Filologia e Critica

OBBIETTIVI / Aims

Il Dottorato in “Filologia e critica” è dedicato allo studio della tradizione letteraria europea, anche in prospettiva comparata. Si articola in due curricula :

- il curriculum in “Filologia romanza” è finalizzato allo studio delle letterature del Medioevo romanzo, con particolare considerazione per gli aspetti filologici e linguistici;

- il curriculum in “Letterature moderne” mira a fornire le competenze e il metodo necessari all’analisi dei testi secondo diverse prospettive metodologiche e critiche.

The Doctorate in "Philology and Literary Criticism” is dedicated to the study of the European literary tradition, also from a comparative point of view. It is divided into two curricula:

- the curriculum in "Romance Philology" is aimed at studying the literature of the Middle Ages, with particular consideration for the philological and linguistic aspects;

- the curriculum in "Modern Literature" aims to provide the skills and methods needed for the analysis of texts according to different methodological and critical perspectives.

APPROVAZIONE ATTI E GRADUATORIE DEGLI IDONEI / SELECTION RESULTS AND RANKING LISTS

Il decreto di approvazione atti con le graduatorie degli idonei è pubblicato sull’Albo Online. Gli aventi diritto, in base all’approvazione degli atti di cui all’allegato Decreto Rettorale, dovranno procedere all’immatricolazione esclusivamente attraverso la Segreteria Online.

L’immatricolazione è perfezionata con il pagamento della tassa per il Diritto allo Studio Universitario e del bollo (€ 156,00). Sarà possibile, per gli aventi diritto, immatricolarsi Online a partire dalle ore 09:00 del 27 settembre 2022.

The list of applicant that can enroll is published in the “Albo Online” webpage. Admitted candidates (“AMMESSO” in the ranking) must enroll exclusively through the Virtual Office within the deadline: 10:00 AM (CEST) of 3 October 2022. It is  possible, for those entitled, to enroll online starting from 09:00 on 27 September 2022.

Enrollment procedure is complete with the payment of the tax for the University Education’s right (“ARDSU Dottorato di ricerca”) and the stamp duty (€ 156,00).

INFORMAZIONI GENERALI / General Information

Coordinatrice: Prof.ssa Anne Angele Schoysman - email: [email protected]

Dipartimento di riferimento: Filologia e critica delle letterature antiche e moderne sito web

Inizio delle attività formative/Beginning of the course: 1° novembre 2022