategie per l’immunoterapia del cancro. Il dottorando dovrà essere capace di: i) eseguire studi di tipo clinico-epidemiologico-osservazionale nei tumori del distretto toracico e intestinale, nel melanoma e nelle oncoemopatie; ii) scegliere le metodiche molecolari appropriate per identificare nuovi bersagli per l’ideazione di terapie mirate e nuovi marcatori diagnostici, prognostici e predittivi di risposta alle terapie.

Le numerose Convenzioni internazionali (vedi sito del Dottorato http://www.unisi.it/ricerca/dottorationweb/genetica_medica/index.htm selezionando la voce “Research Projects and collaborations”) offriranno infine l’opportunità di esperienze lavorative in istituzioni estere di alto profilo scientifico che rappresenta una preziosa fonte di crescita e arricchimento personale e professionale.

Il Dottorato, grazie alla stretta collaborazione tra ambiente accademico ed Aziende, è in grado di offrire molteplici possibilità di inserimento lavorativo, come testimoniato dall’ottimo livello di occupabilità dei dottorandi degli anni passati (vedi sito del Dottorato http://www.unisi.it/ricerca/dottorationweb/genetica_medica/index.htm selezionando la voce “PhD”).

Ulteriori informazioni sono riportate nella scheda pdf allegata

Riferimenti/contatti

Ufficio gestione bandi e carriere dottorandi

Via Valdimontone 1 - 53100 Siena