Filologia e Critica Ciclo XXXIII

Progetto Pegaso - Sede amministrativa Università di Siena -  in collaborazione con Università di Pisa - Università per Stranieri di Siena - CNR OVI

A.A 201/2018 - XXXIII Ciclo

Dottorato Regionale "Pegaso"

Soggetti partecipanti

Università di Siena (sede amministrativa)

Università di Pisa

Università per Stranieri di Siena

Consiglio Nazionale delle Ricerche (CNR) - Istituto Opera del Vocabolario Italiano (OVI)

Coordinatore Pierluigi Pellini - pierluigi.pellini@unisi.it

Dipartimento Filologia e critica delle letterature antiche e moderne sito web

Posti 14, di cui

Posti con borse d'Ateneo 5

Posti con borse Pegaso-Regione Toscana 5

Posti con borsa finanziate da Enti esterni 2

Posti senza borse 2

Inizio Anno Accademico 1° ottobre 2017

Durata del corso 3 anni

Presentazione domanda on line dalle ore 10.00 del 3 luglio 2017

Scadenza della domanada ore 14.00 del 28 luglio 2017

Modalità svolgimento delle prove Prova scritta + Valutazione Titoli + Colloquio

Il caledario delle prove verrà pubblicato nel mese di agosto

I candidati non riceveranno nessuna convocazione

Immatricolazione on line per i vincitori all'indirizzo https://segreteriaonline.unisi.it

N.B. Nessuna tassa è dovuta per l'iscrizione al concorso di ammissione al dottorato

IMMATRICOLAZIONE/HOW TO ENROL
DESCRIZIONE GENERALE

Il Dottorato è dedicato allo studio filologico e letterario della tradizione europea medievale e moderna. Esso si suddivide in due curricula, sulla base del comune approccio filologico e comparatistico e dell'omogeneità delle aree culturali considerate, a partire dall'Italia per allargarsi all'Europa romanza e alla tradizione culturale occidentale nel suo insieme.

Curriculum: Filologia romanza
Finalizzato allo studio della tradizione letteraria del Medioevo europeo (sec. VIII-XV), con particolare considerazione per gli aspetti filologici e linguistici, e con linee di attenzione per la cultura mediolatina e per la musicologia. Caratteristica fondamentale per questo curriculum è la rete di Atenei europei costituita dal 2002 entro la SDR in Filologia romanza, che comporta più fattori qualificanti: joint degree, membri stranieri nel Collegio, doppio tutorato, convenzioni per stage nazionali e internazionali, lezioni anche in lingue straniere.

Curriculum: Italianistica e comparatistica
Mira a fornire le competenze e il metodo necessari a un ricercatore attivo nel campo della storia letteraria, della cura editoriale dei testi e della loro analisi critica lungo un arco cronologico ampio, che dalle origini della letteratura italiana muove verso l'età moderna e contemporanea e si apre al confronto con altre letterature occidentali, secondo diverse metodologie e prospettive che possono spaziare dall'analisi storico-filologica a quella comparatistica e teorica.

RIFERIMENTI/CONTATTI
Ufficio per il dottorato di ricerca

Via del Refugio, 4 - 53100 Siena

Tel. 0577 235947-49