Economics Ciclo XXXIII

Progetto Pegaso - Sede amministrativa Università di Siena - in collaborazione con Università degli studi di Firenze - Università di Pisa

A.A. 2017/2018 - Ciclo XXXIII

Dottorato regionale "Pegaso"

Soggetti partecipanti

Università di Siena (sede amministrativa)

Università di Pisa

Università degli studi di Firenze

Coordinatore Ugo Pagano - ugo.pagano@unisi.it

Dipartimento Economia politica e statistica - sito web

Posti 10, di cui:

Posti con borse di Ateneo 5

Posti con Borse finanziate da enti esterni 4

Dettaglio borse finanziate da enti esterni

4 borse: Ente finanziatore Regione Toscana Progetto Pegaso 2017

Posti senza borsa 1

Inizio anno accademico 1° ottobre 2017

Durata del corso 3 anni

Scadenza della domanda 25 agosto 2017

Modalità di svolgimento delle prove valutazione titoli (i candidati non devono partecipare):

Calendario delle prove:

Prima riunione: 29 agosto 2017 (Attenzione la Prima riunione è stata spostata a mercoledì 6 settembre 2017 ore 10.00)

Seconda riunione: 7 settembre 2017 (Attenzione la Seconda riunione è stata spostata a giovedì 7 settembre 2017 ore 10.00)

Immatricolazione online per i vincitori all'indirizzo https://segreteriaonline.unisi.it

N.B. Nessuna tassa è dovuta per l'iscrizione al concorso di ammissione al dottorato

IMMATRICOLAZIONE/HOW TO ENROL
DESCRIZIONE GENERALE

L'obiettivo del dottorato è quello di preparare gli studenti all'attività di ricerca puntando sulla eterogeneità della loro formazione, la quale dovrebbe permettere un approccio multidisciplinare e una ampiezza di vedute che rappresentano una condizione necessaria per poter contribuire significativamente alla ricerca nel campo dell'economia e delle scienze sociali, notoriamente caratterizzato da elevata complessità.
Infatti, il tratto peculiare del dottorato in Economics è la volontà e la capacità di dare spazio a filoni di ricerca e approcci spesso trascurati in altri corsi di dottorato. Va in particolare menzionato il ruolo di rilievo assegnato alla dimensione storica dei fenomeni, con la previsione di specifici moduli didattici di storia economica e di storia del pensiero economico. Questo conferma la reputazione internazionale del dottorato come progetto pluralista, che non risulti appiattito su un approccio “ortodosso” acritico e astorico. Collegata a questo aspetto è l'attenzione a sollecitazioni interdisciplinari provenienti da altri campi scientifici (diritto, biologia, neuroscienze, psicologia, ecc.), che costituisce una caratteristica distintiva di questo programma di dottorato in Economics, ed ha contribuito nel tempo a definire, per questo programma, uno spazio ben preciso nell’ambito dell’offerta formativa di terzo livello in ambito internazionale e ad attrarre un numero di studenti stranieri superiore a quanto normalmente avviene in altri dottorati italiani.

RIFERIMENTI/CONTATTI

Ufficio per il dottorato di ricerca

Via del Refugio, 4 - 53100 Siena

Tel. 0577 235947-49