Filologia e Critica

OBBIETTIVI

Il Dottorato è dedicato allo studio della tradizione letteraria europea medievale, moderna e contemporanea. Si suddivide in due curricula, sulla base del comune approccio filologico, critico e comparatistico e dell'omogeneità delle aree culturali considerate, che a partire dall'Europa del Medioevo (romanzo, mediolatino e germanico) si allargano alla tradizione culturale occidentale nel suo insieme. La produzione letteraria medievale è infatti base imprescindibile per lo studio dell'immaginario e della tradizione culturale europea della modernità e della contemporaneità.

Gli ambiti di interesse dei due curricula sono entrambi per loro natura trans-nazionali; il dottorato favorisce perciò un approccio di tipo comparatistico, capace di coniugare diverse metodologie di studio: all'attenzione per gli indispensabili aspetti filologici e linguistici, indagati anche con il supporto di tecnologie informatiche, accosta lo studio storico e teorico di movimenti, generi e temi letterari.

La stretta collaborazione con l’istituto CNR “Opera del vocabolario italiano” assicura solide basi lessicografiche e l'offerta di tirocini e stage. Le convenzioni stipulate con numerose Università straniere consentono un livello molto alto di internazionalizzazione, garantito anche dalle cotutele, con rilascio di doppio titolo o titolo congiunto, previste (salvo eccezioni scientificamente motivate) per tutti i dottorandi titolari di borsa, tenuti a effettuare un soggiorno all’estero di almeno 12 mesi.

Coordinatrice: Prof.ssa Anne Angele Schoysman - email: anne.schoysman@unisi.it

Dipartimento di riferimento: Filologia e critica delle letterature antiche e moderne sito web

Inizio delle attività formative: 1° novembre 2021

Durata del corso: 3 anni

Curricula formativi:

• Curriculum 1: Filologia romanza
  • Curriculum 2: Letterature moderne

Progetto Pegaso, finanziato dalla Regione Toscana sul Programma GiovaniSì

Le Borse Pegaso sono finanziate con risorse della Regione Toscana che potranno costituire anticipazione al POR FSE 2021/27 e rientrano nell'ambito di GiovaniSì (www.giovanisi.it), il progetto della Regione Toscana per l'autonomia dei giovani.

Sede Amministrativa: Università degli Studi di Siena - in consorzio con: Università di Pisa, Università per Stranieri di Siena e CNR/OVI

Rilascio del titolo congiunto

Attenzione: durante la procedura online di presentazione della documentazione si prega di notare che è necessario presentare la tesi magistrale completa come indicato nella scheda allegata al bando e non il solo abstract (la dicitura nel portale online è errata e verrà corretta il prima possibile).

Valutazione dei titoli e prove

13-17 settembre/September 2021 – Colloqui (in presenza, salvo per i candidati che risiedono all’estero)/ Interviews (in presence, via remote connection only for candidates residing abroad)

Approvazione atti e graduatorie degli idonei / Selection results and ranking lists

Il decreto di approvazione atti con le graduatorie degli idonei è pubblicato sull’Albo (Atto n. 2175 del 21/09/2021). Gli idonei ammessi all’immatricolazione devono effettuare l’immatricolazione entro le ore 10:00 dell 30 settembre 2021. /  The selection results with the ranking lists are published on the “Albo” (Act no. 2175 of 21/09/2021). Candidates admitted to enrollment (ammesso all’immatricolazione) must matriculate by 30 September 2021 (10:00 a.m. CEST).