Economics Ciclo XXXI

A.A. 2015/2016 - Ciclo XXXI

Corso di Dottorato regionale "Pegaso"

Coordinatore Ugo Pagano - [email protected]

Dipartimento Economia politica e statistica - http://www.deps.unisi.it/it/didattica/phd-economics

Posti  9, di cui:
Posti con Borse di Ateneo 3
Posti con Borse finanziate da enti esterni 6
Dettaglio borse finanziate da enti esterni

6 borse: Ente finanziatore Regione Toscana - FSE  - Progetto Pegaso

Inizio anno accademico 1° novembre 2015

Durata del corso 3 anni

Presentazione domanda online dal 4/09/2015 ore 9.00

Scadenza della domanda 05/10/2015 ore 18.00

Modalità di svolgimento delle prove valutazione titoli

Calendario delle Prove

Valutazione titoli L'esame di ammissione consiste nella valutazione da parte della Commissione giudicatrice della documentazione presentata dal candidato. Prova Scritta non prevista. Prova Orale non prevista.  La valutazione da parte della Commissione giudicatrice, alla quale i candidati non dovranno presentarsi,  avrà luogo il 19 ottobre 2015.

DESCRIZIONE GENERALE
L'obiettivo del dottorato è quello di preparare gli studenti all'attività di ricerca puntando sulla eterogeneità della loro formazione, la quale dovrebbe permettere un approccio multidisciplinare e una ampiezza di vedute che rappresentano una condizione necessaria per poter contribuire significativamente alla ricerca nel campo dell'economia e delle scienze sociali, notoriamente caratterizzato da elevata complessità.
Infatti, il tratto peculiare del dottorato in Economics è la volontà e la capacità di dare spazio a filoni di ricerca e approcci spesso trascurati in altri corsi di dottorato. Va in particolare menzionato il ruolo di rilievo assegnato alla dimensione storica dei fenomeni, con la previsione di specifici moduli didattici di storia economica e di storia del pensiero economico. Questo conferma la reputazione internazionale del dottorato come progetto pluralista, che non risulti appiattito su un approccio “ortodosso” acritico e astorico. Collegata a questo aspetto è l'attenzione a sollecitazioni interdisciplinari provenienti da altri campi scientifici (diritto, biologia, neuroscienze, psicologia, ecc.), che costituisce una caratteristica distintiva di questo programma di dottorato in Economics, ed ha contribuito nel tempo a definire, per questo programma, uno spazio ben preciso nell’ambito dell’offerta formativa di terzo livello in ambito internazionale e ad attrarre un numero di studenti stranieri superiore a quanto normalmente avviene in altri dottorati italiani.

RIFERIMENTI E CONTATTI

Ufficio gestione bandi e carriere dottorandi

Via Valdimontone, 1 - 53100 Siena

Tel. 0577 235947-235948-235949