Economics

Borse addizionali PON ai sensi del DM 1061/2021

ll bando è stato pubblicato con Decreto rettorale Rep. n. 1991/2021, Prot. n. 187989 del 22 ottobre 2021. The announcement was published by Rectoral Decree Rep. no. 1991/2021, Prot. no. 187989 of 22 October 2021.

La composizione della commissione di selezione verrà pubblicata alla scadenza per la presentazione delle domande (8 novembre 2021). The composition of the selection committee will be published at the deadline for submission of applications (8 November 2021).

How  to apply:

Colloqui/Interviews

colloqui si terranno il 12 novembre 2021, 14:00 – 17:00  (link alla videochiamata: https://meet.google.com/ywg-buxa-uzp, oppure digita: ‪US +1 980-330-1917‬ PIN: ‪621 314 671‬#). The interviews are scheduled for 12 November 2021, 2:00–5:00 p.m (link to the virtual room: https://meet.google.com/ywg-buxa-uzp, or digit: ‪US +1 980-330-1917‬ PIN: ‪621 314 671‬#).

OBBIETTIVI / Aims

L'obiettivo del programma di dottorato è quello di preparare gli studenti all'attività di ricerca puntando sulla eterogeneità della loro formazione, la quale permette un approccio multidisciplinare e una ampiezza di vedute che rappresentano una condizione necessaria per poter contribuire significativamente alla ricerca nel campo dell'economia e delle scienze sociali, notoriamente caratterizzato da elevata complessità.

Il tratto peculiare del dottorato in Economics consiste nel dare spazio a filoni di ricerca e approcci spesso trascurati in altri corsi di dottorato. Va in particolare menzionato il ruolo di rilievo assegnato alla dimensione storica dei fenomeni, con lo svolgimento di moduli didattici di storia economica e di storia del pensiero economico. Questo conferma la reputazione internazionale del dottorato come progetto pluralista, che non risulti appiattito su un approccio “ortodosso” acritico e astorico. Collegata a questo aspetto è l'attenzione a sollecitazioni interdisciplinari provenienti da altri campi scientifici (diritto, biologia, neuroscienze, psicologia, ecc.), che costituisce una caratteristica distintiva di questo programma di dottorato in Economics, ed ha contribuito nel tempo a definire uno spazio ben preciso nell’ambito dell’offerta formativa di terzo livello in ambito internazionale. Inoltre, questo ha consentito di attrarre un numero di studenti stranieri superiore (intorno al 40%) a quanto normalmente avviene in altri dottorati italiani.

The Ph.D. programme in Economics of the Tuscan Universities is jointly offered by the Universities of Florence, Pisa and Siena. The programme takes three years of full-time study and aims at training students for a career as economists in research institutions. In the first year, students are required to take compulsory courses, which provide them with the knowledge and analytical skills needed to conduct highest-level research. Courses are mainly held at the University of Siena, where students are welcome to apply for accommodation facilities. In the second and third years, students can pursue their project at either university depending on their interests. The distinctive feature of the Ph.D. programme is its pluralistic approach. Emphasis is given to the historical dimension of economic phenomena, with courses in both economic history and the history of economic thought, and to seek interaction with other disciplines, such as law, biology, neurosciences and psychology. This multidisciplinary perspective stands out as unique in Italian postgraduate education, and allows students to acquire the breadth of views necessary to make significant contributions in the complex fields of economics and social sciences. Moreover, this approach has made the programme gain an international reputation and attract a large number of international students every year.

INFORMAZIONI GENERALI / General Information

Coordinatore:  Prof. Simone D’Alessandro (Università di Pisa) – [email protected]

Dipartimento  di riferimento: Economia politica e statistica - sito web

Inizio attività formative: 1° novembre 2021

Durata del corso 3 anni

Progetto Pegaso, finanziato dalla Regione Toscana sul Programma GiovaniSì

Le Borse Pegaso sono finanziate con risorse della Regione Toscana che potranno costituire anticipazione al POR FSE 2021/27 e rientrano nell'ambito di GiovaniSì (www.giovanisi.it), il progetto della Regione Toscana per l'autonomia dei giovani.

Sede amministrativa Università degli Studi di Siena - in consorzio con: Università di Pisa, Università degli Studi di Firenze.

Rilascio del titolo congiunto

Valutazione dei titoli e prove

26 luglio/July 2021 – Individuazione dei criteri di valutazione/ ​identification of evaluation criteria

Approvazione atti e graduatorie degli idonei / Selection results and ranking lists

Il decreto di approvazione atti con le graduatorie degli idonei è pubblicato sull’Albo (Atto n. 2064 del 13/09/2021). Gli idonei ammessi all’immatricolazione devono effettuare l’immatricolazione entro le ore 10:00 del 30 settembre 2021. / The selection results with the ranking lists are published on the “Albo” (Act no. 2064 of 13/09/2021). Candidates admitted to enrollment (ammesso all’immatricolazione) must matriculate by 30 September 2021 (10:00 a.m. CEST).

SCORRIMENTI/SCROLLING

In seguito alle rinunce e alle mancate immatricolazioni entro il 30 settembre 2021, è stato possibile procedere al primo scorrimento. Gli ammessi hanno tempo per l’immatricolazione fino alle ore 10:00 del giorno 6 ottobre 2021.

As a result of the renunciations and the lack of matriculations by September 30, 2021, it was possible to proceed with the first scrolling. Those admitted have time for matriculation until 10:00 a.m. on 6 October 2021.