Fisica Sperimentale Ciclo XXXIV

Dottorato Innovativo Internazionale - Intersettoriale - sede amministrativa: Università di Siena

OBIETTIVI

Gli obiettivi formativi tengono conto del duplice aspetto del dottorato di ricerca: strumento per la formazione di nuove generazioni di ricercatori e veicolo di una specifica formazione post-laurea, di elevato livello culturale, capace di fornire gli strumenti piu' adatti per affrontare la difficile competizione a livello internazionale nella ricerca scientifica. L'attivita' didattica del primo anno e' basata su corsi a carattere formativo generale, ma indirizzati ad una formazione specifica in Fisica sperimentale, a completamento e integrazione dei cicli formativi precedenti. I corsi sono basati su cicli di lezioni frontali per un totale di circa 90 ore, tenuti in lingua inglese da docenti italiani e stranieri. Il percorso formativo del secondo anno e' dedicato all'acquisizione di metodologie di ricerca legate al lavoro di tesi, dove vengono fortemente incoraggiati periodi di stage all'estero. Le linee di ricerca presenti in Dipartimento, la partecipazione a grandi progetti in ambito europeo ed internazionale sono in grado di garantire ai dottorandi l'accesso a laboratori e strutture di ricerca di grande prestigio presso i quali possono acquisire esperienza e know-how in settori di ricerca di grande rilevanza. Durante il terzo anno e' prevista la finalizzazione del lavoro di tesi sotto la direzione di un supervisore e di un tutor. E' anche prevista attivita' di formazione come descritto nel seguito.

Coordinatore Pier Simone Marrocchesi - [email protected]

Dipartimento Sede Amministrativa: Scienze Fisiche, della Terra e dell’Ambiente - sito web

Inizio anno accademico 1° ottobre 2018

Durata del corso 3 anni

BANDO DI AMMISSIONE

Il Bando di ammissione al Dottorato, pubblicato in data 25 giugno 2018, scade alle ore 14.00 del 25 luglio 2018.

AVVISO: LA SCADENZA DEL BANDO DI AMMISSIONE AL DOTTORATO E' PROROGATA AL 30 AGOSTO 2018 ORE 14.00 (ora italiana)

DOMANDA DI AMMISSIONE/ HOW TO APPLY

LA DOMANDA DI AMMISSIONE AL CONCORSO E' DA PRESENTARSI IN MANIERA TELEMATICA NON PRIMA DEL 27 GIUGNO ORE 10.00.

vedi scheda allegata

IMMATRICOLAZIONE/HOW TO ENROL

CANDIDATI AMMESSI ALL’IMMATRICOLAZIONE AL DOTTORATO DI RICERCA IN FISICA SPERIMENTALE XXXIV CICLO

GRADUATORIE FINALI

I candidati ammessi devono inviare mail di accettazione a: [email protected]

SI RENDE NOTO CHE LA PRESENTE GRADUATORIA E’ SOTTOPOSTA A VERIFICA ED E’ CONDIZIONATA ALL’APPROVAZIONE DEGLI ATTI DEL CONCORSO. IN CASO DI PRESENZA IN POSIZIONE UTILE IN PIU’ GRADUATORIE, L’INTERESSATO DEVE OPTARE PER UNO DEI POSTI E INDICARE LA SCELTA NELLA MAIL DI ACCETTAZIONE.

A seguito delle eventuali rinunce, saranno indicati successivamente, in ordine di graduatoria, gli idonei cui è attribuito il posto con borsa.

n. 4 posti con Borsa finanziata dall’Ateneo, n. 1 posto con Borsa finanziata dal Dipartimento di Scienze Fisiche, della Terra e dell’Ambiente e dall’Associazione Frontier Detectors for Frontier Physics.

Posiz

Cognome