Biochemistry and Molecular Biology - Bibim 2.0

OBBIETTIVI

BiBiM vuol creare figure professionali sulla base dei 7 Principles of Innovative Doctoral Training approvate dal Consiglio EU: eccellenza della ricerca, attrattività dell'ambiente accademico e istituzionale, assicurazione di qualità interna, esposizione all'industria e altri rilevanti settori del mondo del lavoro, possibilità di ricerca interdisciplinare, network internazionale e competenze trasferibili tra accademia e mondo industriale, dando rilievo ad aspetti che focalizzano sul nesso imprescindibile tra la ricerca ai massimi livelli (in termini di produzione di know-how e trasferimento di questo alla comunità scientifica internazionale) e la formazione dottorale mirata allo stimolo verso creatività, indipendenza, autonomia e spirito critico. Obiettivo generale di BiBiM è fornire ai dottorandi le basi culturali e tecnologiche più innovative di biochimica, biologia molecolare, bioinformatica, biologia strutturale/cellulare, genomica/post-genomica, competenze trasversali e soft skills, per essere in grado di operare in istituzioni di ricerca pubbliche e private e di sviluppare progetti con potenziale industriale. Le piattaforme tecnologiche innovative a cui gli studenti potranno accedere per sviluppare i progetti di ricerca hanno ricadute evidenti nel campo della salute pubblica, agri-food , nutraceutica, bioeconomia, scienze della vita.

Ulteriore obiettivo è produrre figure professionali innovative richieste dall'impresa con expertise trasversale.

Coordinatrice: Prof.ssa Lorenza Trabalzinilorenza.trabalzini@unisi.it

Dipartimento di riferimento: Biotecnologie, Chimica e Farmacia -  sito web

Inizio anno accademico 1°novembre 2021

Durata del corso 3 anni

Progetto Pegaso, finanziato dalla Regione Toscana sul Programma GiovaniSì

Le Borse Pegaso sono finanziate con risorse della Regione Toscana che potranno costituire anticipazione al POR FSE 2021/27 e rientrano nell'ambito di GiovaniSì (www.giovanisi.it), il progetto della Regione Toscana per l'autonomia dei giovani.

Sede amministrativa Università degli Studi di Siena - in consorzio con: Università degli Studi di Firenze, Università di Pisa e CNR/IFC

Rilascio del titolo congiunto

Valutazione dei titoli e prove

7 settembre/September 2021 – Indivduazione dei criteri di valutazione e valutazione dei titoli / Identification of evaluation criteria and evaluation of qualifications

9-10 settembre/September 2021 –  I colloqui avranno inizio giovedì 9 settembre alle ore 9,00 e si svolgeranno in modalità telematica, L’ordine dei candidati ammessi e il link della stanza virtuale sono pubblicati sul seguente sito https://www.dbcf.unisi.it/it/didattica/post-laurea/dottorati-di-ricerca/.... /  The interviews will begin on Thursday, 9 September at 9.00 a.m. and will be conducted on-line. The order of candidates admitted and the link to the virtual room are available on website https://www.dbcf.unisi.it/en/teaching/postgraduate/doctoral/regional-peg...

Approvazione atti e graduatorie degli idonei / Selection results and ranking lists

Il decreto di approvazione atti con le graduatorie degli idonei è pubblicato sull’Albo (Atto n. 2130 del 20/09/2021). Gli idonei ammessi all’immatricolazione devono effettuare l’immatricolazione entro le ore 10:00 dell 30 settembre 2021. /  The selection results with the ranking lists are published on the “Albo” (Act no. 2130 of 20/09/2021). Candidates admitted to enrollment (ammesso all’immatricolazione) must matriculate by 30 September 2021 (10:00 a.m. CEST).