Biochemistry and Molecular Biology - Bibim 2.0

Borse addizionali PON ai sensi del DM 1061/2021

Il bando è stato pubblicato con Decreto rettorale Rep. n. 1991/2021, Prot. n. 187989 del 22 ottobre 2021. The announcement was published by Rectoral Decree Rep. no. 1991/2021, Prot. no. 187989 of 22 October 2021.

La composizione della commissione di selezione verrà pubblicata alla scadenza per la presentazione delle domande (8 novembre 2021). The composition of the selection committee will be published at the deadline for submission of applications (8 November 2021).

Colloqui/Interviews

I colloqui si svolgeranno il 16 novembre 2021 (orario e modalità saranno pubblicati sul sito del dottorato). The interviews will take place on 16 November 2021 (time and modalities will be published on the PhD website).

OBBIETTIVI

BiBiM vuol creare figure professionali sulla base dei 7 Principles of Innovative Doctoral Training approvate dal Consiglio EU: eccellenza della ricerca, attrattività dell'ambiente accademico e istituzionale, assicurazione di qualità interna, esposizione all'industria e altri rilevanti settori del mondo del lavoro, possibilità di ricerca interdisciplinare, network internazionale e competenze trasferibili tra accademia e mondo industriale, dando rilievo ad aspetti che focalizzano sul nesso imprescindibile tra la ricerca ai massimi livelli (in termini di produzione di know-how e trasferimento di questo alla comunità scientifica internazionale) e la formazione dottorale mirata allo stimolo verso creatività, indipendenza, autonomia e spirito critico. Obiettivo generale di BiBiM è fornire ai dottorandi le basi culturali e tecnologiche più innovative di biochimica, biologia molecolare, bioinformatica, biologia strutturale/cellulare, genomica/post-genomica, competenze trasversali e soft skills, per essere in grado di operare in istituzioni di ricerca pubbliche e private e di sviluppare progetti con potenziale industriale. Le piattaforme tecnologiche innovative a cui gli studenti potranno accedere per sviluppare i progetti di ricerca hanno ricadute evidenti nel campo della salute pubblica, agri-food , nutraceutica, bioeconomia, scienze della vita.

Ulteriore obiettivo è produrre figure professionali innovative richieste dall'impresa con expertise trasversale.

INFORMAZIONI GENERALI

Coordinatrice: Prof.ssa Lorenza Trabalzini[email protected]

Dipartimento di riferimento: Biotecnologie, Chimica e Farmacia -  sito web

Inizio anno accademico 1°novembre 2021

Durata del corso 3 anni

Progetto Pegaso, finanziato dalla Regione Toscana sul Programma GiovaniSì

Le Borse Pegaso sono finanziate con risorse della Regione Toscana che potranno costituire anticipazione al POR FSE 2021/27 e rientrano nell'ambito di GiovaniSì (www.giovanisi.it), il progetto della Regione Toscana per l'autonomia dei giovani.

Sede amministrativa Università degli Studi di Siena - in consorzio con: Università degli Studi di Firenze, Università di Pisa e CNR/IFC

Rilascio del titolo congiunto

Valutazione dei titoli e prove

7 settembre/September 2021 – Indivduazione dei criteri di valutazione e valutazione dei titoli / Identification of evaluation criteria and evaluation of qualifications

9-10 settembre/September 2021 –  I colloqui avranno inizio giovedì 9 settembre alle ore 9,00 e si svolgeranno in modalità telematica, L’ordine dei candidati ammessi e il link della stanza virtuale sono pubblicati sul seguente sito https://www.dbcf.unisi.it/it/didattica/post-laurea/dottorati-di-ricerca/.... /  The interviews will begin on Thursday, 9 September at 9.00 a.m. and will be conducted on-line. The order of candidates admitted and the link to the virtual room are available on website https://www.dbcf.unisi.it/en/teaching/postgraduate/doctoral/regional-peg...

Approvazione atti e graduatorie degli idonei / Selection results and ranking lists

Il decreto di approvazione atti con le graduatorie degli idonei è pubblicato sull’Albo (Atto n. 2130 del 20/09/2021). Gli idonei ammessi all’immatricolazione devono effettuare l’immatricolazione entro le ore 10:00 dell 30 settembre 2021. /  The selection results with the ranking lists are published on the “Albo” (Act no. 2130 of 20/09/2021). Candidates admitted to enrollment (ammesso all’immatricolazione) must matriculate by 30 September 2021 (10:00 a.m. CEST).

SCORRIMENTI/SCROLLING

In seguito alle rinunce e alle mancate immatricolazioni del secondo scorrimento entro il 12 ottobre 2021, è stato possibile procedere al terzo scorrimento. Gli ammessi hanno tempo per l’immatricolazione fino alle ore 10:00 del giorno 18 ottobre 2021.

As a result of the renunciations and the lack of matriculations after the second scrolling by 12 October 2021, it was possible to proceed with the thid scrolling. Those admitted have time for matriculation until 10:00 a.m. on 18 October 2021.