Biochimica e biologia molecolare Ciclo XXIX

Descrizione generale

Breve descrizione del Dottorato

Il Dottorato di Ricerca in Biochimica e Biologia Molecolare è un Dottorato tematico. Obiettivo generale di questo Dottorato consiste nel fornire ai dottorandi le basi teoriche e le conoscenze delle metodiche necessarie per divenire un ricercatore in grado di operare in istituzioni di ricerca sia pubbliche che private. Forniamo ai dottorandi gli strumenti necessari per sviluppare progetti di ricerca innovativi e che possano prevedere un potenziale sviluppo industriale. Questo risultato puo’ solo essere ottenuto se i dottorandi sviluppano i loro progetti di ricerca presso laboratori altamente qualificati dal punto di vista scientifico. Il dottorato fornisce questo tipo di formazione mediante l’inserimento dei dottorandi in progetti di ricerca altamente competitivi e la possibilità di interagire direttamente con industrie biotecnologiche del territorio. Inoltre il dottorato in Biochimica e Biologia Molecolare e' probabilmente l'unico in italia a fornire ai dottorandi anche la possibilita' di partecipare a progetti ed effettuare studi preclinici e clinici di fase I, II e III. I nostri dottorandi possono seguire il percorso di sviluppo di un farmaco biotecnologico dalla sua ideazione fino alla formulazione finale. Inoltre, molti dei docenti afferenti alla nostra scuola hanno esperienza nel campo della ricerca industriale, sono autori, non solo di pubblicazioni scientifiche, ma anche di brevetti ed hanno fondato start-up universitarie e/o sono consulenti di industrie biotecnologiche. Oltre a comprendere tutti i docenti di Biochimica e Biologia molecolare dell'Università di Siena impegnati nel campo della ricerca biotecnologica, il collegio dei docenti partecipanti a questa proposta si e' ulteriormente potenziato grazie all'inserimento di colleghi farmacologi, chimici farmaceutici ed esperti di sanità pubblica con competenze specifiche nel campo delle biotecnologie. L’offerta didattica si articola in lezioni teoriche, seminari, esercitazioni di laboratorio e l’inserimento di ciascun dottorando in un laboratorio di ricerca dove il dottorando sviluppa un suo progetto seguito da un docente tutor. Inoltre i dottorandi effettuano stage presso istituzioni private e pubbliche sia in Italia che all’estero. Scopo delle attività proposte e’ quello di sviluppare per ogni dottorando un percorso formativo specifico che gli consenta di caratterizzarsi e differenziarsi in modo da essere più competitivo. Il successo dei nostri percorsi formativi si puo’ facilmente misurare dal numero di domande di iscrizione e soprattutto dall’elevato grado occupazionale dei dottori di ricerca che si sono diplomati negli anni passati dalla Scuola in Biotecnologie che ora, grazie all'inserimento di nuovi docenti, propone una offerta didattica ulteriormente accresciuta.

Ulteriori informazioni sono riportate nella scheda pdf allegata

INFORMAZIONI

Bando pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale n. 66  - IV serie speciale concorsi ed esami - del 20 agosto 2013

Dati aggiornati rispetto a quanto indicato nel bando

Posti 17, di cui:

Posti con Borse di Ateneo 2

Posti con Borse finanziate da enti esterni 11

Dettaglio borse finanziate da enti esterni:

7 borse: Ente finanziatore Regione Toscana - FSE Tema di ricerca Progetto Pegaso - anno 2013

1 borsa:  Ente finanziatore Università degli Studi di Firenze (Dipartimento di Scienze biomediche sperimentali e cliniche)

2 borse:  Ente finanziatore Novartis Vaccines and Diagnostics S.r.l.

1 borsa: Ente finanziatore DIESSE Ricerche Srl - Progetto di ricerca Monitoraggio malattie infettive mediante il dosaggio di marcatori urinari

Posti riservati a borsisti di mobilità internazionale (Progetto EU Marie Curie Initial Training Networks-ITN) 4

Durata del corso 3 anni

Scadenza della domanda 20/09/2013 ore 13.00

Calendario delle Prove

Prova Scritta Non prevista.
Prova Orale 2 ottobre 2013 ore 9.30, Dipartimento di Biotecnologie, Chimica e Farmacia, Via Fiorentina 1, Siena. Non saranno inviate comunicazioni scritte in merito.

Tematiche di ricerca 1-Trasduzione del segnale nell'attivazione linfocitaria, 2-Regolazione delle modificazioni epigenetiche nel controllo dell’espressione genica,  3-Mediatori molecolari dell'angiogenesi nel cancro e le patologie croniche, 4-Recettori accoppiati a proteine G nello sviluppo e progressione dei tumori, 5-Modulazione e controllo di enzimi coinvolti nei meccanismi di difesa dallo stress ossidativo,  6-Basi biochimiche delle funzioni endocrine,  7-Sfingolipidi bioattivi: meccanismo d’azione e ruolo biologico, 8-Ruolo del microambiente nella progressione tumorale, 9-Ruolo fisio-patologico dei recettori tirosina-cinasici; 10-Meccanismi molecolari della transizione epitelio-mesenchima nella cellula tumorale.
Curricula Biochimica cellulare e molecolare, Biologia molecolare, Genomica e post-genomica,  Biotecnologie dei vaccini

Riferimenti/contatti

Divisione Corsi di III livello