Fisica Sperimentale Ciclo XXXVI

Dottorato di ricerca Internazionale – Intersettoriale

Sede Amministrativa: Università degli Studi di Siena

OBIETTIVI

Gli obiettivi formativi tengono conto del duplice aspetto del dottorato di ricerca: strumento per la formazione di nuove generazioni di ricercatori e veicolo di una specifica formazione post-laurea, di elevato livello culturale, capace di fornire gli strumenti piu' adatti per affrontare la difficile competizione a livello internazionale nella ricerca scientifica. L'attivita' didattica del primo anno e' basata su corsi a carattere formativo generale, ma indirizzati ad una formazione specifica in Fisica sperimentale, a completamento e integrazione dei cicli formativi precedenti. I corsi sono basati su cicli di lezioni frontali per un totale di circa 90 ore, tenuti in lingua inglese da docenti italiani e stranieri. Il percorso formativo del secondo anno e' dedicato all'acquisizione di metodologie di ricerca legate al lavoro di tesi, dove vengono fortemente incoraggiati periodi di stage all'estero. Le linee di ricerca presenti in Dipartimento, la partecipazione a grandi progetti in ambito europeo ed internazionale sono in grado di garantire ai dottorandi l'accesso a laboratori e strutture di ricerca di grande prestigio presso i quali possono acquisire esperienza e know-how in settori di ricerca di grande rilevanza. Durante il terzo anno e' prevista la finalizzazione del lavoro di tesi sotto la direzione di un supervisore e di un tutor.

DECRIZIONE

Coordinatore Riccardo Paoletti – [email protected]

Dipartimento Sede Amministrativa: Scienze Fisiche, della Terra e dell’Ambiente - sito web

Inizio anno accademico 1° novembre 2020

Durata del corso 3 anni

ESITO COMPETIZIONI CONCORSI 2020

Comunicazione del 30 ottobre 2020:

Si porta a conoscenza che, essendo pervenuta una rinuncia da parte di un Candidato già immatricolato, si è liberato un ulteriore posto nella graduatoria che viene pubblicata in questa pagina.

Comunicazione del 12 Ottobre 2020:

Si porta a conoscenza dei partecipanti alla Selezione che tutti gli aventi diritto hanno perfezionato l’immatricolazione, come da prospetto allegato in questa pagina.

In caso di rinunce successive al posto di Dottorato dei già immatricolati, i candidati risultati idonei aventi diritto al posto resosi vacante, entro il termine massimo consentito del 31 Dicembre 2020, verranno contattati direttamente.

BANDO DI AMMISSIONE

AVVISO AI CANDIDATI: le iscrizioni sono aperte dal 25 giugno 2020 al 24 luglio 2020 – leggere attentamente il bando

COMPOSIZIONE COMMISSIONE: Presidente Riccardo Paoletti, Membri:  Pier Simone Marrocchesi, Carmela Marinelli; Supplenti: Pasquale Delogu, Emilio Mariotti

DATA DELLE PROVE: Riunione valutazione titoli 7 settembre ore 10.00 telematica