Biotecnologie mediche Ciclo XXXV

Dottorato di ricerca Innovativo a caratterizzazione Internazionale - Intersettoriale

Sede amministrativa: Università di Siena

OBIETTIVI

Nell'ambito del Dottorato di Ricerca in Biotecnologie Mediche i dottorandi saranno impegnati in progetti di ricerca relativi a Microbiologia, Immunologia, Vaccini, Anatomia Patologica, Bioingegneria e Biomateriali odontostomatologici.
L'obiettivo formativo generale è quello di fornire conoscenze approfondite in campo biomedico e tecnologico che consentano al Dottore di Ricerca di programmare e realizzare progetti di ricerca per l'applicazione alle biotecnologie, alla diagnosi, terapia e prevenzione delle malattie.
IMMUNOLOGIA E PATOLOGIA:I candidati dovranno avere una solida preparazione di base e conoscenze approfondite su aspetti specifici di patologia umana in modo di poter sviluppare biotecnologie innovative per la diagnosi e la terapia.
MICROBIOLOGIA E VACCINI: Obiettivo formativo del dottorato è quello di fornire conoscenze approfondite in campo biomedico e tecnologico che consentano al dottore di ricerca di programmare e realizzare applicazioni biotecnologiche per la diagnosi, terapia e prevenzione delle malattie infettive.
BIOMATERIALI ODONTOSTOMATOLOGICI: I dottorandi dovranno acquisire le procedure sperimentali dell'odontoiatria, conoscenze sui biomateriali (adesivi, ricostruttivi, impianti); padroneggiare le tecnologie che guidano l’applicazione clinica dei materiali usati in odontostomatologia; studiare la biocompatibilità dei biomateriali ed il loro utilizzo in tecniche che prevedono l'applicazione di cellule staminali; valutare l'applicazione clinica dei biomateriali.

Coordinatore: Gianni Pozzi - gianni.pozzi@unisi.it

Dipartimento Sede Amministrativa: Biotecnologie mediche sito web

Durata del corso 3 anni

Inizio delle attività formative: 1 ottobre 2019