Chemical and Pharmaceutical Sciences Ciclo XXXV

Dottorato innovativo intersettoriale

Sede amministrativa Università di Siena

OBIETTIVI
 Il DOCTORATE PROGRAM IN CHEMICAL AND PHARMACEUTICAL SCIENCES è stato convertito in lingua inglese a causa del reclutamento di 5 studenti internazionali le cui borse sono finanziate da iniziative Horizon2020 ITN Marie-Curie, ottenute da componenti del Collegio. Le finalità sono ovviamente rimaste le stesse e consistono nella preparazione di ricercatori di elevata qualificazione in grado di svolgere, organizzare e gestire ricerca in campo farmaceutico e chimico presso Aziende ed Enti di ricerca pubblici e privati ed in tutti quei settori di ricerca in cui sia la chimica che la chimica farmaceutica hanno un ruolo predominante. Attenzione particolare sarà data all'acquisizione di esperienze internazionali dei dottorandi.

Nel corso del Dottorato in Scienze Chimiche e Farmaceutiche vengono affrontati tutti gli aspetti riguardanti la ricerca, lo sviluppo di conoscenze e la formulazione di nuovi prodotti. Durante il Corso viene curata la capacità del dottorando di proporre e gestire attività di ricerca, stimolandone l’autonomia e l’iniziativa individuale, come anche la capacità di riportare i risultati ottenuti in lavori scientifici da pubblicare su riviste peer reviewed specializzate. Sono implementate anche le "soft skills" come da programma didattico.

Coordinatore Stefano Mangani - stefano.mangani@unisi.it

Dipartimento Sede Amministrativa: Biotecnologie, Chimica e Farmacia - sito web

Inizio anno accademico 1° ottobre 2019

Durata del corso 3 anni

IMMATRICOLAZIONE

Dopo aver preso visione della procedura di immatricolazione alla pagina di riferimento generale Come iscriversi al primo anno, scaricare e compilare, firmandoli, i moduli previsti per la propria posizione in graduatoria, allegati in questa sezione.

Si richiede, oltre al caricamento durante la procedura on-line, la trasmissione del "Modulo trattamenti economici" opportunamente compilato e firmato agli indirizzi: ufficiodottorato@unisi.it e trattamentieconomici@unisi.it.

ESITI COMPETIZIONE - Tema di ricerca libero - n. 8 posti con borsa - n. 1 posto senza borsa

Esiti concorso 87 - Graduatoria finale – Tema di ricerca libero

Graduatoria sottoposta a verifica, condizionata all'approvazione degli atti della Commissione

Le immatricolazioni on-line saranno aperte il 26 agosto 2019

ESITI COMPETIZIONE - Research theme regarding the Department of excellence project - n. 1 posto con borsa - n. 2 posti senza borsa

Dottorato di ricerca in Chemical and pharmaceutical sciences

Esiti concorso 88 - Graduatoria finale –  Research theme regarding the Department of excellence project

Le immatricolazioni on-line saranno aperte il 26 agosto 2019

ESITI COMPETIZIONE - Tema di ricerca “Activation and functionalization of elemental phosphoru …” - n. 1 posto con borsa

Dottorato di ricerca in Chemical and pharmaceutical sciences

Esiti concorso 89 - Graduatoria finale – Tema di ricerca: Activation and functionalization of elemental phosphorus for selective synthesis of organophosphorus  derivatives

Le immatricolazioni on-line saranno aperte il 26 agosto 2019

ESITI COMPETIZIONE - TEMA DI RICERCA: "Role of lipooligosaccharide..." - " Development of analytical platform..." n. 2 posti con borsa

Le immatricolazioni on-line saranno aperte il 26 agosto 2019

ESITI COMPETIZIONE - Tema di ricerca: "Biofunctional polymer networks as tissue substitutes...." n. 1 posto con borsa

Dottorato di ricerca in Chemical and pharmaceutical sciences

Esiti concorso 176 - Graduatoria finale – Biofunctional polymer networks as tissue substitutes and smart drug delivery systems (D.R. Rep. n. 1380/2019 – Prot. N. 124201 del 16.7.2019

BANDO DI AMMISSIONE

AVVISO AI CANDIDATI: VARIAZIONE DATE DEGLI ESAMI

VALUTAZIONE DEI TITOLI - 22 LUGLIO

COLLOQUIO DEGLI AMMESSI - 26 LUGLIO DALLE ORE 9:00 IN POI

Per le due borse aggiuntive la domanda di ammissione alla selezione potrà essere presentata dal 16 al 19 luglio 2019.

Sono riaperti i termini per l'iscrizione al concorso per il posto con borsa cofinanziata Ateneo/DBCF con tema di ricerca "Biofunctional polymer networks as tissue substitutes and smart drug delivery systems" : la domanda potrà essere presentata dal 17 al 19 luglio 2019.