Diritto Europeo e Transnazionale. Diritto di Leggi e Diritto Giurisprudenziale negli Ordinamenti Giuridici Occidentali Ciclo XXVIII

Descrizione generale

Il Dottorato di Ricerca in "Diritto europeo e transnazionale. Diritto di leggi e diritto giurisprudenziale negli ordinamenti giuridici occidentali" intende fornire la formazione oggi indispensabile al giurista e all'operatore giuridico nei settori del diritto civile, penale e amministrativo. Essi sono infatti chiamati a confrontarsi con nuovi scenari sovranazionali e radicali trasformazioni, che esigono menti elastiche e consapevolezza del ruolo centrale assunto dall’interprete, comprensione dei principii che provengono dalla nostra tradizione ma anche delle declinazioni inedite che attualmente assumono distinzioni fino a pochi anni fa nitide e perentorie (diritto e fatto; produzione statuale delle norme e loro applicazione giurisprudenziale etc.). A questo scopo il Dottorato approfondirà – nell'organizzazione della didattica e nella scelta degli argomenti oggetto della tesi di dottorato – vari aspetti connessi a recenti prospettive in tema di fonti del diritto, indagando i caratteri di fondo dei sistemi giuridici occidentali, col loro progressivo avvicinamento soprattutto riguardo alle tecniche di produzione del diritto centrate sulla legge e quelle invece d’impianto giurisprudenziale. Questo consentirà di dedicare attenzione anche alla metodologia giuridica e al ruolo di giuristi e giudici nelle varie esperienze della tradizione europea e nord-americana (col conseguente diverso risalto attribuito alla rigidità e chiusura di corpi normativi sistematici e autointegrantisi, oppure a principii, clausole generali, tecniche casistiche, valutazioni equitative e apporti interpretativi), in riferimento anche agli orizzonti aperti dalla globalizzazione e dai tentativi di dar vita a un comune diritto europeo; alle diverse modalità di produzione di regole giuridiche che nella nostra esperienza si sono succedute, dall'eredità antica alle cesure della modernità sino al declino del predominio statuale cui stiamo attualmente assistendo; ai rapporti fra tecniche e forme del diritto, esercizio del potere (esso stesso oggetto di regolamentazione, nella sua attitudine organizzativa di pubbliche funzioni e repressiva di condotte illecite) e dimensioni della vita e della personalità umana.

INFORMAZIONI

Bando pubblicato in G.U. n. 71 - IV serie speciale concorsi ed esami dell'11/09/2012

Posti 4
Borse di Ateneo 2
Durata del corso 3 anni

Scadenza della domanda 12/10/2012 ore 13.00

Calendario delle Prove

Prova Scritta 5 novembre 2012, ore 11.00, Facoltà di Giurisprudenza (IV Piano), Via Mattioli n. 10, Siena. Non saranno inviate comunicazioni scritte in merito.
Prova Orale Compatibilmente al numero dei candidati, la prova orale si svolgerà il giorno successivo alla prova scritta e cioè il 6 novembre 2012, ore 10.00, Facoltà di Giurisprudenza (IV Piano), Via Mattioli n. 10, Siena.