Chemical and Pharmaceutical Sciences

Borse addizionali PON ai sensi del DM 1061/2021

Il bando è stato pubblicato con Decreto rettorale Rep. n. 1991/2021, Prot. n. 187989 del 22 ottobre 2021. The announcement was published by Rectoral Decree Rep. no. 1991/2021, Prot. no. 187989 of 22 October 2021.

La composizione della commissione di selezione verrà pubblicata alla scadenza per la presentazione delle domande (8 novembre 2021). The composition of the selection committee will be published at the deadline for submission of applications (8 November 2021).

Colloqui/Interviews

colloqui sono previsti per il 12 novembre 2021, ore 9. The interviews are scheduled for 12 November 2021, 9 am.

Obbiettivi

Il Doctorate program in Chemical and Pharmaceutical Sciences è stato convertito in lingua inglese a causa del reclutamento di 5 studenti internazionali le cui borse sono finanziate da iniziative Horizon2020 ITN Marie-Curie, ottenute da componenti del Collegio. Le finalità sono ovviamente rimaste le stesse e consistono nella preparazione di ricercatori di elevata qualificazione in grado di svolgere, organizzare e gestire ricerca in campo farmaceutico e chimico presso Aziende ed Enti di ricerca pubblici e privati ed in tutti quei settori di ricerca in cui sia la chimica che la chimica farmaceutica hanno un ruolo predominante. Attenzione particolare sarà data all'acquisizione di esperienze internazionali dei dottorandi.

Nel corso del Dottorato in Scienze Chimiche e Farmaceutiche vengono affrontati tutti gli aspetti riguardanti la ricerca, lo sviluppo di conoscenze e la formulazione di nuovi prodotti. Durante il Corso viene curata la capacità del dottorando di proporre e gestire attività di ricerca, stimolandone l’autonomia e l’iniziativa individuale, come anche la capacità di riportare i risultati ottenuti in lavori scientifici da pubblicare su riviste peer reviewed specializzate. Sono implementate anche le soft skills come da programma didattico.

Valutazione dei titoli e prove

7 settembre/September 2021 – Individuazione dei criteri di valutazione e valutazione dei titoli / Identification of evaluation criteria and evaluation of qualifications

8 settembre/September 2021 – Prova orale e di lingua inglese / Interviews and English test

Approvazione atti e graduatoria degli idonei / Selection results and ranking list

Il decreto di approvazione atti con la graduatoria degli idonei è pubblicato sull’Albo (Atto n. 2118 del 17/09/2021). Gli idonei ammessi all’immatricolazione devono effettuare l’immatricolazione entro le ore 10:00 del 30 settembre 2021. /  The selection results with the ranking list are published on the “Albo” (Act no. 2118 of 17/09/2021). Candidates admitted to enrollment (ammesso all’immatricolazione) must matriculate by 30 September 2021 (10:00 a.m. CEST).