Biochimica e biologia molecolare Ciclo XXVIII

Descrizione generale

Il Dottorato di Ricerca in Biochimica e Biologia Molecolare è un Dottorato tematico. Obiettivo generale di questo Dottorato consiste nel fornire ai dottorandi le basi teoriche e le conoscenze delle metodiche necessarie per divenire un ricercatore in grado di operare in istituzioni di ricerca sia pubbliche che private. Forniamo ai dottorandi gli strumenti necessari per sviluppare progetti di ricerca innovativi e che possano prevedere un potenziale sviluppo industriale. Questo risultato puo’ solo essere ottenuto se i dottorandi sviluppano i loro progetti di ricerca presso laboratori altamente qualificati dal punto di vista scientifico ed hanno rapporti diretti con la ricerca biotecnologica industriale. Il dottorato fornisce questo tipo di formazione mediante l’inserimento dei dottorandi in progetti di ricerca altamente competitivi e l’interazione diretta con industrie biotecnologiche del territorio. Inoltre il dottorato in Biochimica e Biologia Molecolare e' probabilmente l'unico in italia a fornire ai dottorandi anche la possibilita' di partecipare a progetti ed effettuare studi preclinici e clinici di fase I , II e III. I nostri dottorandi possono seguire il percorso di sviluppo di un farmaco biotecnologico dalla sua ideazione fino alla formulazione finale. Molti dei docenti afferenti alla nostra scuola hanno esperienza nel campo della ricerca industriale, sono autori, non solo di pubblicazioni scientifiche, ma anche di brevetti ed hanno fondato start-up universitarie e/o sono consulenti di industrie biotecnologiche. Oltre a comprendere tutti i docenti di Biochimica e Biologia molecolare dell'Universita' di Siena impegnati nel campo della ricerca biotecnologica, il collegio dei docenti partecipanti a questa proposta si e' ulteriormente potenziato grazie all'inserimento di colleghi farmacologi, chimici farmaceutici ed esperti di sanita' pubblica con competenze specifiche nel campo delle biotecnologie. L’offerta didattica si articola in lezioni teoriche, seminari, esercitazioni di laboratorio e l’inserimento di ciascun dottorando in un laboratorio di ricerca dove il dottorando sviluppa un suo progetto seguito da un docente tutor. Inoltre i dottorandi effettuano stage presso istituzioni private e pubbliche sia in Italia che all’estero. Scopo delle attività proposte e’ quello di sviluppare per ogni dottorando un percorso formativo specifico che gli consenta di caratterizzarsi e differenziarsi in modo da essere piu’ competitivo. Il successo dei nostri percorsi formativi si puo’ facilmente misurare dal numero di domande di iscrizione e soprattutto dall’elevato grado occupazionale dei dottori di ricerca che si sono diplomati negli anni passati dalla Scuola in Biotecnologie che ora, grazie all'inserimento di nuovi docenti, propone una offerta didattica ulteriormente accresciuta.

INFORMAZIONI

Bando pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale n. 72 - IV serie speciale concorsi ed esami - del 14/09/2012

Dati aggiornati rispetto a quanto indicato nel bando

Posti 15
Borse di Ateneo 3

Borsa MIUR (cofinanziata dai Dipartimenti di Biotecnologie e di Biologia evolutiva) 1
Borse finanziate da enti esterni 11
Dettaglio borse finanziate da enti esterni

N. Borse 7 Ente finanziatore Regione Toscana - FSE Tema di ricerca Progetto Pegaso - anno 2012

N. borse 2 Ente Finanziatore Novartis Vaccines and Diagnostics S.r.l.  - Tema di ricerca 1. RNA-based vaccines: unraveling the cellular pathways activated during the uptake and processing of self-amplifying mRNA (SAM) by host cells; 2. Flu-SAM™: Increasing the coverage of Influenza vaccines

N. borse 2 Ente finanziatore CNR di Pisa -Istituto di Fisiologia Clinica - Tema di ricerca 1. Rischio ambientale nella salute dell'uomo - Tema di ricerca 2. MicroRNA associati alla chemoresistenza in melanoma

Durata del corso 3 anni

Scadenza della domanda 15/10/2012 ore 13.00

Calendario delle Prove

Prova Scritta Non prevista.
Prova Orale 24 ottobre 2012, ore 9.30, Dipartimento di Biotecnologie, Via Fiorentina 1, Siena. Non saranno inviate comunicazioni scritte in merito.

Tematiche di ricerca (integrate con Decreto Rettorale) 1-Trasduzione del segnale nell'attivazione linfocitaria, 2-Regolazione delle modificazioni epigenetiche nel controllo dell’espressione genica,  3-Mediatori molecolari dell'angiogenesi nel cancro e le patologie croniche, 4-Recettori accoppiati a proteine G nello sviluppo e progressione dei tumori, 5-Modulazione e controllo di enzimi coinvolti nei meccanismi di difesa dallo stress ossidativo,  6-Basi biochimiche delle funzioni endocrine,  7-Sfingolipidi bioattivi: meccanismo d’azione e ruolo biologico, 8-Ruolo del microambiente nella progressione tumorale, 9-Ruolo fisio-patologico dei recettori tirosina-cinasici; 10-Meccanismi molecolari della transizione epitelio-mesenchima nella cellula tumorale.
Percorsi Formativi (modificati con Decreto Rettorale) Biochimica cellulare e molecolare, Biologia molecolare, Genomica e post-genomica,  Biotecnologie dei vaccini