Filologia e Critica Ciclo XXXV

Progetto Pegaso, finanziato dalla Regione Toscana sul Programma GiovaniSI

Sede amministrativa Università degli Studi di Siena

Dottorato innovativo a caratterizzazione Internazionale - Interdisciplinare - Intersettoriale

OBIETTIVI

Il Dottorato è dedicato allo studio della tradizione letteraria europea medievale, moderna e contemporanea. Si suddivide in due curricula, sulla base del comune approccio filologico, critico e comparatistico e dell'omogeneità delle aree culturali considerate, che a partire dall'Europa del Medioevo (romanzo, mediolatino e germanico) si allargano alla tradizione culturale occidentale nel suo insieme. La produzione letteraria medievale è infatti base imprescindibile per lo studio dell'immaginario e della tradizione culturale europea della modernità e della contemporaneità.
Gli ambiti di interesse dei due curricula sono entrambi per loro natura trans-nazionali; il dottorato favorisce perciò un approccio di tipo comparatistico, capace di coniugare diverse metodologie di studio: all'attenzione per gli indispensabili aspetti filologici e linguistici, indagati anche con il supporto di tecnologie informatiche, accosta lo studio storico e teorico di movimenti, generi e temi letterari.
La stretta collaborazione con l’istituto CNR “Opera del vocabolario italiano” assicura solide basi lessicografiche. Le convenzioni stipulate con numerose Università straniere consentono un livello molto alto di internazionalizzazione, garantito anche dalle cotutele, con rilascio di doppio titolo o titolo congiunto, previste (salvo eccezioni scientificamente motivate) per tutti i dottorandi titolari di borsa, tenuti a effettuare un soggiorno all’estero di almeno 12 mesi.

Curriculum Filologia Romanza: Il curriculum in “Filologia romanza” è finalizzato allo studio della tradizione letteraria del Medioevo, con particolare considerazione per gli aspetti e i metodi filologici e linguistici, anche con il supporto di tecnologie informatiche. Campo principale di indagine è la produzione letteraria nelle lingue romanze, in quanto fondante la tradizione culturale italiana ed europea. Specifico interesse è dedicato al lessico dell’italiano antico, con la partecipazione dell’Istituto CNR Opera del Vocabolario Italiano.
Curriculum Letterature moderne: Il curriculum in “Letterature moderne”, oltre all’approccio teorico-comparatistico a movimenti, generi e temi letterari, e alla riflessione culturalista, promuove lo studio delle singole tradizioni nazionali (italiana, inglese e angloamericana, francese, tedesca e spagnola), in una prospettiva storica, filologica, stilistica, linguistica ed ermeneutica, anche con il supporto di tecnologie informatiche.

DESCRIZIONE

Dottorato Regionale "Pegaso", finanziato dalla Regione Toscana sul Programma GiovaniSI 

Sede Amministrativa: Università degli Studi di Siena - in consorzio con: Università di Pisa, Università per Stranieri di Siena e Consiglio Nazionale delle Ricerche (CNR)  Istituto Opera del Vocabolario Italiano (OVI), con rilascio del titolo congiunto

in collaborazione con:  Fondazione Ezio Franceschini ONLUS, Firenze

"Le Borse Pegaso sono finanziate con le risorse del POR FSE TOSCANA 2014/2020 e rientrano nell'ambito di Giovanisì (www.giovanisi.it), il progetto della Regione Toscana per l'autonomia dei giovani

Coordinatore: Anne Angele Schoysman - email: anne.schoysman unisi.it

Dipartimento Sede Amministrativa: Filologia e critica delle letterature antiche e moderne sito web 

Curricula formativi:

  • Curriculum 1: Filologia romanza
  • Curriculum 2: Letterature moderne

Durata del corso: 3 anni

Inizio delle attività formative: 1 ottobre 2019

 

IMMATRICOLAZIONE

Dopo aver preso visione della procedura di immatricolazione alla pagina di riferimento generale Come iscriversi al primo anno, scaricare e compilare, firmandoli, i moduli relativi alla propria posizione in graduatoria, allegati in questa sezione.

Gli immatricolandi in possesso di titolo di Laurea conseguito all'estero devono caricare copia della "Dichiarazione di valore in loco" o, se non ancora ottenuta, un'autodichiarazione contenente l'impegno a consegnarla.

La "Dichiarazione di valore in loco" in originale, deve essere consegnata presso gli Uffici del Dottorato di Ricerca, entro sei mesi dall'inizio dei Corsi.

Gli immatricolandi residenti all'estero, devono caricare una copia del passaporto con il visto d'ingresso.

Gli assegnatari di Borsa di studio devono caricare il "Modulo trattamenti economici", opportunamente compilato e firmato, durante la procedura on-line e inoltre inviarlo agli indirizzi: ufficiodottorato@unisi.it e trattamentieconomici@unisi.it.

After having read the matriculation procedure on the general reference page "How to enrol in the first year", download and fill in, signing them, the modules provided for your ranking position, attached in this section.

 

Those registered with a degree obtained abroad must upload a copy of the "Declaration of value on site" or, if not yet obtained, a self-declaration containing the commitment to hand it over.

The original copy of the "Declaration of value on site"  must be delivered to the Research Doctorate Offices within six months of the start of the Courses.

 

For those enrolling with residence abroad, it is necessary to upload a copy of the passport with an entry visa.

 

In addition to uploading during the online procedure, it is required to mail the "Modulo trattamenti economici", appropriately completed and signed, to both the addresses: ufficiodottorato@unisi.ittrattamentieconomici@unisi.it.

INFORMAZIONI PER I CANDIDATI

Le immatricolazioni on-line saranno aperte il 26 agosto

 

ESITI COMPETIZIONE - Tema di ricerca: "Lessicografia web based dell’italiano antico - n. 3 posti con borsa - n. 1 posto senza borsa

Dottorato di ricerca in Filologia e critica

Esiti concorso 25 - Graduatoria finale – Tema di ricerca “Lessicografia web based dell’italiano antico”

Graduatoria sottoposta a verifica, condizionata all'approvazione degli atti della Commissione

Le immatricolazioni on-line saranno aperte il 26 agosto 2019

ESITI COMPETIZIONE - Curriculum Filologia Romanza - n. 3 posti con borsa

Dottorato di ricerca in Filologia e critica

Esiti concorso 26 - Graduatoria finale – Curriculum Filologia Romanza

Graduatoria sottoposta a verifica, condizionata all'approvazione degli atti della Commissione

Le immatricolazioni on-line saranno aperte il 26 agosto 2019

ESITI COMPETIZIONE - Curriculum Letterature Moderne n. 5 posti con borsa - n. 1 posto senza borsa

Dottorato di ricerca in Filologia e critica

Esiti concorso 27 - Graduatoria finale – Curriculum Filologia e Critica

Graduatoria sottoposta a verifica, condizionata all'approvazione degli atti della Commissione

Le immatricolazioni on-line saranno aperte il 26 agosto 2019

ESITI COMPETIZIONE - riservato a laureati in Atenei stranieri

Dottorato di ricerca in Filologia e critica

Esiti concorso 28 - Graduatoria finale – riservato a laureati in Atenei stranieri

Graduatoria sottoposta a verifica, condizionata all'approvazione degli atti della Commissione

Le immatricolazioni on-line saranno aperte il 26 agosto 2019