Filologia e Critica

Borse addizionali PON ai sensi del DM 1061/2021

Il bando è stato pubblicato con Decreto rettorale Rep. n. 1991/2021, Prot. n. 187989 del 22 ottobre 2021. The announcement was published by Rectoral Decree Rep. no. 1991/2021, Prot. no. 187989 of 22 October 2021.

La composizione della commissione di selezione verrà pubblicata alla scadenza per la presentazione delle domande (8 novembre 2021). The composition of the selection committee will be published at the deadline for submission of applications (8 November 2021).

Colloqui/Interviews

I colloqui si terranno il 17 novembre 2021, a partire dalle 11:00 (da remoto). La lista degli ammessi al colloquio e il link di collegamento verranno pubblicati sulle pagine web del dottorato: https://www.dfclam.unisi.it/it/ricerca/dottorati-di-ricerca/filologia-e-critica/ammissioneThe interviews are scheduled for 17 November 2021, 11:30 (online). The list of candidates admitted to the interview and the link to the virutal room will be published on the PhD website https://www.dfclam.unisi.it/it/ricerca/dottorati-di-ricerca/filologia-e-critica/ammissione.

OBBIETTIVI

Il Dottorato è dedicato allo studio della tradizione letteraria europea medievale, moderna e contemporanea. Si suddivide in due curricula, sulla base del comune approccio filologico, critico e comparatistico e dell'omogeneità delle aree culturali considerate, che a partire dall'Europa del Medioevo (romanzo, mediolatino e germanico) si allargano alla tradizione culturale occidentale nel suo insieme. La produzione letteraria medievale è infatti base imprescindibile per lo studio dell'immaginario e della tradizione culturale europea della modernità e della contemporaneità.

Gli ambiti di interesse dei due curricula sono entrambi per loro natura trans-nazionali; il dottorato favorisce perciò un approccio di tipo comparatistico, capace di coniugare diverse metodologie di studio: all'attenzione per gli indispensabili aspetti filologici e linguistici, indagati anche con il supporto di tecnologie informatiche, accosta lo studio storico e teorico di movimenti, generi e temi letterari.

La stretta collaborazione con l’istituto CNR “Opera del vocabolario italiano” assicura solide basi lessicografiche e l'offerta di tirocini e stage. Le convenzioni stipulate con numerose Università straniere consentono un livello molto alto di internazionalizzazione, garantito anche dalle cotutele, con rilascio di doppio titolo o titolo congiunto, previste (salvo eccezioni scientificamente motivate) per tutti i dottorandi titolari di borsa, tenuti a effettuare un soggiorno all’estero di almeno 12 mesi.

INFORMAZIONI GENERALI

Coordinatrice: Prof.ssa Anne Angele Schoysman - email: [email protected]

Dipartimento di riferimento: Filologia e critica delle letterature antiche e moderne sito web

Inizio delle attività formative: 1° novembre 2021

Durata del corso: 3 anni

Curricula formativi:

• Curriculum 1: Filologia romanza
  • Curriculum 2: Letterature moderne

Progetto Pegaso, finanziato dalla Regione Toscana sul Programma GiovaniSì

Le Borse Pegaso sono finanziate con risorse della Regione Toscana che potranno costituire anticipazione al POR FSE 2021/27 e rientrano nell'ambito di GiovaniSì (www.giovanisi.it), il progetto della Regione Toscana per l'autonomia dei giovani.

Sede Amministrativa: Università degli Studi di Siena - in consorzio con: Università di Pisa, Università per Stranieri di Siena e CNR/OVI

Rilascio del titolo congiunto

Attenzione: durante la procedura online di presentazione della documentazione si prega di notare che è necessario presentare la tesi magistrale completa come indicato nella scheda allegata al bando e non il solo abstract (la dicitura nel portale online è errata e verrà corretta il prima possibile).

Valutazione dei titoli e prove

13-17 settembre/September 2021 – Colloqui (in presenza, salvo per i candidati che risiedono all’estero)/ Interviews (in presence, via remote connection only for candidates residing abroad)

Approvazione atti e graduatorie degli idonei / Selection results and ranking lists

Il decreto di approvazione atti con le graduatorie degli idonei è pubblicato sull’Albo (Atto n. 2175 del 21/09/2021). Gli idonei ammessi all’immatricolazione devono effettuare l’immatricolazione entro le ore 10:00 dell 30 settembre 2021. /  The selection results with the ranking lists are published on the “Albo” (Act no. 2175 of 21/09/2021). Candidates admitted to enrollment (ammesso all’immatricolazione) must matriculate by 30 September 2021 (10:00 a.m. CEST).

SCORRIMENTI/SCROLLING

In seguito alle rinunce e alle mancate immatricolazioni del secondo scorrimento entro il 12 ottobre 2021, è stato possibile procedere al terzo scorrimento. Gli ammessi hanno tempo per l’immatricolazione fino alle ore 10:00 del giorno 18 ottobre 2021.

As a result of the renunciations and the lack of matriculations after the second scrolling by 12 October 2021, it was possible to proceed with the thid scrolling. Those admitted have time for matriculation until 10:00 a.m. on 18 October 2021.