Chemical and Pharmaceutical Sciences

Obbiettivi

Il Doctorate program in Chemical and Pharmaceutical Sciences è stato convertito in lingua inglese a causa del reclutamento di 5 studenti internazionali le cui borse sono finanziate da iniziative Horizon2020 ITN Marie-Curie, ottenute da componenti del Collegio. Le finalità sono ovviamente rimaste le stesse e consistono nella preparazione di ricercatori di elevata qualificazione in grado di svolgere, organizzare e gestire ricerca in campo farmaceutico e chimico presso Aziende ed Enti di ricerca pubblici e privati ed in tutti quei settori di ricerca in cui sia la chimica che la chimica farmaceutica hanno un ruolo predominante. Attenzione particolare sarà data all'acquisizione di esperienze internazionali dei dottorandi.

Nel corso del Dottorato in Scienze Chimiche e Farmaceutiche vengono affrontati tutti gli aspetti riguardanti la ricerca, lo sviluppo di conoscenze e la formulazione di nuovi prodotti. Durante il Corso viene curata la capacità del dottorando di proporre e gestire attività di ricerca, stimolandone l’autonomia e l’iniziativa individuale, come anche la capacità di riportare i risultati ottenuti in lavori scientifici da pubblicare su riviste peer reviewed specializzate. Sono implementate anche le soft skills come da programma didattico.

Valutazione dei titoli e prove

7 settembre/September 2021 – Individuazione dei criteri di valutazione e valutazione dei titoli / Identification of evaluation criteria and evaluation of qualifications

8 settembre/September 2021 – Prova orale e di lingua inglese / Interviews and English test

Approvazione atti e graduatoria degli idonei / Selection results and ranking list

Il decreto di approvazione atti con la graduatoria degli idonei è pubblicato sull’Albo (Atto n. 2118 del 17/09/2021). Gli idonei ammessi all’immatricolazione devono effettuare l’immatricolazione entro le ore 10:00 del 30 settembre 2021. /  The selection results with the ranking list are published on the “Albo” (Act no. 2118 of 17/09/2021). Candidates admitted to enrollment (ammesso all’immatricolazione) must matriculate by 30 September 2021 (10:00 a.m. CEST).